COLLONTREK (AO) 02/03.09.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
flavio

COLLONTREK (AO) 02/03.09.2011

Messaggio da flavio »

Splendida avvenura quella del Collontrek, non fosse altro per il sole che ha baciato un angolo di Alpi tra il maltempo generale. Posti noti a chi, come me, ha compiuto la Haute Route scialpinistica, ma sempre affascinanti e splendidi nella loro veste estiva. Ottima l'organizzazione che ha saputo gestire una manifestazione che è stata altresì resa difficoltosa dalla frana che ha bloccato il ritorno dei pulman con gli atleti in Italia attraverso il Passo del Gran Sambernardo costringendoci a puntare su Chamonix per rientrare nel Belpaese.
Per quanto attiene la mia personale esperienza che dire? Che "tirato" dal mio compagno ho esagerato per le mie modeste possibilità nella parte iniziale (non sono abituato a correre in piano) pagando dopo dazio; che mi sono divertito assai nella tecnica e dura salita che porta a scollinare al Col Collon; che correre sul ghiacciaio con i ramponcini è come correre sulle uova; che era un peccato non poter fermarsi ad ammirare meglio il Mont Brulé, la Pigne d'Arolla, la Becca d'Oren, la Vannetta....la Tete di Valpelline...; che ho amato gli svizzeri che ci hanno incitato dal primo all'ultimo con uguale entusiasmo, che Enzo Blessent, il "guru" della manifestazione, è un signore d'altri tempi..., che in Svizzera e poi in Francia (al ritorno obbligato) senza portafogli (dimenticato alla partenza nel camper del mio pard) mi sono sentito un contrabbandiere d'altri tempi; che gli altri "spiriti" presenti e rintracciati nel dopo gara si sono fatti onore come atleti e come "anime trail".
ALBERZEK

Re: COLLONTREK (AO) 02/03.09.2011

Messaggio da ALBERZEK »

Ciao Flavio mi hai battuto sul tempo per raccontare di questa meravigliosa gara.
Davvero un percorso di una bellezza incredibile :o :o , lo scollinamento con il tuffo nell'ambiente glaciale mi ha costretto a diverse soste per fare foto. Grande e precisa organizzazione presente in ogni minimo
dettaglio. L'unico rammarico è che bisogna aspettare 2 anni per rifarla :!:
Piacere di averti conosciuto. Ciao.
flavio

Messaggio da flavio »

ALBERZEK ha scritto:Ciao Flavio mi hai battuto sul tempo per raccontare di questa meravigliosa gara.
Davvero un percorso di una bellezza incredibile :o :o , lo scollinamento con il tuffo nell'ambiente glaciale mi ha costretto a diverse soste per fare foto. Grande e precisa organizzazione presente in ogni minimo
dettaglio. L'unico rammarico è che bisogna aspettare 2 anni per rifarla :!:
Piacere di averti conosciuto. Ciao.
Piacere mio e grazie della compagnia
deeago

Messaggio da deeago »

A questo punto aspettiamo ansiosi qualche foto!

Com'e` correre in ghiacciaio?
flavio

Messaggio da flavio »

deeago ha scritto:A questo punto aspettiamo ansiosi qualche foto!

Com'e` correre in ghiacciaio?
D'estate, se non nevica da un po,' è come attraversare un torrente passando sui sassi nell'acqua: bisogna essere leggeri e sicuri al tempo stesso, evitare le rigole d'acqua, capire dove sono i piccoli crepacci e saltarli, tenere il peso sull'avanpiede anche in discesa e non cadere, procedere a balzi senza rullare. E con la massima attenzione: il ghiaccio se scivoli ustiona la pelle e i ramponi bucano i polpacci. Quando il ghiaccio in superficie scompare viene poi il peggio perché si corre sul permafrost, ghiaccio nero, poco riconoscibile perché spesso coperto da detriti e sassi ma pur sempre molto scivoloso: allora bisogna ugualmente indossare i ramponi ma i ramponcini sui sassi e sui detriti fanno anche rimbalzaree perdere l'aderenza allimprovviso, non sono ramponi da alpinismo, con i quali non riesci a correre perché mordono troppo a fondo. Insomma se proprio si deve correre su ghiacciaio si riesce, ma quando lo si fa non si vede l'ora sia finita.
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

Ecco le foto by GLU GLU TEAM ;) ...siamo lente, ma un motivo c'è.... le FOTOOOO!!!!!! :mrgreen:

https://picasaweb.google.com/1011262272 ... rabandieri
collontrekker

Messaggio da collontrekker »

Grazie Flavio e.... fantastica Barbarella (credo)... per le bellissime immagini che ci hai regalato. A proposito, possiamo farle nostre e caricarle sul sito del Collontrek?.... Grazie per i vostri commenti. Ci incoraggiano a riprovarci per la terza edizione che, tra l'altro, è già stata fissata il 6 e 7 settembre 2013...nel rispetto della biennalità. Forse anche questa è una particolarità...
Però, nel frattempo, vedendo le vostre foto (e quelli di altri che si sono divertiti lungo il percorso) ci veniva un'idea: e se nell'anno che non si corre ci trovassimo tutti quanti (o quelli che vogliono) per passare una serata insieme proiettando le vostre foto e commentando insieme?... magari così ci fornite anche dei suggerimenti migliorativi per l'edizione successiva... saremmo in tempo per accogliere eventuali idee.... e, comunque, sarebbe un momento che vorremmo "simpatico" per stare insieme, nello spirito della nostra corsa. Si accettano adesioni, carissimi.... passiamo parola?
Grazie ancora a tutti
enzo

http://www.arolla.org/download/collontrek_arrivee1.zip
http://www.arolla.org/download/collontrek_arrivee2.zip
laurent pitteloud

Messaggio da laurent pitteloud »

Merci à tous pour votre participation à Collontrek 2011 et à vos commentaires élogieux.
Nous avions anticipé un peu, mais la chance était avec nous et nous avons pu vous offrir de magnifiques paysages avec un ciel radieux.
Prochainement, vous trouverez sur www.collontrek.com de nouvelles photos de la course

http://www.arolla.org/download/collontr ... collon.zip

Laurent Pitteloud
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

ENZO:
A proposito, possiamo farle nostre e caricarle sul sito del Collontrek?...
.
Certo che si! ;)
collontrekker

Messaggio da collontrekker »

Grazie Barbara & Co.
deduco che La Grandze du Peì (cioè La cascina del paese).... ha lasciato il segno !!! Beh, siete state fortunate.. Laurent ha scelto per voi davvero una soluzione bellissima... Grazie-grazie spero che si possa mettere in piedi una serata con tutte le foto...
Rispondi