Aiuto! Perché nella prima discesa vado offline col cervello?

Due chiacchiere al bar
Rispondi
march

Aiuto! Perché nella prima discesa vado offline col cervello?

Messaggio da march »

Ciao!

So che vi sembrerà strano, ma ultimamente sto avendo questo strano problema nella corsa. Quando corro in salita tutto ok, ma quando affronto la prima discesa è un dramma... Sento come se la mende non comandasse le gambe e volasse da un'altra parte. Mi devo fermare per ripartire e poi fermarmi di nuovo... Poi passati 5/10 min riparto tranquillamente, riuscendo a correre bene e tranquillo. Sembra che debba passare in modalità discesa.

Esempio clamoroso alla skyrace delle Apuane: lungo la salita c'erano delle discesine (ma neppure) minuscole e cortissime. Le ho dovute camminare per la maggior parte perché non riuscivo a correre. Una volta scollinato invece sono partito tranquillo, scendendo sicuro e con una discreta velocità.

Qualche consiglio ce lo avete?

Ciao e grazie!
micetto

Re: Aiuto! Perché nella prima discesa vado offline col cerve

Messaggio da micetto »

ai provato a fare un controllo della vista e del udito ?
non prendermi per matto... :shock:
ma sono due cause per chi a problemi in discesa,
disiorientano le capacita ri recezzione, a tal punto, di mandarti in tilt
corpo mente e gambe... :?
march

Messaggio da march »

micetto ha scritto:ai provato a fare un controllo della vista e del udito ?
non prendermi per matto... :shock:
ma sono due cause per chi a problemi in discesa,
disiorientano le capacita ri recezzione, a tal punto, di mandarti in tilt
corpo mente e gambe... :?
Per la vista sono andato dall'oculista l'anno scorso (occhio pigro e basta). Udito invece niente...

Comunque prenderò in considerazione la cosa! Grazie!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Curioso comportamento.
Ti posso dire che sicuramente è un disturbo della percezione. Non so da cosa possa dipendere. Ma la percezione può essere modificata, tramite l'esperienza. Un esempio. Da quando vado in mtb, e affronto le discese offroad, anche belle ripide, tornare a corsa su quelle discese, mi sembrano molto più facili.
Questa "disfunzione" ti capita solo offroad, o anche su asfalto? E se provi a correre le scale di casa (se non le hai, vai d un amico che vive in condominio all'ultimo piano :-) )? Magari la disfunzione è legata a una percezione dello scendere che va al di là di motivi "fisici", ma è una metafora dell'inconscio...
march

Messaggio da march »

Gaggio ha scritto:Curioso comportamento.
Ti posso dire che sicuramente è un disturbo della percezione. Non so da cosa possa dipendere. Ma la percezione può essere modificata, tramite l'esperienza. Un esempio. Da quando vado in mtb, e affronto le discese offroad, anche belle ripide, tornare a corsa su quelle discese, mi sembrano molto più facili.
Questa "disfunzione" ti capita solo offroad, o anche su asfalto? E se provi a correre le scale di casa (se non le hai, vai d un amico che vive in condominio all'ultimo piano :-) )? Magari la disfunzione è legata a una percezione dello scendere che va al di là di motivi "fisici", ma è una metafora dell'inconscio...
Ciao Gaggio!

Oggi sono andato a correre su asfalto e devo dire che sulla breve discesina che ho fatto non ho sentito nessun problema. Le scale non le ho provate, ma mi informerò da qualche amico... :) A questo punto mi viene da chiedere: non è che siano postumi dovuti allo spavento della caduta (di ormai 5 mesi fa)?

Oltretutto queste sensazioni non ce le ho mai durante il resto della giornata...

Ciao e grazie!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Può darsi. Dopo un mese dall'infortunio di giugno scorso che mi ha "azzoppato", dovuto ad un salto fatto lungo una discesa, una volta che ho ripreso a correre ero un po titubante nel poggiare il piede, e la discesa l'ho vissuta come faticosamente, non più come fonte di divertimento... Ma mi son bastate un paio di uscite per riprendere confidenza.
Non mi meraviglierei che un trauma fisico possa aver avuto tali conseguenze sul tuo comportamento.
Anzi, è più che normale.
deeago

Messaggio da deeago »

Le scale sono sicuramente un ottimo banco di prova!
Se riesci a scenderle di corsa a due gradini per volta, escludo disturbi della percezione.

Ecco, non ti ammazzare per provare, visto che un inciampo sulle scale (magari con scarpe e vestiti borghesi) puo` portare ad infortuni peggiori di un ruzzolone nel bosco. :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Soprattutto non fare queste, che sicuramente ti mandano in off-line il cervello...
:D

Immagine
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Una caduta ti può condizionare, quindi non è da escludere comunque un controllo se fossi in te lo farei
march

Messaggio da march »

Allora, alla fine non abitando in una metropoli non ho trovato amici che abitano in condomini, quindi niente test scale (neppure quelle suggerite da Gaggio :D ).

Però l'altro giorno ho fatto un'uscita impegnativa portandomi dietro i bastoncini. Usandoli nelle discese non ho sentito nessuna brutta sensazione. Sperando che non fosse un'eccezione ieri ho corso senza e devo dire che la situazione sembra decisamente migliorata, anche se non ho raggiunto la tranquillità di un tempo.

A questo punto mi viene davvero da pensare che sia stato l'effetto caduta, ma staremo a vedere.

Grazie a tutti per ora!
Rispondi