Baldo Trail Running (VR) 11.09.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
geogeo3

Re: Baldo Trail Running (VR) 11.09.2011

Messaggio da geogeo3 »

emme ha scritto:va segnalata l'ottima prestazione di Fabio "geogeo3" Lovisetto
Grazie Emme :oops: , ma diciamola tutta.. ;) eravamo in 54 al nastro di partenza e a parte Nicola bassi (arrivato 3°, ma con i Pirenei ancora nella gambe :o ) mancavano tutti t top-trailer :D
L'entusiasmo e la competizione non sono mancati, grazie anche a Emme che dopo 2 anni e' tornato a prender parte ad una gara. Visto come saliva le varie cime, presto lo vedremo lottare con i top

Due parole riguardo la corsa di ieri: percorso bellissimo, sia per paesaggi che per fondo e difficolta'!
Abbiamo fatto tutta la cresta possibile, il lago era sempre sotto di noi.. bello vedere in zona funivia, svariate persone che facevano altri sport (trekking, mountain bike, parapendio etc.) ad oltre 2000 mt di quota. :)
Organizzazione: giovane, con molta volonta', ma con poche risorse, sia di personale che di fondi.
Si e' notata una certa inesperienza, ma con le sopracitate doti (giovani e volonterosi) c'e' solo margine di miglioramento. :)
Sicuramente sono moltissime le cose da migliorare, in primis balisaggio e sicurezza!
Sul punto (temibile da alcuni) dove c'era una catena, dovevano esserci quelli del soccorso alpino, invece ho visto solo un fotografo. Il tratto non era per nulla insidioso, io la catena non l'ho neanche toccata, pero' avevo letto, che per chi temeva quel passaggio, doveva esserci del personale pronto ad aiutarlo.
Anche un'ambulanza sarebbe stata utile, quanto meno all'arrivo. Per fortuna non ci sono stati casi di malori o gravi infortuni... :?
Ristori: 3 (pochi e lontani tra di loro), il primo a 5 km, il secondo a 20 e il terzo a 30. Il primo aveva solo acqua e sali (imbevibili), il secondo ( il piu' fornito) aveva in piu', banane e crostata, il terzo scarso come il primo
Sembra un trail in autosufficenza, mi sta bene, ma bisogna avvisare prima :evil:
Io c'ho impiegato 5 ore, altri 7-8 e piu' :shock: , troppo tempo senza un'adeguata idratazione ed alimentazione.
Con la giornata caldo umida di ieri, piu' di qualcuno ha sofferto queste lacune.

Non voglio vedere solo il bicchiere mezzo vuoto, e' stato espresso dagl'organizzatori di scrivere anche critiche purche' costruttive, ed e' questo che sto' facendo, in modo che questo trail prenda entusiasmo ed abbia molti iscritti nel 2012.
Km e disl: il mio garmin ha segnato 37 km, 2070 D+ e 3000 D-. Ben lontani dai 2950 D+ dichiarati :shock: (ho avuto molte indecisioni sul percorso, ma grazie ai passanti ho trovato sempre il sentiero giusto o quasi, al max ho allungato di 2-300 mt).
guidosky

Messaggio da guidosky »

ciao a tutti i partecipanti del btr ,faccio parte delle 'tre' persone che hanno fatto nascere questo trail ,mi dispiace se qualcuno abbia avuto dubbi sulla segnaletica ,ma purtoppo facendo la scopa ho scoperto il fattaccio,al bivio del forte di naole un cartello e' stato tolto dal paletto e messo hai suoi piedi.fortunatamente la direzione era giusta ma poco visibile purtroppo dopo ore di corsa .sicuramente x il 2012 faremo il possibile che questo non avvenga e adotteremo segnaletiche piu' visibili .ci sembrava che le assicelle fatte con stampo a fuoco a mano fossero il piu' naturale possibile .
emme

Messaggio da emme »

@ guido ... a dire il vero già in cresta la segnaletica era poca, poi dopo il Telegrafo ancora più rada fino a diventare inesistente nell'ultimo tratto di cresta, quello con lo steccato e filo di ferro, poi filo spinato.
arrivati alla base dell'ultima vetta (con croce) che per fortuna non abbiamo dovuto risalire :lol: il tracciato di gara prevedeva di scendere a destra. quel punto era davvero di difficile interpretazione, anche a sapersi orientare bene.
altro punto dubbio: alla malga seguente con la tabella nascosta nell'erba (forse è quello che citi pure tu?).
il resto della discesa invece era abbastanza segnato, salvo magari qualche incrocio urbano senza frecce o con frecce scolorite.

ciao, M
guidosky

Messaggio da guidosky »

Quando ho tracciato il percorso il mio garmin mi ha dato 2550 dislivello positivo e 3000 negativo,il sentiero di cresta e' unico e la segnaletica cai mi e' sembrata sufficente comunque cercheremo di togliere dalla prox la maggior parte dei problemi.ciao
dabredd

Messaggio da dabredd »

Congratulazioni a Geo ed Emme, siete stati spaziali!!! 8-)
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

guidosky ha scritto:il sentiero di cresta e' unico e la segnaletica cai mi e' sembrata sufficente
Era una supposizione, ma ora e' certezza.. Per voi era logico e sicuro seguire le indicazioni CAI, per noi che dobbiamo stare attenti a dove mettere i piedi e' piu' logico seguire le frecce BTR.
Presumo che le frecce tolte rispetto a quelle messe siano gran poche.. :o
Quando si tracciano queste corse, si devono mettere in sicurezza gli atleti, balisando quanto basta, quanto meno sui bivi..
In teoria c'e' sempre un servizio scopa che oltre ad accompagnare l'ultimo atleta nei tempi previsti dei cancelli, ha la premura di "raccogliere" le balise precedentemente messe.. qui (la scopa) c'era? :ugeek:
Insomma, forse in buona fede e/o per non creare un'impatto extra-naturalistico, e' stato balisato poco volontariamente.. :(
Quando nel post precedente ho scritto "una certa inesperienza", mi riferivo proprio a questo,ossia la differenza tra organizzatore e trailer. Non e' una novita' che le gare piu' sicure e balisate siano organizzate da chi corre da tanti anni.. es. TCE,Cimbri,Soglio,Malandrino,Ultrabericus etc, etc,etc...
Prendo ancora spunto dalla Traversata dei Colli Euganei, segnata perennemente con il simbolo N° 1 Alta Via..Nonostante cio', il giorno precedente alla gara, vengono messi tanti nastri per segnare il percorso e il giorno dopo vengono tolti dalle scope..
Impatto ambientale solo per poche ore, ma sicurezza totale per gli atleti!
paolo6892

Messaggio da paolo6892 »

Il percorso l'ho fatto sempre fatto a pezzi, ma devo dire che farlo tutto in una tirata è veramente tosto.
Penso che si possa quasi definire una skyrace, visto che si è sempre in quota.
I paesaggi sono sempre spettacolari!!!
Per quello che riguarda gli errori di percorso, non posso fare testo perchè il percorso lo conoscevo,ma la segnaletica è certamente da migliorare. comunque ho già parlato ampiamente con gli organizzatori è hanno capito di aver fatto qualche errore,hanno dato troppe cose x scontate e stanno già pensando come migliorare il prossimo anno.
Ci vediamo sul Baldo l'anno prossimo.
equipENatura

Messaggio da equipENatura »

Ciao a tutti,

eccomi qua a mente fredda a fare un resoconto dell’andamento della gara.
Come scritto dalla maggior parte dei partecipanti sia via email che sui blog abbiamo avuto dei problemi di segnaletica, specialmente nella parte finale, e qualche problema nei ristori.
Partiamo dal primo punto. La segnaletica effettivamente era poco visibile perché legno su legno, con il sole che splendeva, a volte si faceva fatica a vedere. Abbiamo optato per questo tipo di segnale per non invadere con plastica od altro materiale l’ambiente montano e per non dare fastidio agli escursionisti a cui non interessa niente della nostra gara. Purtroppo come dice il detto “la mamma degli imbecilli è sempre incinta” qualcuno ha pensato bene di toglierci qualche tabella nei punti più cruciali e questo ci ha creato non pochi problemi su un percorso che come già detto aveva poca segnaletica.
Il nostro più grande errore è stato dare per scontato alcuni passaggi, non pensando che molti atleti sul Baldo non c’erano mai stati. Questi errori li fai per inesperienza e finché non ci caschi non te ne accorgi.
Passiamo al punto ristori. Effettivamente mancava un punto ristoro per i 35 km all’arrivo della Funivia di Malcesine e quelli presenti erano un po’ scarsetti. Anche li se poi trovi il rifugista che da le cose del ristoro alla mattino ai suoi clienti pensando che siano sue, capite bene che ci creano degli ulteriori problemi.
Purtroppo abbiamo dei gestori di rifugio, nella parte veronese, che non hanno capito bene come si fa a gestire un’attività in montagna. Questo non è per incolpare l’errore scritto sopra, sono cose che possono succedere, ma per incolpare l’ignoranza e la scarsa educazione che hanno avuto nei confronti di alcuni di voi. Qualcuno è andato a chiedere acqua e indicazioni ed hanno ricevuto degli insulti.
Queste cose proprio non le tollero e ancora meno in alta quota dove le persone potrebbero avere più bisogno. Sicuramente andremo a ringraziare anche per questo , e prendo l’occasione di scusarmi io con tutti quelli che hanno ricevuto questi trattamenti.
Per quanto riguarda la gara in generale siamo abbastanza soddisfatti e stiamo ricevendo molti complimenti e molte critiche costruttive che ci fanno piacere e ci aiutano a raggiungere nei prossimi anni la perfezione.
Ringrazio a nome mio di Guido ed Alessandro tutti i partecipanti di questa prima edizione del Baldo Trail Running, avendo posizionato l’edizione dell’anno scorso come n°0.
Le classifiche le potete visualizzare sul sito del cronometraggio Wedosport e questo link: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_cl ... gara=25632
Le fotografie sono pubblicate nei prossimi giorni sul sito dei fotografi SPQF a questo link: http://baldotrail.spqf.org/

Ciao e grazie ancora.
Michele
sonialutterotti

Messaggio da sonialutterotti »

C'è poco da aggiungere...tutto già detto!
Io ho fatto sorridere qualcuno quando mi sono presentata alla partenza col mio zaino carico di...tutto! Qualcuno mi ha chiesto se andavo in campeggio, perciò non ho sofferto le carenze dei ristori che, senza peli sulla lingua, definisco "pietosi"!
Di fronte ad una segnaletica così scarsa nemmeno il mio zaino mi è stato di aiuto...è andato bene chi aveva scaricato la traccia gps! Anch'io ho girato a tentoni cercando di farmi aiutare da chi incontravo, a Caprino ci sarei arrivata ma il problema era seguire il percorso predisposto...
Eravamo in due donne e sapevo di essere davanti...Quando mai mi ricapita l'occasione di arrivare prima?? ;)
Certo che se fossi arrivata anche con il mio tempo, senza aver vagato in cerca del percorso, sarei stata più soddisfatta!
Chiara

Messaggio da Chiara »

geogeo3 ha scritto:
emme ha scritto:va segnalata l'ottima prestazione di Fabio "geogeo3" Lovisetto
Grazie Emme :oops: , ma diciamola tutta.. ;) eravamo in 54 al nastro di partenza e a parte Nicola bassi (arrivato 3°, ma con i Pirenei ancora nella gambe :o ) mancavano tutti t top-trailer :D
complimenti Fabio!!!non sminuire la prestazione, top o no e' un ottimo risultato.bravo proprio
Rispondi