L'avvocatessa Giulia (non ricordo il cognome) che corre con gli Orsi, ad Albisola, mi sembra che avesse detto altro ma posso sbagliarmi e ripeto, da organizzatore mi piacerebbe capirci meglio.
Non c'è lo con gli organizzatori dei Cimbri ma solo che ieri è accaduto alla loro gara ed è giusto che oggi se ne parli, l'argomento interessa molti organizzatori e gli stessi atleti che non sapendo bene come sono le regole, a volte possono mettere a repentaglio tutto lo staff organizzatore.
Poi se c'è un pò di logica in caso di incidente nessuno può dire che l'atleta era li per caso, la gara c'è ed è stata pubblicizzata, è stata autorizzato da qualche ente, sono state aperte delle procedure in Comune, in Provincia e magari anche in Regione.
L'organizzatore haime è responsabile anche se l'atleta stesso inciampa in un gradino dopo aver tagliato il traguardo e si reca alla propria auto.
Esperti del settore fatevi avanti
Troi dei Cimbri (TV) 18.09.2011 INTERROTTA
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
Enrico Vedilei
Re: Troi dei Cimbri (TV) 18.09.2011 ANNULLATA
Enrico Vedilei ha scritto:Sono sempre quello che naviga al contrario e non mi smentirò nemmeno questa volta, tanto lo sò che a molti le mie osservazioni non piaciono,
ERREX1 rispondeTrovo che sia giusto ascoltare anche chi la pensa in maniera differente
Organizzatore:
Ottima la scelta di fermare la gara, la sicurezza dell'atleta prima di tutto e su questo non si discute, però mi sorge un dubbio e cioè se disgraziatamente un fulmine avrebbe colpito uno dei tanti atleti scesi dai monti con le proprie gambe, la responsabilità di chi era? Idem per gli atleti che hanno preferito farsi tutto il giro senza pettorale...
ERREX1 rispondeNon vorrei mai trovarmi nei panni dell'organizzatore in simili situazioni..la legge italiana è cosi vasta che in caso di evento funesto l'organizzatore volente o nolente sarebbe stato chiamato in causa,magari dai familiari
Atleta:
La gara mi permette di ottenere un punto per partecipare alla gara che aspiro nel 2012 e cioè la CCC, posso avere il diritto di incavolarmi se non è stato previsto più di un percorso alternativo?
ERREX1 rispondeL'esercizio dell'incavolatura è uno sport tipico dell'italiano...se penso a quante gare mi davano punteggio durante l'anno non posso rammaricarmi perchè questa è andata "buca".Quanto al percorso alternativo si poteva prevedere e penso che il prossimoi anno sarà fatto qualcosa dall'ottima organizzazione
Vogliamo parlare del Salomon Tour? vengo a correre solo perchè mi interessa questa classifica, la gara viene fermata e nessuno prevede di prendere i pettorali e fare la classifica dove la gara viene sospesa?
Posso avere il diritto di incavolarmi (per la seconda volta).
ERREX1 rispondeCerto! Ma a incavolarsi non cambia la situazione...e se analizzo la cosa prenderla con un altro piglio(vedi Gazzola !!) non sarebbe male.
E' verissismo che queste situazioni riguardano la minima parte degli atleti presenti ieri ai Cimbri, ma non abbiamo il diritto di ignorarli.
ERREX1 rispondeE' pur vero che una classifica si può comunque fare con due gare su tre con buona pace di tutti quegli atleti "competitivi" e a coloro che non la pensano così dico :do not worry..be happy![]()
Per il resto tutto ok, non c'è nulla da aggiungere a riguardo dell'ottima organizzazione
- Alex Geronazzo
Ho letto e leggerò i commenti, le opinioni, le prese di posizione, tutte discretamente rispettabili.
Se un giorno correrò un'ultra ed il meteo fosse quello di ieri, sarei felice di una scelta come quella presa ieri dall'organizzazione.
Sono circa quattro anni che frequento questo ambiente, lo definirei un pò strano, perchè parla di spiriti di vario genere e natura , di passione, di rispetto per l'ambiente, tanto che quasi inciampo culturalmente, cadendo nel tranello di credere che questa purezza sia davvero totalmente reale.
Mi accorgo che l'agonismo è una parte piu' importante, per diversi ultratrailer, rispetto a quanto forse si comunichi.
Forse io mi sbaglierò, ma tendo a non credere all'utopia del puro spirito trail imperante nelle ultra distanze off road.
Se ieri i top runner avessero proseguito , potendo farlo, oggi il Salomon Tour avrebbe una classifica...ma forse se uno di essi, per incuria organizzativa si fosse ferito o anche peggio, allora questa classifica non sarebbe interessata. Ieri ho ascoltato diversi trailer della prima fascia competitiva e le domande erano volte a capire di classifiche, punteggi...
Ne ho ascoltati invece altrettanti, di quelli che le stradali chiamerebbero tapascioni e la principale domanda che facevano era se qualcuno si fosse fatto male...
Io in questo come in altri ambienti forse non mi aprirò strade ampie, ma ritengo davvero che nostra signora montagna abbia ancora tanto da insegnare...
Lo dico , contro il mio interesse, agli organizzatori, agli addetti ai lavori, ai tecnici...Non tentate di scrivere o stabilire regole che seguano il buon senso, quelle ci sono già...Se non capirete dentro di voi , dove volete portare il trail e sulle ali di quale spirito, queste discussioni che parlano di classifiche, parziali, circuiti, punteggi...vi faranno apparire come atleti comuni che anzichè calcare gli asfalti sono in trasferta sui sentieri.
Francamente da speaker, se i Cimbri ieri non avessero sospeso ed annullato, avrei rinunciato a tornare, perchè non amo l'agonismo a qualunque costo. Per me è meglio una dose massiccia di prudenza esagerata che un rischio di imprudenza che porti potenzialmente all'irreparabile.
Se un giorno correrò un'ultra ed il meteo fosse quello di ieri, sarei felice di una scelta come quella presa ieri dall'organizzazione.
Sono circa quattro anni che frequento questo ambiente, lo definirei un pò strano, perchè parla di spiriti di vario genere e natura , di passione, di rispetto per l'ambiente, tanto che quasi inciampo culturalmente, cadendo nel tranello di credere che questa purezza sia davvero totalmente reale.
Mi accorgo che l'agonismo è una parte piu' importante, per diversi ultratrailer, rispetto a quanto forse si comunichi.
Forse io mi sbaglierò, ma tendo a non credere all'utopia del puro spirito trail imperante nelle ultra distanze off road.
Se ieri i top runner avessero proseguito , potendo farlo, oggi il Salomon Tour avrebbe una classifica...ma forse se uno di essi, per incuria organizzativa si fosse ferito o anche peggio, allora questa classifica non sarebbe interessata. Ieri ho ascoltato diversi trailer della prima fascia competitiva e le domande erano volte a capire di classifiche, punteggi...
Ne ho ascoltati invece altrettanti, di quelli che le stradali chiamerebbero tapascioni e la principale domanda che facevano era se qualcuno si fosse fatto male...
Io in questo come in altri ambienti forse non mi aprirò strade ampie, ma ritengo davvero che nostra signora montagna abbia ancora tanto da insegnare...
Lo dico , contro il mio interesse, agli organizzatori, agli addetti ai lavori, ai tecnici...Non tentate di scrivere o stabilire regole che seguano il buon senso, quelle ci sono già...Se non capirete dentro di voi , dove volete portare il trail e sulle ali di quale spirito, queste discussioni che parlano di classifiche, parziali, circuiti, punteggi...vi faranno apparire come atleti comuni che anzichè calcare gli asfalti sono in trasferta sui sentieri.
Francamente da speaker, se i Cimbri ieri non avessero sospeso ed annullato, avrei rinunciato a tornare, perchè non amo l'agonismo a qualunque costo. Per me è meglio una dose massiccia di prudenza esagerata che un rischio di imprudenza che porti potenzialmente all'irreparabile.
- gianni cimbro
1) ATLETI CHE CONTINUANO A CORRERE DOPO LA SOSPENSIONE. Giusto il quesito posto da Enrico. Come organizzatori noi abbiamo avvisato tutti quelli che arrivavano nei due primi ristori che la gara era sospesa. Da quel momento tutti sono stati invitati a scendere a valle con i mezzi dell'organizzazione. Ovviamente diversi hanno pensato di tornare giù sulle loro gambe, una volta passata le situazione di pericolo (è possibile che lo avessi fatto anche io al loro posto). Il buon senso direbbe che a quel punto la responsabilità non era più dell'organizzazione, ma gli esperti legali potrebbero dirci qualcosa di più in merito.
2) PERCORSO ALTERNATIVO. Il percorso alternativo c'era, eccome. Il problema è stato doppio: la salita al Pizzòc è obbligata, la porta di ingresso al Cansiglio è il Pizzòc, non c'è alternativa, il percorso alternativo era pronto per la parte successiva, e non c'è altra possibilità. L’altro problema è che il percorso alternativo serve se hai una frana, oppure uno smottamento o qualche evento duraturo che all'ultimo momento rende impraticabile il passaggio sul percorso. Non è stato il nostro caso: abbiamo avuto un evento improvviso e “globale” che ha interessato in alcune decine di minuti tutti (con qualche diversità in termini pericolo a seconda di dove gli atleti si trovavano): anche un trail di 5 km era pericoloso in quel momento.
3) SALOMON TRAIL TOUR. La classifica del Troi non esiste perché il 1° rilevamento era fissato al 23° km. Silvano Fedel ci è arrivato 30” (lo dico davvero!) dopo che la gara era stata sospesa. Quindi: niente classifica. Immagino che nessuno osi pensare che avremmo dovuto sapere le posizione dei vari atleti nella foresta al momento preciso della interruzione …(è una battuta). Il Salomon Trail Tour? Si tratta solo di dare un uguale punteggio a tutti quelli che sono partiti, in modo che questo premi chi è venuto a Fregona, rispetto anche ha fatto le sole due precedenti gare: questa la nostra proposta.
Grazie a tutti per le questioni che vengono messe sul tavolo: abbiamo agito in coscienza, con sofferenza, ma alla fine con serenità possiamo dire di essere contenti che tutti stiano bene.
Fedel e Cavallo si sono presi la responsabilità NON di continuare la gara, ma di proseguire la loro avventura ben sapendo che la gara era finita: sono arrivati a Fregona verso le 13 e sono rimasti con noi per più di due ore, due atleti e due persone splendide che hanno capito le motivazioni della decisione presa, che non hanno avanzato la minima pretesa in termini di premiazioni (erano saldamente primi al momento dell’evento), che ci hanno detto che sperano di tornare, che non finivano di complimentarsi per l’assistenza ricevuta e per il livello organizzativo, che non ci hanno fatto una dico una sola domanda su cosa accadeva per il punteggio del Salomon Trail Tour (mi pare che anche loro partecipassero..o no?)…tutto ciò con il rammarico per come era andata.
Ripeto: grazie a tutti da parte del comitato organizzatore.
Per noi è in ogni caso durissima digerire quanto è accaduto: un anno di lavoro e la consapevolezza che tutto era pronto fino al minimo dettaglio per regalare a tutti una indimenticabile giornata di festa, di avventura nel nostro Cansiglio….vi aspettiamo tutti tra un anno.
2) PERCORSO ALTERNATIVO. Il percorso alternativo c'era, eccome. Il problema è stato doppio: la salita al Pizzòc è obbligata, la porta di ingresso al Cansiglio è il Pizzòc, non c'è alternativa, il percorso alternativo era pronto per la parte successiva, e non c'è altra possibilità. L’altro problema è che il percorso alternativo serve se hai una frana, oppure uno smottamento o qualche evento duraturo che all'ultimo momento rende impraticabile il passaggio sul percorso. Non è stato il nostro caso: abbiamo avuto un evento improvviso e “globale” che ha interessato in alcune decine di minuti tutti (con qualche diversità in termini pericolo a seconda di dove gli atleti si trovavano): anche un trail di 5 km era pericoloso in quel momento.
3) SALOMON TRAIL TOUR. La classifica del Troi non esiste perché il 1° rilevamento era fissato al 23° km. Silvano Fedel ci è arrivato 30” (lo dico davvero!) dopo che la gara era stata sospesa. Quindi: niente classifica. Immagino che nessuno osi pensare che avremmo dovuto sapere le posizione dei vari atleti nella foresta al momento preciso della interruzione …(è una battuta). Il Salomon Trail Tour? Si tratta solo di dare un uguale punteggio a tutti quelli che sono partiti, in modo che questo premi chi è venuto a Fregona, rispetto anche ha fatto le sole due precedenti gare: questa la nostra proposta.
Grazie a tutti per le questioni che vengono messe sul tavolo: abbiamo agito in coscienza, con sofferenza, ma alla fine con serenità possiamo dire di essere contenti che tutti stiano bene.
Fedel e Cavallo si sono presi la responsabilità NON di continuare la gara, ma di proseguire la loro avventura ben sapendo che la gara era finita: sono arrivati a Fregona verso le 13 e sono rimasti con noi per più di due ore, due atleti e due persone splendide che hanno capito le motivazioni della decisione presa, che non hanno avanzato la minima pretesa in termini di premiazioni (erano saldamente primi al momento dell’evento), che ci hanno detto che sperano di tornare, che non finivano di complimentarsi per l’assistenza ricevuta e per il livello organizzativo, che non ci hanno fatto una dico una sola domanda su cosa accadeva per il punteggio del Salomon Trail Tour (mi pare che anche loro partecipassero..o no?)…tutto ciò con il rammarico per come era andata.
Ripeto: grazie a tutti da parte del comitato organizzatore.
Per noi è in ogni caso durissima digerire quanto è accaduto: un anno di lavoro e la consapevolezza che tutto era pronto fino al minimo dettaglio per regalare a tutti una indimenticabile giornata di festa, di avventura nel nostro Cansiglio….vi aspettiamo tutti tra un anno.
Verissimo Simone...mi domando però se gli adempimenti "formali" della comunicazione della sospensione della gara siano stati adempiuti correttamente...mi spiego..basta che qualunque volontario presente sul percorso mi dica: "gara sospesa.."...oppure...necessita che un addetto dell'organizzazione, a ciò preposto, me lo comunichi in modo "ufficiale" (con conseguente ritiro del pettorale) e con dichiarazione esplicita di sollevamento da eventuali responsabilità in caso di incidenti nel tragitto di rientro??..scusa Gianni ma "il buon senso" non basta..soprattutto con le assicurazioni!!simone brogioni ha scritto:Verissimo!Enrico Vedilei ha scritto:una volta un avvocato mi ha detto di stare attento ad organizzare quelle che definivo "allenamento collettivo" (avrai notato che non li organizzo più) perchè ero responsabile di eventuali incidenti.
L'avv. Flavio Saltarelli scrisse anche un articolo su Spirito Trail in proposito. Ma stiamo parlando di due cose diverse: tu sei responsabile della gara (o dell'allenamento collettivo, o del TA), dal suo inizio alla sua fine. Dal momento in cui l'organizzazione ti comunica senza ombra di dubbio che la corsa è annullata (cioè finita), decade la sua responsabilità.
Altrimenti, per assurdo, in una qualsiasi gara uno potrebbe continuare a girare con il suo pettorale anche dopo aver tagliato il traguardo e ritenere l'organizzazione responsabile di un eventuale infortunio post-gara.![]()
Questo stesso discorso è valido anche nel caso di atleta che arriva in ritardo ad un cancello e vuole comunque proseguire per proprio conto sul tracciato di gara.
Domando per pura curiosità..indipendentemente dal caso specifico...per sapere come bisogna comportarsi in situazioni simili....
Per quanto riguarda la gara...quanta acqua....sono arrivato al rifugio del primo ristoro verso le otto e dieci...pioveva forte,è vero, ma la situazione non mi sembrava così tragica...invece ,evidentemente, lo era...dopo un decina di minuti sono ripartito e dopo quattro km (credo...) vedo tornare indietro altri partecipanti che ci comunicano la sospensione della gara..il peggio era più avanti...che dire..davanti ai fulmini,soprattutto in montagna (con pareti di rocce ferrose),la prudenza non è mai troppa..bravi gli organizzatori...scelta saggia e giusta..resta comunque il rammarico per non aver potuto completare una tra le gare più belle nel panorama trail italiano...restano delle "ottime mangiate",l'ospitalità cimbra,un bel contesto di vero sport...grandi Cimbri...alla prossima edizione..!!!!
Ragazzi tutti!
Amareggiati, incazzati, favorevoli,o non, alla scelta presa di bloccare la corsa!
Per me sarebbe stato il mio primo Ultra Trail e l'amaro in bocca lo sento ancora oggi!
Non penso di aver acquisito un'esperienza tale da giudicare "oggettivamente" la scelta che l'Organizzazione ha preso!
Quindi ometterò le mie considerazioni personali che mi avrebbero fatto continuare!
Sono comunque contento di aver vissuto, e apprezzato, lo "Spirito Trail" della giornata trascorsa ieri!
Ringrazio infine tutti i nuovi amici conosciuti che mi hanno saputo guidare, dopo circa 42 Km, al centro di Fregona, attraverso il mitico tratto delle "Terre Nere"!
Una saluto e all'anno prossimo!
W i Cimbri e Grazie!
Giulio'86
Amareggiati, incazzati, favorevoli,o non, alla scelta presa di bloccare la corsa!
Per me sarebbe stato il mio primo Ultra Trail e l'amaro in bocca lo sento ancora oggi!
Non penso di aver acquisito un'esperienza tale da giudicare "oggettivamente" la scelta che l'Organizzazione ha preso!
Quindi ometterò le mie considerazioni personali che mi avrebbero fatto continuare!
Sono comunque contento di aver vissuto, e apprezzato, lo "Spirito Trail" della giornata trascorsa ieri!
Ringrazio infine tutti i nuovi amici conosciuti che mi hanno saputo guidare, dopo circa 42 Km, al centro di Fregona, attraverso il mitico tratto delle "Terre Nere"!
Una saluto e all'anno prossimo!
W i Cimbri e Grazie!
Giulio'86
- Canesciolto
Ciao Enrico,Enrico Vedilei ha scritto:Ciao Simone,
me lo auguro di cuore però mi piacerebbe che intervenisse qualche esperto perchè una volta un avvocato mi ha detto di stare attento ad organizzare quelle che definivo "allenamento collettivo" (avrai notato che non li organizzo più) perchè ero responsabile di eventuali incidenti.
Come organizzatore di una gara, credo che la responsabilità dovrebbe essere maggiore della mia, ma posso sbagliarmi e per questo che mi piacere capirci di più, sopratutto perchè ci sono molti utenti organizzatori.
Premetto che non sono un avvocato, ma come responsabile di corsi Arrampicata - Alpinismo CAI, posso portarti la mia esperienza relativa alla responsabilità di accompagnamento di persone in montagna.
Per prima cosa bisogna dire che esiste una responsabilità quando c'è un AFFIDAMENTO, cioè quando una persona si affida ad un'altra persona o ad una organizzazione ( CAI - guide Alpine, associazioni, pro loco, amicizia, ecc. ecc. ) per una ben determinata attività: escursione, treeking, arrampicata, trail, gita, ecc. ecc.
Riassumo brevemente qui di seguito il concetto di affidamento, che può farti capire che quando non esiste più l'AFFIDAMENTO non esiste più neanche la responsabilità dell'organizzazione.
ACCOMPAGNAMENTO - AFFIDAMENTO
E’ l’attivita’ umana con la quale un soggetto (accompagnatore / organizzatore responsabile), professionalmente o per spirito associazionistico, per amicizia o cortesia si unisce a una o piu’ persone (accompagnati), accettando espressamente o tacitamente di offrire loro collaborazione e protezione, in misura rispondente a capacita’ e conoscenze certificate o di livello medio investendosi di un potere direttivo cui corrisponde la subordinazione dell’accompagnato, che accetta il regolamento e le regole eventualmente imposte durante lo svolgimento dell'attività dall'organizzazione o dall'accompagnatore.
C O N S E G U E N Z E
l’accompagnato riduce l’assunzione del rischio connesso alla pratica dell’attività in essere in misura proporzionale al livello di affidamento che si instaura con l’accompagnatore/organizzatore, determinato dal grado di qualificazione dell’accompagnatore/organizzatore e dalle capacita’ dell’accompagnato. Secondo la vigente normativa quindi, chi organizza o accompagna persone meno esperte in montagna rischia di risponderne civilmente e penalmente in ipotesi di sinistro dovuto a imperizia, negligenza, imprudenza; e questo anche se tale accompagnamento si sia verificato gratuitamente, per semplice amicizia.
Tornando a ieri.....
Nel caso del temporale di ieri, se fosse successo un incidente DURANTE la gara, dovuto ad esempio ad un fulmine, l'organizzazione e quindi il responsabile avrebbe rischiato di risponderne civilmente per negligenza.
E’ negligente il comportamento di chi non ascolta il bollettino meteo prima di intraprendere un'attività; non controlla il buon funzionamento dei materiali utilizzati, utilizza materiale non adatto o in cattive condizioni; procede in testa al gruppo durante un’escursione senza più curarsi della situazione degli accompagnati e dell’andamento della salita; ecc. ecc.
DOPO l'annullamento della gara chi è rientrato a Fregona con le proprie gambe, lo ha deciso volontariamente esonerando automaticamente l'organizzazione da qualsiasi responsabilità, dato che in questo caso non esiste più nessun tipo di affidamento.
Per contro chi invece DOPO l'annullamento della gara è rientrato con i pulmini, era ancora affidato all'organizzazione che avrebbe eventualmente risposto nel caso di incidente del pulmino.
Termino dicendo che non bisogna comunque spaventarsi, altrimenti nessuno più organizzerebbe nulla, neanche per amicizia.
Bisogna invece essere attenti, accorti, e mettere al primo posto sempre la sicurezza, così da preservare in tutti i modi possibili l'incolumità di chi partecipa all'attività di cui si è responsabili.
Ciao.
Giustissima la proposta di Gianni-Cimbro di dare un punteggio uguale a tutti i partenti per differenziarli da chi ha fatto solo 2 gare della Challange Salomon.
Sarebbe oltremodo giusto, visto che la gara è stata annullata, ritenere buona almeno metà della quota d'iscrizione per la Gara del 2012...
Ricordo feroci polemiche, proprio su questo Forum, per l'edizione 2010 dell'UTMB...che ha incamerato tutte le quote d'iscrizione, nonostante l'annullamento...
Sarebbe oltremodo giusto, visto che la gara è stata annullata, ritenere buona almeno metà della quota d'iscrizione per la Gara del 2012...
Ricordo feroci polemiche, proprio su questo Forum, per l'edizione 2010 dell'UTMB...che ha incamerato tutte le quote d'iscrizione, nonostante l'annullamento...
- claudio cunegatti
Ho cancellato per agevolare la lettura ma quoto quanto scritto da Canesciolto. Abbiamo evidentemente la stessa scuola. A chi fosse interessato consiglio la lettura del libro edito dal CAI “La responsabilità nell’accompagnamento in montagna” dell'avvocato Vincenzo Torti.Canesciolto ha scritto:Ciao Enrico,Enrico Vedilei ha scritto:Ciao Simone,...
Premetto che non sono un avvocato....
L'unico cosa che credo vada analizzata meglio ma che potebbe adirittura andare a favore è il livello di affidamento di un partecipante alla gara nei confronti dell'organizzazione. Io credo sia tra i più bassi.
Colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà al team dei Cimbri per la decisione presa.
- Mauronacci
UNA MACCHINA PERFETTA
ORGANIZZAZIONE ECCELLENTE
UNA SFIGA ENORME!!!
Come si suol dire " col senno di poi si riempiono i fossi"
Sarebbe stata veramente una "prima" indimenticabile ma quella mezzoretta circa di fulmini e saette ha preso tutti in contropiede ( me compreso) per cui SAGGIA E TEMPESTIVA la decisione degli organizzatori ai quali dobbiamo riconoscere tutti grande competenza ed esperienza unita da un senso di responsabilita' unico ed esemplare.
Resta una enorme amarezza amplificata ulteriormente dal grande successo di iscritti
La delusione e' tanta ma guardare alla prossima edizione e' un obbligo quindi contate sulla mia completa collaborazione per il 2012!!
Le difficolta' temprano le menti ed i fisici .
FORZA SUPERCIMBRI !!!!!!!!!!!!
ORGANIZZAZIONE ECCELLENTE
UNA SFIGA ENORME!!!
Come si suol dire " col senno di poi si riempiono i fossi"
Sarebbe stata veramente una "prima" indimenticabile ma quella mezzoretta circa di fulmini e saette ha preso tutti in contropiede ( me compreso) per cui SAGGIA E TEMPESTIVA la decisione degli organizzatori ai quali dobbiamo riconoscere tutti grande competenza ed esperienza unita da un senso di responsabilita' unico ed esemplare.
Resta una enorme amarezza amplificata ulteriormente dal grande successo di iscritti
La delusione e' tanta ma guardare alla prossima edizione e' un obbligo quindi contate sulla mia completa collaborazione per il 2012!!
Le difficolta' temprano le menti ed i fisici .
FORZA SUPERCIMBRI !!!!!!!!!!!!