Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
mansumarco
Contatta:

Re: Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011

Messaggio da mansumarco »

In una "torrida" mattinata uno sparuto allegro gruppetto formato da Gianmarco (Ronin), Marco (mansumarco), Marco, Michele (michelep), Raffaella e Silvia si è avventurato per il secondo tratto del sentiero n° 3 che va da Fernetti a San Pelagio (circa 20 km).
Tratto ben segnato e abbastanza scorrevole, a momenti leggermente tecnico. Non sono stati affrontati dislivelli importanti, ma continui saliscendi.
Solo in due/tre punti è necessario stare attenti ai segnali perché dalla carrareccia diparte una traccia spesso in salita che bisogna seguire lasciando il percorso principale. Per il resto bivi e incroci ben segnalati.
Io e michelep poi abbiam sbagliato gli ultimi due km seguendo il sentiero n° 10 che ci ha comunque riportati a San Pelagio con almeno un kilometrino in più.
W
Ronin

Messaggio da Ronin »

mansumarco ha scritto:In una "torrida" mattinata uno sparuto allegro gruppetto formato da Gianmarco (Ronin), Marco (mansumarco), Marco, Michele (michelep), Raffaella e Silvia si è avventurato per il secondo tratto del sentiero n° 3 che va da Fernetti a San Pelagio (circa 20 km).
Tratto ben segnato e abbastanza scorrevole, a momenti leggermente tecnico. Non sono stati affrontati dislivelli importanti, ma continui saliscendi.
Solo in due/tre punti è necessario stare attenti ai segnali perché dalla carrareccia diparte una traccia spesso in salita che bisogna seguire lasciando il percorso principale. Per il resto bivi e incroci ben segnalati.
Io e michelep poi abbiam sbagliato gli ultimi due km seguendo il sentiero n° 10 che ci ha comunque riportati a San Pelagio con almeno un kilometrino in più.
W
Confermo e sottoscrivo tutto, solo che io direi che gli incroci dove stare attenti sono qualcuno di più...
Questo almeno per il sottoscritto, un po' la stanchezza (oggi faceva particolarmente caldo e qualcuno davanti aveva forse premura!.. :roll: :lol: ), un po' forse la vegetazione ancora ben presente che cela a volte i segnali sugli alberi, un po' di sano rincoglionimento senile che ormai si fa spesso sentire, insomma di dubbi sulla direzione da prendere ne ho avuti diversi...

A presto per la terza e ultima parte (San Pelagio - Jamiano)!.. 8-)

Grazie a tutti i presenti!.. ;)
bobo vittori

Messaggio da bobo vittori »

Cara gente del trail buongiorno. per evitare malintesi ci tengo a specificarvi che per fornire l'evventuale servizio di navetta, ristori e gps, mi dovrò affidare all'associazione Istrialand che ovviamente ha delle tariffe. Percui se qualcuno avesse intenzione di aprofittarne deve preventivamente segnalarmelo e pagare la quota necessaria. NON E' UN SERVIZIO COMPRESO A CARICO DELL'ORGANIZZAZIONE, perchè in sostanza non esiste un comitato organizzatore. Per info scrivetemi: skybrunner@gmail.com
Giulio86

Messaggio da Giulio86 »

Ottima l'idea del servizio navetta a pagamento!
Noi saremo già in 5 o 6 garantiti!

A presto

Giulio
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Ciao a tutti!
approfitto per salutare il mio amico e collega Bruno "bobo" Vittori...
saremo presenti alla cavalcata come logistica... a presto!
franz/opicina
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ragazzi datemi solo un paio di numeri....lunghezza del percorso e dislivello positivo???
Ronin

Messaggio da Ronin »

Marietto ha scritto:Ragazzi datemi solo un paio di numeri....lunghezza del percorso e dislivello positivo???
Si dice sia lunga 53 km e con 1300-1500 D+...

Io ho fatto di recente i primi due tratti del percorso e finora mi risultano 38 km (18 + 20), 918 m D+ (418 + 500) e 1185 m D- (560 + 625)...

Spero la prossima settimana di concludere il percorso... 8-)
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

Bundi',

abbiamo altre news ?

Grazie ! :ugeek:
basilisco

Messaggio da basilisco »

M'attiza.
Conto di esserci.
civ
Contatta:

Messaggio da civ »

Ciao a tutti,
ieri finalmente mi sono tolto la curiosità di fare un test sul primo terzo del percorso della Cavalcata Carsica, cioè da Pese a Fernetti passando per Basovizza. Sono partito con cielo plumbeo, pioggerellina a tratti, scarpe da corsa, bastoncini da trekking e zainetto sulla schiena con un litro di acqua ed un kway, oltre alla mappa e ad una barretta Enervit. La temperatura sarà stata di 14 gradi, davvero ottimale.

Diciamo subito che mi sono divertito molto! E' stato piacevole aggirarsi sul 3 da solo. Ho fatto solo due brevi digressioni lungo il percorso che mi avranno fatto perdere sì e no 500 m in tutto. Nulla di grave, insomma. I segnavia CAI sono ottimamente posizionati, fitti e rifatti di recente, spesso con il numeretto 3 impresso nella parte bianca. Ovviamente quando si corre si può anche sbagliare e quindi mi è capitato, ma, come detto, si capisce presto d'esser fuori strada.
Lungo le salite più intense ho camminato aiutandomi molto con i bastoncini; su salite leggere, piani, e discesette ho invece corricchiato. Due discese più impegnative, invece, le ho fatte molto piano e con i bastoncini, altrimenti mi sarei rotto le ossa, anche perchè il terreno era umido e le suole delle mie scarpe avevano limitata tenuta, anche se sufficiente. Il problema, al solito, sono i sassi e le radici.
Volevo arrivare a Fernetti stanco ma non cotto, e così è stato. In tutto ci avrò messo 2 ore e 15, 2 e 20 circa, una cosa del genere. Le spalle oggi sono davvero affaticate per via dello zaino ballonzolante. La prossima volta ne userò uno migliore e più stabile.
A occhio, in base al mio allenamento generale e al test fatto, credo di poter coprire 2 terzi della corsa. Dubito assolutamente di poter fare anche l'ultimo tratto. Il mio obiettivo, rallentando un po' il ritmo rispetto a ieri, sarà di arrivare al Valico di San Pelagio in 6 ore e puntare a finire la "gara" nell'edizione 2012.
Spero di fare un test nella seconda parte del percorso domenica prossima. Vi saprò dire.
Un saluto a tutti.
Luca
Bloccato