Dolore al collo del piede
Moderatore: leosorry
Dolore al collo del piede
Buonasera a tutti! Ho appena concluso la mia prima Ecomaratona del Chianti domenica scorsa e in gara (e anche questi giorni ma più lieve) avvertivo un dolore al collo del piede in discesa. Può difendere dalla difettosa allacciatura delle ASICS TRABUCO 14? Grazie sono un neofita di trail e ci tenevo a sapere la vostra opinione.
Re: Doloreeeeee!
Può darsi che tu abbia strinto troppo. Era la prima volta che correvi su questa distanza? Capita che, dopo diverse ore di attività, si gonfino i piedi, motivo per cui spesso è consigliato di portare una scarpa di almeno mezza taglia più grande della propria. A volte è proprio una calzatura stretta, o una allacciatura troppo stretta, a creare fastidi, che di solito passano nel giro di qualche giorno dallo sforzo.
Altrimenti... Quale piede è? è quello di spinta, quello di appoggio? fa male solo durante la discesa: solo nel momento in cui stacchi, o in quello in cui appoggi?
Magari questi particolari possono aiutare qualcuno che se ne intende più di me a focalizzare il problema.
Altrimenti... Quale piede è? è quello di spinta, quello di appoggio? fa male solo durante la discesa: solo nel momento in cui stacchi, o in quello in cui appoggi?
Magari questi particolari possono aiutare qualcuno che se ne intende più di me a focalizzare il problema.
Re: Dolore al collo del piede.
Si era la mia prima su questa distanza probabilmente dipende da quello. grazie della risposta
- simone brogioni
Re: Dolore al collo del piede
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema quando ho iniziato a correre, ho risolto banalmente cambiando tipo di allacciatura
Leggi anche QUESTO POST
Leggi anche QUESTO POST
- stefano cimbro
Probabilmente il dolore ti rimarrà per un certo periodo.
Quindi dimentica le scarpe inquisite per un po', almeno finchè non ti sparirà l'infiammazione, perchè credo che di questo si tratti.
Ti posso dare un consiglio, basato su un metodo sperimentato personalmente: se in questo periodo continuassi ad avere dolore anche con altre scarpe, procurati uno strato sottile di gommapiuma (3/5 mm) da inserire sotto il calzino (sul piede nudo) nel punto preciso dolorante, ma rimuovendo un po' di materiale nella parte a contatto con la pelle (come un cucchiaino), in questo modo ti farà da supporto per non avere sfregamento.
Quindi dimentica le scarpe inquisite per un po', almeno finchè non ti sparirà l'infiammazione, perchè credo che di questo si tratti.
Ti posso dare un consiglio, basato su un metodo sperimentato personalmente: se in questo periodo continuassi ad avere dolore anche con altre scarpe, procurati uno strato sottile di gommapiuma (3/5 mm) da inserire sotto il calzino (sul piede nudo) nel punto preciso dolorante, ma rimuovendo un po' di materiale nella parte a contatto con la pelle (come un cucchiaino), in questo modo ti farà da supporto per non avere sfregamento.
Prendo nota del consiglio di Stefano.
Sta capitando anche a me con le nuove Salomon: sicuro colpa dell'allacciatura perché con le scarpe da strada vado benissimo.
Capita che le scarpe perfette per quasi tutti siano inadatte a qualcuno. E l'euro prende il volo
Sta capitando anche a me con le nuove Salomon: sicuro colpa dell'allacciatura perché con le scarpe da strada vado benissimo.
Capita che le scarpe perfette per quasi tutti siano inadatte a qualcuno. E l'euro prende il volo
dolore al collo del piede?
anche io: risultato delle Salamon xa pro di quest'anno (hanno alleggerito la linguetta) e del mio vizio di stringere troppo unito alle uscite lunghe: Malandrino e maratona alpina
consiglio riposo e bagni in acqua ghiacciata, niente lunghi e rientro progressivo e forse cambiare scarpe o saltare uno/due passanti quando le allacci
ciao
anche io: risultato delle Salamon xa pro di quest'anno (hanno alleggerito la linguetta) e del mio vizio di stringere troppo unito alle uscite lunghe: Malandrino e maratona alpina
consiglio riposo e bagni in acqua ghiacciata, niente lunghi e rientro progressivo e forse cambiare scarpe o saltare uno/due passanti quando le allacci
ciao
Successo anche a me, proprio con il tuo stesso modello Trab 13 un mesetto circa fa. Scarpa che uso già da un annetto, quindi non l'ho attribuito al tipo di calzatura, ma probabilmente all'averne stretta una troppo, infatti dopo un paio di ore ha inizato a farmi male il collo di un solo piede. Nulla è valso alleggerire l'allacciatura, mi sono portato il fastidio per tutta l'uscita. Facendo poco sterrato (purtroppo) l'uscita successiva due giorni dopo con altre scarpe, il dolore non c'era più...probabilmente non averci corso su centinaia di km (era un'uscita di 5\6 ore) (io più di quello non faccio)
ha evitato che il fastidio (forte sul momento) si trasformasse in infiammazione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il dolore è praticamente passato, domenica ho fatto una gara di 18 km su strada con le fidate Mizuno Wave Rider 14 e nessun problema.
Allarme rietrato e buone corse a tutti.
Allarme rietrato e buone corse a tutti.