ecomaratona del maniva

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
maria74

ecomaratona del maniva

Messaggio da maria74 »

ieri ho partecipato alla mia prima ecomaratona, quella del maniva.
il tempo massimo era 5h ed io ci ho impiegato 4h45' circa...sono arrivata quasi ultima... :oops:
mi sa che di trail ho solo lo spirito...il corpo non mi accompagna :?
mi facevo rabbia da sola, perchè avevo fiato e forza nelle gambe ma correvo o camminavo come una lumaca perchè ero terrorizzata dal percorso...avevo proprio paura di cadere (e infatti sono caduta, ma per foruna senza conseguenze) di prendere storte, di infortunarmi insomma.
Ad un certo punto ho incrociato una ragazza che aveva poggiato male il piede e gli era uscita la rotula fuori (non so come si dice in termini medici)... era lì che piangeva e si disperava perchè aveva anche paura di essersi rotta i legamenti...mi ha fatto una tenerezza incredibile...mi sono fermata per stare un pò con lei, non riuscivo a ripartire. Pensavo che la vita è imprevedibile, noi programmiamo ferie, vacanze, corse, il natale, il futuro...e non sappiamo neppure quello che ci accadrà un minuto dopo...
ci teneva tantissimo alla gara di ieri, erano mesi che la preparava e non è riuscita a fare neppure 10km... l'averla vista in quelle condizioni ma ha davvero paralizzata, l'ho salutata a fatica (non so perchè, non riuscivo ad andar via e lasciarla lì...e dopo ho affrontato tutto il percoso con una tristezza incredible e con una paura ancora più grande.
Insomma...alla fine sono arrivata...non posso dire che non mi sia piaciuto, però mi son detta che forse i trail non sono per me. Ho troppa poca dimestichezza con la montagna e sono troppo fifona...
questo non significa che non ne farò più, però non so, booh...il sentimento prevalente di ieri è stata la paura.
Speriamo passi. :roll:
Checo

Re: ecomaratona del maniva

Messaggio da Checo »

maria74 ha scritto:ieri ho partecipato alla mia prima ecomaratona, quella del maniva.
il tempo massimo era 5h ed io ci ho impiegato 4h45' circa...sono arrivata quasi ultima...

...e dopo ho affrontato tutto il percoso con una tristezza incredible e con una paura ancora più grande.
Insomma...alla fine sono arrivata...non posso dire che non mi sia piaciuto, però mi son detta che forse i trail non sono per me. Ho troppa poca dimestichezza con la montagna e sono troppo fifona...
questo non significa che non ne farò più, però non so, booh...il sentimento prevalente di ieri è stata la paura.
La paura si ha per qualcosa che non si conosce (altrimenti è terrore... :mrgreen: - scherso, eh..).
Prova a fare le corse collinari più corte solo con l'obiettivo di divertirti, senza tentare per forza di "imitare" quello che fanno altri podisti con vari anni di esperienza in groppa. L'insicurezza sulle discese nasce soprattutto per la mancanza di allenamento muscolare ed esperienza sulla scelta degli appoggi, per la distanza è necessario allenamento e la consapevolezza di sapere quello che si fa, perché ci si è arrivati gradualmente anche passando attraverso un certo numero di "crisi". Anch'io dopo tanti anni di corsa in montagna, quando sono nei periodi di scarso allenamento, di fronte a certe discese dove normalmente scendo senza neanche pensarci mi viene la paura perché sento le gambe che non tengono. Chiaro che in questi casi si deve rallentare, prendere un ritmo che dà sicurezza e nel frattempo ci si allena. Mano a mano vedrai che acquisterai sicurezza e ti verrà naturale, gradualmente, allungare i percorsi e aumentare le difficoltà affrontate. Fondamentale è non bruciare le tappe e fare tutto quello che ti senti di fare, senza forzature in termini di chilometri e difficoltà.
Poi, non è obbligatorio arrivare a fare le 150 km o più, ci si può divertire anche con MOLTO meno... ;)
Buone corse.!! :P
Caio

Messaggio da Caio »

Quoto in toto checo e aggiungo qualcosa di mio...

Non sono un ultratrailer, ma un appassionato della corsa che si è buttato sui sentieri senza grossa esperienza di montagna (mai praticato alpinismo, solo trekking tranquillo). Soffro di vertigini, amo le salite e soffro le discese, nelle quali spesso mi faccio da parte e lascio passare.
Non pratico l'altaquota ma me la godo ugualmente alla grande: colline e mezzamontagna, sabbia e campagna, persino "urban trail". I posti dove godere della corsa in natura non mancano.
Quando vado in montagna lo faccio con un compare di corsa e amico fidato, lui sì esperto, che mi consiglia paziente e competente (tra l'altro dovevamo fare assieme proprio il Maniva, ma una caviglia cattiva lo ha stoppato).
Quindi, Maria, secondo me i margini per correre con soddisfazione ci sono eccome!
E un in bocca al lupo di cuore alla sfortunata compagna di strada.
maria74

Messaggio da maria74 »

mi sento un pò più vicina a caio ma checo può rappresentare la meta a cui aspirare
:)
peccato non siate venuti sul maniva!
io non mi sono goduta purtroppo il panorama perchè avevo troppa paura e ansia :roll:
però non demordo...e spero di poter fare un altro trail in settembre.

grazie ancora per i consigli e per l'incoraggiamento
8-)
Rispondi