Primi Trail quale Zaino

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
maczadri

Primi Trail quale Zaino

Messaggio da maczadri »

Con il 2012 vorrei partecipare a qualche trail, per me sarà il battesimo, non ho in mente lunghe distanze diciamo che potrei arrivare, se riesco ad allenarmi bene, al max al Valdigne da 55km come previsione.

Ho cercato sul forum e in giro info sugli zaini, e ora chiederei se l'idea che mi sono fatto è quella giusta: per le distanze che ho in mente 10/14 lt vanno bene? Come modelli non saprei, accetto consigli tenendo presente che preferirei qualcosa di modulare ovvero, avere la possibilità di utilizzare una sacca idrica (con la quale mi trovo bene in escursione) senza penalizzare troppo lo spazio a disposizione ma montare anche le trasche per borraccie in modo tale da poter testare con quale sistema mi troverò meglio.

Da ultimo se c'è qualche persona che abita in prov. di Milano che sia disponibile per trovarci e scambiare qualche informazione sui trail sarebbe il massimo.

Luca
Michelozzo

Re: Primi Trail quale Zaino

Messaggio da Michelozzo »

Come primo zaino potresti provare i Quenqua, hanno un ottimo qualità prezzo ci sono di varie dimensioni, cmq un 10 litri dovrebbe andarti bene. Poi facendo corse ti accorgi di quello che ti manca al tuo zaino e facendo un po di esperienza e vedendone in giro poi puoi fare una scelta più oculata.
Io come primo zaino ho avuto un Quenqua da 17 litri che uso ancora e ha 3 anni, per gli ultra dove ho bisogno di qualcosa che preferisco io uso Salomon.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Michelozzo ha scritto:Come primo zaino potresti provare i Quenqua, hanno un ottimo qualità prezzo ci sono di varie dimensioni, cmq un 10 litri dovrebbe andarti bene. Poi facendo corse ti accorgi di quello che ti manca al tuo zaino e facendo un po di esperienza e vedendone in giro poi puoi fare una scelta più oculata.
Io come primo zaino ho avuto un Quenqua da 17 litri che uso ancora e ha 3 anni, per gli ultra dove ho bisogno di qualcosa che preferisco io uso Salomon.
Confermo, anche io utilizzo Quechua se ho bisogno di spazio (17l, "personalizzato" con borracce frontali).
Ottimo rapporto qualità/prezzo.

http://www.decathlon.it/zaini-e-cinture-raid-raid.html
offroad

Messaggio da offroad »

Michelozzo ha scritto:Come primo zaino potresti provare i Quenqua, hanno un ottimo qualità prezzo ci sono di varie dimensioni, cmq un 10 litri dovrebbe andarti bene.
quoto.. io uso il 10 lt con portaborracce laterali.. il CHASKIS 10 ultralight e mi trovo bene
ha anche due marsupietti laterali sulla "cinta"..molto comodi
emme

Messaggio da emme »

non vorrei sembrare banale,... ma visto che è il primo zaino... ti consiglio anch'io il Quechua 10 L, come ho fatto io.
io poi, non l'ho più cambiato, ce l'ho da 4 anni. sicuramente ce ne sono di mogliori, ma io mi ci trovo benone.
certo se poi mi decidessi un giorno a fare gare sopra i 100km (o 20 ore) con tanto materiale da portare... magari passerei a qualcosa di più capiente.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

emme ha scritto:certo se poi mi decidessi un giorno a fare gare sopra i 100km (o 20 ore) con tanto materiale da portare... magari passerei a qualcosa di più capiente.
...magari quel tipo di gare che per la prima volta partiranno da Cortina nel 2012 :lol:
maczadri

Messaggio da maczadri »

Grazie per i consigli, appena potrò farò un salto alla Decathlon, ho visto che il 17 è disponibile a Rozzano.
Credo che darò un'occhiata anche ai Salomon , dato che ho un negozio vicino a casa che ce li ha (di sicuro il 10+3 e xa 20 ) e posso sfruttare un po di sconto tramite la società a cui mi sto iscrivendo.

Luca
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Il "Queccia" è un buon compagno nelle escursioni trail e mtb, per quanto mi diverta a dare un occhiata a tanti altri zaini quando entro in un negozio outdoor, alla fine , pur tentato di acquistarne uno più "figo" e "professional", penso : "Ma ho già il Queccia! mi basta e avanza " :D

Comunque, se hai la possibilità, tra i tanti che ho provato, ho trovato interessanti questi zaini ZEPHYR della Ferrino http://www.ferrino.it/it/homepage/produ ... 10_3_ss11_ ai quali puoi aggiungere i porta borracce TRIX http://www.ferrino.it/upload.2009//pdf/ ... 6-89_2.pdf.
Interessanti gli zaini CAMP Trail Pro di cui è uscita una recensione su ST http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=787
Ottimi tutti i Raidlight e Salomon. E Osprey. E Camelback.
Ce ne son veramente tante, di marche e modelli...
Magari, quando li provi, cerca di riempirli, magari con un giubbotto: lo sò, sembrerà strano, farlo di fronte a un commesso, ma è importante verificarne la vestibilità a pieno volume: spesso il comportamento dello "schienale" d'appoggio cambia col carico, e potresti trovarlo non più tanto comodo, potrebbe tirarti troppo sulle clavicole, o i vari tiranti segare sotto le ascelle perchè posti più o meno ad una certa altezza (motivo per il quale alcuni zaini sono progettati appositamente per le donne...) o poggiare troppo sulla zona lombare..
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Credo che nella valutazioe dello zaino dovresti anche tener conto se sceglierne uno con l'idro sacca o con le borracce esterne.

Non ho mai usato le borracce esterne quindi non ti posso consigliare, so solo (a detta di chi lo ha provato) che, nel modello Olmo, le borracce non ballonzolano.

Un altro punto a favore delle borracce esterne è la comodità di riempimento e soprattutto la possibilità di sapere esattamete quanta acqua ti è rimasta. Di più non so dirti.

Per quanto riguarda il modello con l'idrosacca, all'inizio ho usato un "Checciua", ma non lo trovavo molto comodo come spallacci e tendeva a dondolare in corsa.
Poi sono passato al Salomon Xa10+3lt. e (a parte il prezzo 30 euro contro i 75 del salomon), la differenza l'ho notata eccome. Quest'anno ho avuto modo anche di sovraccaricarlo al massimo e anche a pieno carico, da sempre l'impressione di "non sentirlo" (ma questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che quello del trailer è un fisico mutante...).

Scherzi a parte, il salomon come dire, rimane bello accorpato alla persona e non da fastidi con gli spallacci.
Poi cosa da non sottovalutare, la sacca del Checciua è molto scomoda da pulire e asciugare, mentre quella del Salomon si apre completamente permettendo una pulizia e soprattutto un'asciugatura completa.
plusplus

Messaggio da plusplus »

Rundiamo62 ha scritto:Credo che nella valutazioe dello zaino dovresti anche tener conto se sceglierne uno con l'idro sacca o con le borracce esterne.
..

...
Un altro punto a favore delle borracce esterne è la comodità di riempimento e soprattutto la possibilità di sapere esattamete quanta acqua ti è rimasta. Di più non so dirti.
Ciao,
Per la mia esperienza le borracce permettono di:

- bere acqua più fresca
- avere liquidi diversi nelle due borracce (magari una soluzione con glucosio e una acqua pura per cambiare sapore)
porto sempre qualche busta (l'aspetto è un pò sospetto) di glucosio da sciogliere in acqua nelle gare più lunghe
- svuotare e riempire velocemente ai ristori o punti acqua
- bilanciare meglio il carico

Ho abbandonato il camel bag; uso uno zaino salomon.
Credo che 10/13 lt per quelle distanze possano essere più che sufficienti.
Fabio
Rispondi