Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
pollo

Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011

Messaggio da pollo »

ho visto che nel forum gare, nel topic dell'edizione 2010, si ricomincia a parlare di questa avventura di fine stagione, e apro quindi la news per l'edizione 2011

alcune info generali:
Già il nome è intrigante, non è Ultra Raid Trail Tour, ma un’inusuale “Cavalcata”, che dà tutto il senso di una corsa epica e definitiva, l’altopiano carsico tutto d’un fiato, da Pese, sopra Trieste, a Jamiano, sopra Monfalcone. Niente reclam, niente sponsor, niente organizzazione, niente pettorali, niente assistenza, solo un sentiero con i segnavia rossi e bianchi del CAI, con il numero tre qualche volta evidente e altre no, a dipanare un filo che scorre in un ginepraio di tracce, stradine, sentieri, doline, radure, boschi e roccette. Non cercatela su internet o nei calendari gare, non la troverete, presentatevi semplicemente alle sette del mattino al valico confinario di Pese e, come da ventiquattro anni a questa parte accade, non sarete i soli.
La partecipazione è trasversale, escursionisti e alpinisti che chiudono la stagione assieme ad atleti da strada, anche forti, che provano l’emozione del trail sulla lunga distanza, sfida all’ultimo metro con se stessi o con gli avversari di club e scampagnata tra amici, gente che viene dalle ultra a godersi l’ultima passeggiata fuori porta e animali da mezza maratona che provano a superare i propri limiti.
Il tracciato percorre integralmente l’Alta Via del Carso Triestino, cinquantatre chilometri lungo il confine tra Italia e Slovenia, in un continuo saliscendi per un dislivello positivo totale di circa millecinquecento metri, senza salite importanti e raggiungendo si e no i settecento metri di quota.
Pochi i passaggi per piccoli centri abitati, Grozzana, Monrupino, Medeazza, o in attraversamento alle strade asfaltate che portano ai valichi di Basovizza, Fernetti, san Pelagio, dove i locals ricevono assistenza da amici e parenti mentre chi corre in autonomia tira dritto con il camel sobbalzante sulle spalle. Punti cospicui sono il monte Concusso, il monte Orsario, il monte Lanaro, la sella del Mercoledì ed il monte Ermada.
Il terreno è vario, tratti di carrareccia più o meno manutenuta si alternano a sentieri dal fondo molto tecnico, in cui la corsa diventa durissima perchè la facile pendenza invita ad allungare la falcata, ma ogni passo nasconde un’insidia. La segnatura è buona, anche se bisogna restare concentrati, soprattutto nei tratti scorrevoli, dove alla minima disattenzione si può perdere il bivio da cui si stacca il piccolo sentiero da seguire, e si finisce col tirare dritto.

I resoconti e le foto dell'anno scorso:
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=5&t=1271
pollo

Re: Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011

Messaggio da pollo »

riporto anche il nuovo quesito di civ e la mia risposta dal vecchio topic
civ ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e per ora ho praticato il trail running solo in 2-3 occasioni. Più che altro sono da tanti anni appassionato di alpinismo, escursionismo e podismo.
Volevo una vostra opinione sulla fattibilità della Cavalcata Carsica 2011 per uno che, come me, non fa corsa in montagna ma si fa tranquillamente una mezza maratona su strada in un'ora e 35 minuti, che come lunghezza massima ha corso 30 km. La mia domanda è questa: secondo voi, uno con il mio livello di allenamento potrebbe riuscire a portare a termine la corsa (anche in 7-8 ore, cioè arrivando tra gli ultimi) camminando in salita e correndo in piano e discesa? O è veramente un massacro e ci vuole un allenamento specifico?
Davvero, non ho idea dell'impegno fisico richiesto da questi 50 km e da quel dislivello (più di 1000 m in salita?).
Attendo opinioni e vi ringrazio sin d'ora.
luca
pollo ha scritto:@ civ, le info che dai non sono tantissime, quindi è difficile dare una risposta univoca e certa...
vero che tra correre 1h 35m in piano e trotterellare per 50 km e 1200 m D+ su terreni accidentati c'è un abisso, però parli anche di esperienza di montagna ed escursionismo, quindi se alla mezza stradale in 1.35 ci sommi la capacità di stare sulle gambe in escursione in montagna per una decina di ore o più, beh allora la risposta potrebbe anche essere si...
se la base di partenza è quanto detto sopra (corsa su strada + escursionismo tosto), facendo un pò di preparazione dedicata nei due mesi da qui a dicembre, non la vedo impossibile...
civ
Contatta:

Messaggio da civ »

Ti ringrazio molto della velocissima risposta. L'esperienza di montagna davvero non mi manca (anche su sentieri impervi, in zone selvagge) nè la capacità di superare dislivelli in salita nell'ordine dei 1700-1800 m. Il problema è che, come dici anche tu, tra correre in piano oppure fare escursionismo in montagna, e spararsi un trail di 50 km c'è l'abisso. Da qui nasceva la mia perplessità. Poi guarda, l'ultima cosa che mi interessa è infortunarmi.
A fine ottobre farò la mezza maratona di Lubiana e poi proverò a fare un po' di allenamento per il Carso fino al giorno della Cavalcata. Non ho idea di come ci si alleni nel trail running ma presumo che, di base, si corra in salita (faticando!) e si cerchi di poggiare bene il piede in discesa ;)
Ho visto che nell'edizione 2010 41 persone si sono ritirate...alla peggio sarò tra quelle :lol:
Grazie comunque del tuo giudizio "di fattibilità". M'incoraggia.
pollo

Messaggio da pollo »

@ civ, non so quanto "tirata" sia la tua preparazione per lubiana, ma credo che qualche collinare e un pò di pratica "in ambiente" si possa già comunque fare... tieni conto che alla cavalcata i dislivelli non sono impossibili e c'è molto ondulato... piuttosto un pò di abitudine allo sconnesso, quella sì ci vuole...
emme

Messaggio da emme »

domanda:
si svolge su territorio italiano o si sconfina?
se sì, bisogna corere con tcarta di identità al seguito!?

qualche info pratica o... basta davvero solo presentarsi a Pese alla 7.00 ??? :shock:
pollo

Messaggio da pollo »

si svolge tutta in territorio italiano, anche se al pelo del confine, tranne un punto in cui si entra in slovenia per un cinquanta metri, che l'anno scorso hanno tagliato... però può capitere di perdersi e sconfinare... in teoria la C.I. non serve visto che la slovenia è schengen, però non si sa mai...
informazioni ufficiali NON ce ne sono, di alcun tipo, basta presentarsi alle 7.00 al valico di pese/pesek, e dare il proprio nome e cognome ai cronometristi...
autosufficenza TOTALE, niente acqua sul percorso, assistenza personale permessa e possibile nei passaggi sulle strade di valico...
per il recupero dell'auto dall'arrivo di jamiano alla partenza di pese non c'è nulla di organizzato, arrangiarsi, anche se tra i tanti triestini assistiti un passaggio si trova...
all'arrivo niente ristoro, niente docce, niente pasta party...
QUOTA DI ISCRIZIONE ZERO

tutto questo dall'esperienza diretta 2009 e 2010, per il 2011 in giro su internet non ci sono info (non ce ne sono mai state), e presumo che a meno di smentite la tradizione continui...
quindi se c'è qualche triestino online si faccia vivo
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... I "TRB Bergamaschi"sarebbero mooolto interessati :!: ;)
murasaki

Messaggio da murasaki »

Triestino online. Dite pure...
mansumarco
Contatta:

Messaggio da mansumarco »

Stavolta non me la perdo la Cavalcata! Gioco in casa o quasi allenandomi nel carso monfalconese, ma non conosco bene tutto il sentiero n. 3... Confermo che non é difficile sbagliare strada in certi punti del carso...che ci sia un roadbook o simile da qualche parte?
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Corsa magnifica! Fatta lo scorso anno incuriosito dall'articolo su ST di Pollo...
Assolutamente da fare!
Bloccato