La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

denise

Re: La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Messaggio da denise »

robertozammattio ha scritto: ...Un ultimo appunto, Simone è in grado di scrivere ed argomentare da solo con intelligenza e simpatica ironia, non credo abbia bisogno di pretoriani pronti a difenderlo sempre e comunque a spada tratta, cadendo a mio parere, a volte nel ridicolo. Chi ha orecchie per intendere intenda, e al bando i permalosi.
Buone corse a tutti
RobyZam
ehm scusa roby per aver frainteso, mi riferivo a questo passo che avevi scritto
scusami se ho frainteso lo scritto...

@x luciano, guarda per me, per quel che mi riguarda puoi continuare per altre 20 pagine e anche oltre, come ha detto roby, se non c'è il contradditorio, ci si atrofizza...
;) buone corse a voi, io torno a nascondermi dietro un pc o meglio ancora dietro una macchinuccia fotografica ...
scusate per i miei interventi :oops:
Quinz Andreas

Messaggio da Quinz Andreas »

Invito tutti a leggere, tra le lettere al direttore del Corriere delle Alpi, l'intervento di Luca Borsetto, un amico di Simone Broggioni e, soprattutto, di Auronzo.
Ha centrato il tema.
Mi dispiace di non riuscire a riportarlo integralmente, ma la tecnologia ed il copyright mi limitano...
Aspettiamo al più presto Simone per fare due chiacchiere dal vivo!
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Ringrazio l'assessore Quinz per l'indicazione alla lettura.
Se in questo spazio anche lei vorrà fare informazione , però, dovrà portare in questo caso i contenuti, poichè gli iscritti bellunesi in questo forum sono pochi, alcuni non leggono il Corriere delle Alpi.
Io la ho letta. E' una lettera aperta a Simone Brogioni, da parte di un suo amico, non di un ente o di un rappresentante politico.
Come tale io ho letto i contenuti ed ho tratto mie sensazioni, che non pubbicherò quì, perchè mi è parso qualcosa di piu' intimo rispetto agli interventi precedenti ed i contenuti stessi riassumono molti commenti già visti quì. Cambia la parte emozionale che è parte integrante di una lettera che il signor Luca Borsetto ha indirizzato , sia pure a mezzo stampa a Brogioni.

PS: I contenuti sono visibili on-line ma solo agli abbonati.
emme

Messaggio da emme »

Inutile negarlo: è l'argomento del momento.
Stamattina ho partecipato a una fiasp sui miei colli e quei 15 - 20 trailer che ho incontrato (nella moltitudine di podisti) tutti hanno esordito commentando lo spostamento della lut a Cortina: "oh, ma 120! Me tocara alenarme de più" :) , ma anche " oh, ma la gente non ha altro da fare che star lì a polemizzare?" :d
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

emme ha scritto:Inutile negarlo: è l'argomento del momento.
" oh, ma la gente non ha altro da fare che star lì a polemizzare?" :d
Credo che dipenda molto da chi incontri, da come vede la corsa, dal tempo che ha e soprattutto dall'attenzione con cui legge ;)

Non ho tempo di contare gli interventi polemici, ma mi sembrano molto sotto media rispetto, ad esempio, a quanto si commentò a TdG lo scorso anno in materia medica (ma è solo un esempio).

Per dire: chi legge quì ed ha voglia di intervenire , sentendo parlare di polemica, magari rimane alla larga dal farlo. Ma credo che sia piu' o meno lo stesso fastidio che si ha a sentir menzionare polemiche che in realtà sono numericamente contenute.

Io ad esempio ho parlato con una decina di trailer che invece si sono fatti altre domande e non lo ho trovato strano per nulla. La manifestazione interessa.
Francamente direi ai dirigenti di ST, di prenderne atto, con annessi e connessi, senza polemica. ;)
h.gio.55

Messaggio da h.gio.55 »

Ecco l'articolo per intero del Corriere delle Alpi del 04/09/2011 di Luca Borsetto.

AURONZO
Lavaredo Ultratrail
si poteva discuterne

LETTERA aperta a Simone Broggiomi. Ciao Simone, sono rimasto molto sorpreso quando giorni fa degli amici sono venuti a trovarmi in baita con una copia del Corriere delle Alpi che annunciava il trasferimento della prossima edizione della Lavaredo Ultratrail da Auronzo a Cortina.
In un attimo sono riafforati alla mente i ricordi di 6 anni fa, una cena a casa di Paola del Cai che ci aveva invitato per farci incontrare, noi due, i foresti che davano una mano per la Camignada, tu con la tua esperienza di giornalista e speaker, io che mi occupavo di gadgets, pettorali ed accessori vari. Lo aveva fatto apposta Paola, e noi, che arrivati in val d'Ansiei ancora in fasce ci siamo sempre considerati Auronzani d'adozione, eravamo pieni di entusiasmo, di voglia di fare qualcosa per questo paese che amiamo e che stava gia vivendo la crisi dell'occhiale e le sue inevitabili conseguenze. Ricordo benissimo, che entrammo subito in sintonia, con un tale patrimonio di bellezze naturali il turismo era la direzione ovvia da seguire e che ci voleva qualcosa che facesse pubblicità al paese, magari un'altra corsa in montagna in giugno, in modo da attirare gente anche in bassa stagione. Cosi ti raccontai che avevo partecipato a 4 edizioni dell'Hong Kong Trailwalker, la famosa gara di 100 km che si corre a squadre in vari paesi asiatici e adesso anche europei, che per la sua durata si svolge anche di notte alla luce delle pile con una grande partecipazione del pubblico e degli amici dei concorrenti che vengono ad incitarli nei punti in cui il percorso tocca la strada asfaltata. E così, dopo questo scambio reciproco di idee ed esperienze italiane ed estere, organizzata ufficialmente dai CAI di Auronzo, 5 anni fa è partita la prima Lavaredo Ecomarathon di 42 km che, aumentando piano il percorso si è trasformata gradualmente nell'odierna Laveredo Ultratrail. Poi finalmente è arrivato uno sponsor forte e importante, la The North Face era l'opportunità che aspettavamo per far conoscere il nome di Auronzo e delle Tre Cime in tutti gli angoli del pianeta. Alla luce di quello che è stato riportato dai media, in questi giorni ho sentito tanta gente in paese, molti sono arrabbiati, altri come me, increduli: ma come, dopo tanto lavoro adesso che la gara è cresciuta, che abbiamo raggiunto il nostro scopo facendo conoscere la bellezza delle nostre montagne, che si è riusciti finalmente ad attirare gente in paese, i giornali annunciano che la manifestazione si sposta a Cortina? Non ti nascondo che ci sono rimasto di sale. Questo è tutto ma non lo spirito iniziale con cui il Cai nel 2007 assumendosi lo strano ruolo di promotore turistico,aveva iniziato questa avventura! Inutile dire che la gara, negli anni sempre gestita da te in prima persona e passata gradualmente dal Cai alla società Spirito Trail, è tua, ma ci hai pensato bene? Perchè questa decisione? TUTTI SANNO CHE LO SPONSOR HA UN NOTEVOLE PESO, MA NON PUò IMPORRE LA SUA VOLONTà SENZA IL CONSENSO DELL'ORGANIZZATORE! Inoltre ci sono altri sponsor, la The North Face non è l'unica società al mondo, si può anche chiedere, informarsi, prendere tempo. Mi hai raccontato della tua perplessità di fronte all'accoglienza un'pò fredda e distaccata delle autorità del paese, ma non hai pensato a tutti i ragazzai del Cai, agli uomini del soccorso Alpino a tutti gli Auronzani e non che ci hanno messo il cuore per aiutarti gratuitamente a fare questa manifestazione che mette al centro il loro territorio, e che adesso vedono emigrare a Cortina che godrà di tutti i vantaggi del loro lavoro? Non so quali siano le tue vere motivazioni, ma informare tutti noi di questo tramite la stampa è stato un colpo inaspettato, siamo tutti amici e se c'erano problemi ci si poteva parlare guardandoci negli occhi, come si è sempre fatto. E davvero spiacevole leggere sui media i commenti di tanti che parlano senza conoscere a fondo l'intera storia. Simone, noi ci conosciamo ormai da molto tempo, so che sei un gentiluomo e così mi permetto di invitarti a chiarire pubblicamente le motivazioni che ti hanno portato a questa decisione così da far tacere tante inutili chiacchere. Non avere paura di dire la verità, se ci sono solide ragione dille senza problemi, che tutti sappiano. Confido anche che, se non dovessi ritornare sulla tua decisione e la gara davvero spostarsi a Cortina, da persona onesta e corretta che sei sempre stato, non speculerai sul nome Lavaredo ben sapendo che le Tre Cime sono nel territorio dei comuni di Auronzo e Dobbiaco e non Ampezzo: d'altronde un grosso nome commerciale come The North Face è piu che sufficente per dare comunque gran lustro alla manifestazione. Spero vivamente che avremmo modo di vederci in questi giorni ad Auronzo prima del mio rientro in Cina. Un abbraccio dal tuo amico.

Luca Borsetto
rasentin

Messaggio da rasentin »

eggià: l'argomento del momento! finchè qualcuno non scrive d'altro, in "libertà"; tra 10gg il tor...
Quinz Andreas

Messaggio da Quinz Andreas »

da Alex Geronazzo il ieri, 17:18
"Ringrazio l'assessore Quinz per l'indicazione alla lettura.
Se in questo spazio anche lei vorrà fare informazione , però, dovrà portare in questo caso i contenuti"

... io ringrazio h.gio.55 per averli pubblicati, mi ha tolto da una situazione scomoda perchè dalla versione per ipad del giornale non riesco a copiare nulla... :oops:

ora aspettiamo tutti Simone per discuterne!
h.gio.55

Messaggio da h.gio.55 »

Accidenti,
dopo aver pubblicato l articolo del 04/09/2011
sembra che nessuno abbia più da commentare !
che si sia CAPITO, da che parte stà il TORTO o poca CORRETTEZZA

X Quinz Andreas
pubblicato con sommo picere, nessun problema
se ne verranno pubblicati altri li posterò.
resta sempre un' opinione personale, non scendete a compromessi.
robertozammattio

Messaggio da robertozammattio »

Anch'io sono sinceramente stupito; dopo la lettera piena di garbo, scritta da Luca Borsetto sul Corriere delle Alpi, diretta a Simone e postata da h.gio.55 mi aspettavo un confronto acceso, una risposta da parte del diretto interessato o dall'organizzazione, viceversa sul post è calato un "incomprensibile" silenzio.
E' interessante leggere il punto di vista di chi ha vissuto dietro le quinte, assieme a Simone, la nascita della creatura LUT, di come gli Auronzani abbiano "metabolizzato" nel corso degli anni questo evento e di come molti di loro si siano spesi come volontari per la buona riuscita della corsa, e di come adesso si sentano legittimamente scippati di una cosa che avevano visto nascere e crescere e che speravano di veder progredire negli anni.
Nella lettera c'è tutta l'amarezza di chi, ancora una volta, vede sfilare un evento importante a vantaggio sorella maggiore Cortina.
Spero vivamente che Simone riesca diplomaticamente a ricucire lo strappo ridando ad Auronzo il ruolo importante che si merita, e coinvolgendo il paese delle Tre Cime a pieno titolo come attore della nuova Ultra Trail che nascerà nel 2012.
Auguri, non sarà cosa semplice.
RobyZam
Rispondi