ciao rundi, leggo solo adesso questo interessante post, ma volevo farti un appunto, o almeno una domanda, generata principalmente dalla mia ignoranza in materia: cosa intendi per proteine in polvere e dove le trovi?
come ne riesci a controllare la provenienza e il modo in cui sono ottenute, visto che quando si parla di proteine vengono in mente parecchi mastruzzi strani?
grazie mille delle dritte!
Barrettine faidate
- Rundiamo62
Re: Barrettine faidate
@ Mach
gli albumi sono fra le sostanze più digeribili in assoluto, meglio se consumati cotti, perchè si metabolizzano meglio tutte le sostanze (in pratica consumarli crudi non è il modo migliore).
Li ho messi per dare una certa consistenza alle barrette.
Per quanto riguarda la durata io quando le preparo le consumo nel giro di pochi giorni, le ho testate in uscite sulle 7/8 ore senza problemi, di più non so dirti.
@ Jhon Clark
Ottima domanda Jhon!
Sono d'accordo con il tuo punto di vista e se ci fai caso, le proteine le ho messe in fondo dopo la ricetta, specificando "a piacere", in modo che ognuno possa regolarsi come meglio crede.
Per quanto riguarda la provenienza di questi integratori, mi pongo anche io le tue stesse domande.
In giro cercando, ho trovato qualche marca che prepara proteine alla soia non ogm e senza edulcoranti aggiunti.
Io non ne uso tantissime però ogni tanto mi tappo il naso, chiudo gli occhi, faccio finta di niente e le aggiungo durante periodi di lavoro più intenso, ma non ne abuso mai, perchè un uso indiscrimato degli amino acidi, provoca danni a fegato e reni...!
Ultimamente ho sperimentato prodotti bio non ogm tipo farine di soia o di piselli o di ceci, che hanno un' alta concentrazione proteica (circa il 30/35%) e costituiscono quindi un'ottima alternativa.
Quindi se vuoi, puoi utilizzare queste al posto della farina.
gli albumi sono fra le sostanze più digeribili in assoluto, meglio se consumati cotti, perchè si metabolizzano meglio tutte le sostanze (in pratica consumarli crudi non è il modo migliore).
Li ho messi per dare una certa consistenza alle barrette.
Per quanto riguarda la durata io quando le preparo le consumo nel giro di pochi giorni, le ho testate in uscite sulle 7/8 ore senza problemi, di più non so dirti.
@ Jhon Clark
Ottima domanda Jhon!
Sono d'accordo con il tuo punto di vista e se ci fai caso, le proteine le ho messe in fondo dopo la ricetta, specificando "a piacere", in modo che ognuno possa regolarsi come meglio crede.
Per quanto riguarda la provenienza di questi integratori, mi pongo anche io le tue stesse domande.
In giro cercando, ho trovato qualche marca che prepara proteine alla soia non ogm e senza edulcoranti aggiunti.
Io non ne uso tantissime però ogni tanto mi tappo il naso, chiudo gli occhi, faccio finta di niente e le aggiungo durante periodi di lavoro più intenso, ma non ne abuso mai, perchè un uso indiscrimato degli amino acidi, provoca danni a fegato e reni...!
Ultimamente ho sperimentato prodotti bio non ogm tipo farine di soia o di piselli o di ceci, che hanno un' alta concentrazione proteica (circa il 30/35%) e costituiscono quindi un'ottima alternativa.
Quindi se vuoi, puoi utilizzare queste al posto della farina.
Generalmente le proteine in polvere sono proteine del latte, isolate e filtrate (non chiederemi che sighificajohnclark ha scritto:ciao rundi, leggo solo adesso questo interessante post, ma volevo farti un appunto, o almeno una domanda, generata principalmente dalla mia ignoranza in materia: cosa intendi per proteine in polvere e dove le trovi?
come ne riesci a controllare la provenienza e il modo in cui sono ottenute, visto che quando si parla di proteine vengono in mente parecchi mastruzzi strani?
grazie mille delle dritte!
Ci sono anche proteine d'uovo (chiara) che generalmente le vendono in capsule.
Poi è usata anche la soia ma non so.....
Nelle barrette, essendo la proteina meno digeribile dei carboidrati andrebbe evitata,
se però ne metti come Rundiamo un pò per dare consistenza alla barreta va bene, soprattitto la chiara dell'uovo (una contiene circa 3 g di proteine, quindi poche ).
Questa è solo la mia opinione e esperienza personale fatta su varie letture, interessandomi l'argomento, ma non sono un nutrizionista, quindi prendi quello che ti scrivo per quello che è
Io però eviterei di varie proteine in polvere, capsule e quant'altro...
lele
siete stati molto gentili e "tecnici" (parola che va di moda
), ora mi procuro gli ingredienti e provo ad autocostruire sia le barrette che i gel, visto che mi sono rotto di mangiare oggetti al gusto cartone di dubbia provenienza, tra l' altro molto cari.
per quanto riguarda l' aggiunta proteica mi interessava solo per preparare qualcosa da sgranocchiare nell' immediato recupero, post-sforzo, visto che più o meno tutti concordano sulla lunga digeribilità delle proteine. se troverò qualcosa di convincente e di non troppo ogm vi aggiornerò.
grazie ancora!
per quanto riguarda l' aggiunta proteica mi interessava solo per preparare qualcosa da sgranocchiare nell' immediato recupero, post-sforzo, visto che più o meno tutti concordano sulla lunga digeribilità delle proteine. se troverò qualcosa di convincente e di non troppo ogm vi aggiornerò.
grazie ancora!
Dai adesso non corri più e ti sustituisci alla Clerici e vai Rundiamo sei geniale.ciaoRundiamo62 ha scritto:Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, e vi invito a suggerire nuove soluzioni.blackmagic ha scritto:Mi associo ai complimenti, bellissima idea.
Con il miele e la melassa e pochi altri ingredienti si può anche provare a fare dei gel autoprodotti... Per ora parto con le barrette.
Nella fattispecie, il miele costituisce già di per se un "gel" naturale...![]()
Il problema del miele è che, cuocendolo in pentolino per farlo sciogliere, tende a solidificarsi (questa è infatti la base per fare il torrone).
Tuttavia si può sciogliere il glucosio in poca acqua e farlo sobbollire a fuoco lento togliendolo prima che caramelli. Si ottiene uno sciroppo che rassomiglia al gel e che soprattutto è molto più economico di quelli che compriamo.
Inoltre al glucosio puoi aggiungere delle maltodestrine per farlo ancora più ricco.
Forza gente proponete che la Rundi Power si mette a sperimentare per tutti voi...
inanzitutto complimenti per la ricetta! sembra davvero qualcosa di buono e sano!Rundiamo62 ha scritto:Vi voglio passare questa ricettina che ho sperimentato questo fine settimana.
Siccome ero stanco di spendere soldi in barrette varie da portarsi dietro durante le corse, mi sono ingegnato e ho preparato quanto segue:
100 g. fiocchi avena
20 g. miele
albumi 2
30 g. uvetta
20 g. Burro di noccioline
1/2 bicchiere di latte
Si mescola il tutto in una ciotola, poi si trasferisce sulla placca coperta con carta forno
e si cuoce per 20 min a 180°.
Si lascia freddare e poi si mette in frigo per farlo solidificare bene
Dopodichè si ricavano circa 5 barrette di circa 170cal. ciascuna con un buon contenuto di carboidrati e una parte di proteine.
Si incartano nella carta stagnola e ci si portano dietro...buona corsa!
A piacere per una barretta più ricca da usare nel recupero potete aggiungere proteine in polvere (circa 40 g.)
una domanda: secondo voi quanto possono durare queste barrette? nel senso: è fattibile farne una scorta tale da poterle consumare nell'arco di uno/due mesi, o dovrebbero essere consumate più in fretta? magari tenendole anche in freezer o frigo..
- Jacopo Borniotto
Ciao a tutti!
Io sono praticamente onnivoro e mangio qualsiasi cosa....i miei tempi sono rovinati da quanto perdo ai rifornimenti
In allenamento spesso mi fermo per mangiare quello che trovo (castagne, marmotte, fichi, uva) a seconda della stagione e delle ire nefaste del contadino di turno.
Leggendo a proposito del miele (ma ora proverò le barrettine faidate!!!) dall'alto della mia attività di apicultore (interrotta a causa di un ricovero.....eh si sono allergico
) vi informo che nei periodi invernali si prepara quello che viene chiamato "candito".
Ossia si mescola miele con zucchero a velo (meglio riscaldare il miele per renderlo più fluido, va bene anche il microonde) e si confeziona in sacchetti che vengono messi, forati, sulle arnie, sopra il nido.
E' una BOMBA calorica di facile assimilazione.
Per me è troppo dolce...ma se c'è qualche cavia.....
Attenzione: giocare con pentole miele e zucchero a velo in cucina rappresenta una delle dieci hit nelle cause di separazione.
A presto, dopo il test barrettine!
Jacopo
Io sono praticamente onnivoro e mangio qualsiasi cosa....i miei tempi sono rovinati da quanto perdo ai rifornimenti
In allenamento spesso mi fermo per mangiare quello che trovo (castagne, marmotte, fichi, uva) a seconda della stagione e delle ire nefaste del contadino di turno.
Leggendo a proposito del miele (ma ora proverò le barrettine faidate!!!) dall'alto della mia attività di apicultore (interrotta a causa di un ricovero.....eh si sono allergico
Ossia si mescola miele con zucchero a velo (meglio riscaldare il miele per renderlo più fluido, va bene anche il microonde) e si confeziona in sacchetti che vengono messi, forati, sulle arnie, sopra il nido.
E' una BOMBA calorica di facile assimilazione.
Per me è troppo dolce...ma se c'è qualche cavia.....
Attenzione: giocare con pentole miele e zucchero a velo in cucina rappresenta una delle dieci hit nelle cause di separazione.
A presto, dopo il test barrettine!
Jacopo
Io ho provato a congelarle, perchè non mi fidavo a tenere per troppo tempo le barrette contenenti uova, è un sistema comodo e credo sicuro; personalmente le tolgo dal freezer appena prima di uscire per la corsetta e, considerando che il consumo non avviene prima di un paio d'ore, c'è tutto il tempo perchè si scongelino.dadefra ha scritto:
inanzitutto complimenti per la ricetta! sembra davvero qualcosa di buono e sano!
una domanda: secondo voi quanto possono durare queste barrette? nel senso: è fattibile farne una scorta tale da poterle consumare nell'arco di uno/due mesi, o dovrebbero essere consumate più in fretta? magari tenendole anche in freezer o frigo..
Eh, cos'è 'sta storia di tutti questi omaccioni che fanno i cuochi...
Ascoltate un po' la maga del fornello:
BARRETTE AI CEREALI
Ingredienti:
375 gr di cereali,musli, semi e frutta secca a scelta
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di miele
Mettere i cereali in una ciotola. Sciogliere in un tegamino il burro quindi unire lo zucchero ed il miele e lasciare sciogliere bene.
Versare nella ciotola e mescolare con un mestolo. Rivestire una placca o contenitore da forno rettangolare con carta forno (cm 20x25 circa).
Passare l'impasto nel contenitore ed appiattirlo bene schiacciando con il dorso di un cucchiaio.
Infornare per 10-15 minuti a 180°
Lasciare raffreddare un po' quindi con un coltello a lama lunga tagliare le barrette.
Conservare in frigo o luogo fresco fino a un mese ( io ho provato, di più non sono sopravvissute causa mandibole assassine..)
Ottime per il pre, durante e post corsa. Io anche per stare sul divano a leggere...Ehm.
Ascoltate un po' la maga del fornello:
BARRETTE AI CEREALI
Ingredienti:
375 gr di cereali,musli, semi e frutta secca a scelta
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di miele
Mettere i cereali in una ciotola. Sciogliere in un tegamino il burro quindi unire lo zucchero ed il miele e lasciare sciogliere bene.
Versare nella ciotola e mescolare con un mestolo. Rivestire una placca o contenitore da forno rettangolare con carta forno (cm 20x25 circa).
Passare l'impasto nel contenitore ed appiattirlo bene schiacciando con il dorso di un cucchiaio.
Infornare per 10-15 minuti a 180°
Lasciare raffreddare un po' quindi con un coltello a lama lunga tagliare le barrette.
Conservare in frigo o luogo fresco fino a un mese ( io ho provato, di più non sono sopravvissute causa mandibole assassine..)
Ottime per il pre, durante e post corsa. Io anche per stare sul divano a leggere...Ehm.