Troi dei Cimbri (TV) 18.09.2011 INTERROTTA

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Canesciolto

Re: Troi dei Cimbri (TV) 18.09.2011 ANNULLATA

Messaggio da Canesciolto »

Una decisione sofferta ma doverosa, la sicurezza di quanti erano in una situazione di pericolo, volontari inclusi, viene prima di tutto !
Siamo abituati al fango del Cansiglio e a tutte le condizioni meteo, ma con i fulmini che cadono è meglio essere umili e fare un passo indietro, inchinandoci alla forza della natura.

Una decisione di carattere che non mi sorprende, conoscendo Gianni e la professionalità degli amici Cimbri.

I vostri sforzi organizzativi non sono stati vani, il prossimo anno saremo ancora tutti li alla partenza, pronti a scoprire il meraviglioso nuovo percorso che avete tracciato.

Grazie ancora e avanti tutta !

P.S.
Un grazie particolare al volontario che a forcella Pizzoc, sotto un forte temporale e incurante dei fulmini, ci indicava la via verso il rifugio.
basilisco

Messaggio da basilisco »

Credo che l'annullamento sia stata la scelta giusta.
Sono sceso dal Pizzoc per la "direttissima" ma senza rimpianti.
Grazie comunque agli organizzatori per gli sforzi fatti.
Ci vediamo all'edizione 2012
Rudy77
Contatta:

Messaggio da Rudy77 »

Quella di ieri sarebbe stata la mia prima gara di trail oltre i 30km sulla quale nutrivo buone aspettative. Raggiunto il rifugio Vittorio Veneto, dopo la prima lunga salita, la condizione fisica era tranquilla e nonostante la pioggia ed un pò di freddo ho proseguito senza dubbi, se non per i lampi che continuavano ad accendere il cielo.
Dopo qualche km ho incontrato i primi concorrenti che stavano ritornando al rifugio Vittorio V.to dopo la notizia dell'annullamento.

A quel punto, con un pò di amarezza ho iniziato il rientro verso il rifugio, quindi di corsa lungo la strada asfaltata, sentiero e Fregona.

Comprendo la situazione nella quale si sono trovati gli organizzatori e concordo con la decisione presa.
Poco dopo è uscito il sole ma qualche decina di minuti prima nessuno lo avrebbe potuto sapere o immaginare.

Concludo unendomi a quanti fino ad ora si sono complimentati con l'organizzazione per il coraggio ed il senso di responsabilità dimostrati.
Inoltre, ottima la gestione del pre-gara con pasta party, palestra per il pernotto, colazione la mattina, pacco gara, tempestività con il trasporto degli atleti dopo l'annullamento della gara e doccia a fine gara.

Grazie anche a tutti gli atleti presenti. Ci rivedremo il prossimo anno!
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Sono sempre quello che naviga al contrario e non mi smentirò nemmeno questa volta, tanto lo sò che a molti le mie osservazioni non piaciono, ma non posso cambiare anche se mi piacerebbe che non venissero interpretate come un'attacco agli altri ma solo motivo di riflettere e migliorare in futuro.
Parlo da atleta e organizzatore.
Organizzatore:
Ottima la scelta di fermare la gara, la sicurezza dell'atleta prima di tutto e su questo non si discute, però mi sorge un dubbio e cioè se disgraziatamente un fulmine avrebbe colpito uno dei tanti atleti scesi dai monti con le proprie gambe, la responsabilità di chi era? Idem per gli atleti che hanno preferito farsi tutto il giro senza pettorale.
Atleta:
La gara mi permette di ottenere un punto per partecipare alla gara che aspiro nel 2012 e cioè la CCC, posso avere il diritto di incavolarmi se non è stato previsto più di un percorso alternativo?
Vogliamo parlare del Salomon Tour? vengo a correre solo perchè mi interessa questa classifica, la gara viene fermata e nessuno prevede di prendere i pettorali e fare la classifica dove la gara viene sospesa?
Posso avere il diritto di incavolarmi (per la seconda volta).
E' verissismo che queste situazioni riguardano la minima parte degli atleti presenti ieri ai Cimbri, ma non abbiamo il diritto di ignorarli.

Per il resto tutto ok, non c'è nulla da aggiungere a riguardo dell'ottima organizzazione
Luca001

Messaggio da Luca001 »

Peccato davvero, si prospettava davvero una dei trail più belli a cui ho partecipato e comunque fnche è durata mi sono divertito... sicuramente anche per gli organizzatori non dev'essere stato facile prendere una decisione del genere dopo tutto l'impegno messo per l'organizzazione.
Visto com'è andata da parte mia è d'obbligo confermare che ci rivedremo nel 2012...

Sani :D
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Enrico Vedilei ha scritto:se disgraziatamente un fulmine avrebbe colpito uno dei tanti atleti scesi dai monti con le proprie gambe, la responsabilità di chi era? Idem per gli atleti che hanno preferito farsi tutto il giro senza pettorale.
Al momento in cui un addetto dell'organizzazione informa l'atleta che la gara è annullata, l'organizzazione stessa è sollevata dalla responsabilità. Quindi tutti quelli che (me compreso) hanno continuato di corsa fino a valle, lo hanno fatto sotto la propria responsabilità.
Ciao!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Enrico Vedilei ha scritto:Sono sempre quello che naviga al contrario e non mi smentirò nemmeno questa volta, tanto lo sò che a molti le mie osservazioni non piaciono, ma non posso cambiare anche se mi piacerebbe che non venissero interpretate come un'attacco agli altri ma solo motivo di riflettere e migliorare in futuro.
[...]
Atleta:
La gara mi permette di ottenere un punto per partecipare alla gara che aspiro nel 2012 e cioè la CCC, posso avere il diritto di incavolarmi se non è stato previsto più di un percorso alternativo?
Vogliamo parlare del Salomon Tour? vengo a correre solo perchè mi interessa questa classifica, la gara viene fermata e nessuno prevede di prendere i pettorali e fare la classifica dove la gara viene sospesa?
Posso avere il diritto di incavolarmi (per la seconda volta).
E' verissismo che queste situazioni riguardano la minima parte degli atleti presenti ieri ai Cimbri, ma non abbiamo il diritto di ignorarli.
Enrico, mi hai preceduto!!! Questa volta non sono io il "polemico" :lol:
Ma certe polemiche possono essere giuste, motivate. E in questo caso non sono dirette nei confronti dell'organizzazione.

Le tue sono giuste osservazioni, che meriterebbero un post a parte.
Su questo aspetti che tu analizzi ci pensavo ieri sera, anche in seguito a quanto è accaduto il giorno precedente alla Maratona del Mugello, dove un vigile urbano ha mandato fuori percorso gli atleti che lottavano per la vittoria... Secondo il regolamento, gli atleti possono protestare quanto vogliono, ma all'organizzazione non è imputabile alcuna colpa.

Nascono diverse domande.
Esiste un regolamento approvato dagli enti sportivi che disciplina certe situazioni che si possono verificare durante una gara trail? "Gara Annullata" è differente da "Gara Interrotta"? come avviene in altri sport, in caso di gara interrotta, la classifica è da ritenersi valida dopo quale percentuale di chilometraggio? 50, 60,70%? Il percorso alternativo è da ritenersi valido come il percorso gara, e per l'assegnazione punti all'interno di un circuito o come curriculum per altre gare?

Effettivamente ci sono degli aspetti che dovrebbero essere chiariti dagli Enti , nel rispetto di chi si approccia a questi eventi sportivi con lo spirito della competizione.

Sono della stessa opinione di Simone che per quelli, come me, che hanno preferito scendere a valle a piedi, invece di usare il mezzo fornito dall'organizzazione, l'organizzazione non ha nessuna responsabilità.
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Ciao Simone,
me lo auguro di cuore però mi piacerebbe che intervenisse qualche esperto perchè una volta un avvocato mi ha detto di stare attento ad organizzare quelle che definivo "allenamento collettivo" (avrai notato che non li organizzo più) perchè ero responsabile di eventuali incidenti.
Come organizzatore di una gara, credo che la responsabilità dovrebbe essere maggiore della mia, ma posso sbagliarmi e per questo che mi piacere capirci di più, sopratutto perchè ci sono molti utenti organizzatori.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Enrico Vedilei ha scritto:Ciao Simone,
me lo auguro di cuore però mi piacerebbe che intervenisse qualche esperto perchè una volta un avvocato mi ha detto di stare attento ad organizzare quelle che definivo "allenamento collettivo" (avrai notato che non li organizzo più) perchè ero responsabile di eventuali incidenti.
Come organizzatore di una gara, credo che la responsabilità dovrebbe essere maggiore della mia, ma posso sbagliarmi e per questo che mi piacere capirci di più, sopratutto perchè ci sono molti utenti organizzatori.
Esatto. Noi ci stiamo scambiando opinioni, a mio parere ragionevoli. Il mondo delle leggi spesso non lo è...
Forse, a questo punto dell'evoluzione del Trail, nasce l'esigenza non tanto di un incontro tra organizzatori di gare trail, quanto l'esigenza di un incontro tra gli organizzatori trail e la disciplina sportiva.
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Enrico Vedilei ha scritto:una volta un avvocato mi ha detto di stare attento ad organizzare quelle che definivo "allenamento collettivo" (avrai notato che non li organizzo più) perchè ero responsabile di eventuali incidenti.
Verissimo!
L'avv. Flavio Saltarelli scrisse anche un articolo su Spirito Trail in proposito. Ma stiamo parlando di due cose diverse: tu sei responsabile della gara (o dell'allenamento collettivo, o del TA), dal suo inizio alla sua fine. Dal momento in cui l'organizzazione ti comunica senza ombra di dubbio che la corsa è annullata (cioè finita), decade la sua responsabilità.
Altrimenti, per assurdo, in una qualsiasi gara uno potrebbe continuare a girare con il suo pettorale anche dopo aver tagliato il traguardo e ritenere l'organizzazione responsabile di un eventuale infortunio post-gara. ;)
Questo stesso discorso è valido anche nel caso di atleta che arriva in ritardo ad un cancello e vuole comunque proseguire per proprio conto sul tracciato di gara.
Rispondi