Rivalutiamo lo snobbatissimo percorso vita ?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
emme

Rivalutiamo lo snobbatissimo percorso vita ?

Messaggio da emme »

Il primo percorso vita l'ho visto nel lontano 1987 durante uno dei miei primi allenamenti di corsa.
Poi ho cambiato giri, e anzi ho girato un po' dappertutto, grazie alla corsa, e percorsi vita ne ho visti diversi.
In legno, in ferro, plastica.... grigi, marroni, variopinti.
Sempre guardati da qua a là, con la giusta dose di diffidenza :lol:

Ieri per la prima volta in vita mia ho avuto la brillante :shock: idea di utilizzare il PV come strumento di allenamento.

15 minuti di corsa per raggiungere l'argine
step alternato su gamba dx e sx
- addominali
- doppia asta orizzontale da attraversare penzoloni (esercizio per braccia)
- anelli (circonduzione del bacino)
- trazioni alla sbarra
- tra una stazione el'altra corsetta allegra
il tutto x 3
15 minuti corsa allegra per rientrare

purtroppo questo PV è vecchiotto e sono rimasti pochi esercizi, ma ora che ci penso sull'altra sponda del fiume e nelle vicinanze ce ne sono altri, più nuovi, con molti + esecizi, tra cui anche:
- slalom
- esercizi da fare a balzi
- pedane inclinate
...

insomma, penso proprio di aver scoperto l'acqua calda e... mo' me ne vanto :lol:
Penso che 1 volta la settimana faccia bene introdurre una sessione di allenamento di questo tipo: è rilassante e allena distretti muscolari che con la corsa non si allenano, ma anche aiuta a sviluppare la "propriocettività".
rusty

Re: Rivalutiamo lo snobbatissimo percorso vita ?

Messaggio da rusty »

Io i PV quando li trovo li faccio volentieri.

Però c'è sempre qualcuno che teme di essere preso in giro, se visto mentre fa gli esercizi, perché spesso chi li fa sono persone che appaiono fuori forma, o patiti della ginnastica "old style", quella che ti impongono a scuola, che sembrano fare il compitino, espirando sonoramente quando si rialzano dai piegamenti, per dire.

Poi magari il panciuto di turno si tocca le punte dei piedi con le mani, e il podista di lungo corso, invece...

un duè - un-duè!

rusty
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Secondo me l'unica cosa di "sbagliato" del percorso vita è il nome!!!
Quando ero ragazzo sulle alture della città dove vivevo (Genova) c'era un percorso attrezzato, e chi lo usava era più tosto degli altri: si chiamava percorso ginnico 8-)
Capita molto spesso, un po' per mancanza di tempo, un po' per abitudine, che ci si concentri nell'allenare le gambe (e si potrebbe approfondire, quanti muscoli abbiamo negli arti inferiori che non alleniamo mai?) tralasciando il resto, mentre soprattutto chi corre su terreni accidentati avrebbe necessità di una muscolatura tonica anche nel tronco.
I percorsi attrezzati possono rivelarsi un ottimo stimolo per fare qualche esercizio diverso mantenendo l'attività di base (la corsa) alla quale difficilmente rinunciamo.
Peccato che, di solito, durano da Natale a Capodanno... tra ladri, vandali, ed altri idioti assortiti, trovarne in buone condizioni è roba da... scouting :(
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Fabio, immagino tu intenda quello del Righi... da sempre punto di ritrovo dei runners incarogniti, dei giovani che vogliono rimettersi in forma per l'estate, dai bikers, dai camminatori e dalle coppiette genovesi. Un vero mito.

Percorso vita tuttora in condizioni precarie, ogni tanto sistemano qualche attrezzo, ma l'incuria e il vandalismo riportano sempre le cose allo stato di semi abbandono.

Il giro fino al Forte Diamante e Trensasco è uno dei luoghi di ritrovo dei trailers genovesi :D
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

blackmagic ha scritto:Fabio, immagino tu intenda quello del Righi... da sempre punto di ritrovo dei runners incarogniti, dei giovani che vogliono rimettersi in forma per l'estate, dai bikers, dai camminatori e dalle coppiette genovesi. Un vero mito.

Percorso vita tuttora in condizioni precarie, ogni tanto sistemano qualche attrezzo, ma l'incuria e il vandalismo riportano sempre le cose allo stato di semi abbandono.

Il giro fino al Forte Diamante e Trensasco è uno dei luoghi di ritrovo dei trailers genovesi :D
Ai miei tempi c'era solo quello del Peralto, che non so neanche se esiste più. Poi hanno allestito quello più in alto che parte dal piazzale "dell'elicottero" (quello dove inizia Via delle Baracche).

Ormai salgo molto raramente a Genova, ma ogni volta un bel giretto fino a Campi non me lo leva nessuno.
Mi fermo ad ascoltare lo sferragliare del trenino di Casella, ne aspetto il passaggio, e poi riparto felice come un bambino. :P Ho delle foto fatte sul tetto del Forte Diamante che ero alto 1 metro e tanta voglia di crescere (parliamo di 35-40 anni fa :o ), è un simbolo nella mia infanzia. E i due fratelli, il Puin...
Belin che ricordi...
GRAZIE

Fabio
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Beh, ma quando vieni su, se vuoi fare qualche giretto in compagnia manda un MP ;)

Anche io ho vissuto fuori, Italia, Inghilterra, Francia; per lavoro sono spesso di quà e di là tra Europa ed Asia; ma... "riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu"...
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

OT
blackmagic ha scritto:Beh, ma quando vieni su, se vuoi fare qualche giretto in compagnia manda un MP ;)
Volentieri, grazie.
Chiedo scusa per l'OT

SANI
Rispondi