CALCATERRA E MORA CAMPIONI ITALIANI DI ULTRATRAIL

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

albatrail

Re: CALCATERRA E MORA CAMPIONI ITALIANI DI ULTRATRAIL

Messaggio da albatrail »

Immagine
leosorry

Messaggio da leosorry »

Al di là dei premi in denaro, direi modesti, mi lascia perplesso la scelta della Sardinia Ultramarathon come prova per il campionato italiano di Ultratrail: gara su due tappe (il prologo di sabato di 21km e poi la gara di domenica di 60 km), e la seconda tappa su un anello da ripetere due volte, con un dislivello che immagino modesto (non lo trovo scritto da nessuna parte, per cui immagino non fosse un'informazione significativa per gli atleti).

Mi farebbe davvero piacere vedere Giorgio all'opera in uno dei grandi trail alpini. Con un po' di preparazione specifica potrebbe fare grandi cose (anche se mi rendo conto che allenarsi a Roma non sia il massimo per un trailer, vero Cicco?)
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Capito. Non sapevo corresse e che per farlo spendeva un patrimonio.
Scherzo ovviamente.
rondo

Messaggio da rondo »

La cosa che mi lascia più perplesso è che la news, nel sito della iuta, è stata inserita solo oggi!! mentre l'evento dell'anno viene aggiornato quitidianamente.
Probabilmente il trail per la iuta è di serie B.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Mmmhh, questo è un argomento spinoso. Metto solo le mie considerazioni in ordine sparso.

Sui premi in denaro, c'è una parte di me che romanticamente sogna che il trail resti l'ultimo baluardo dello sport amatoriale. Un'altra mi dice realisticamente che non succederà perchè inizia a diventare appettibile dal punto di vista marketing anche se il giro d'affari resta molto marginale. Inoltre, come il 90% dei trailer, mi esalto a vedere le gesta dei Roes, Krupicka, Koerner, Jornet e compagnia bella. E sapendo i scarifici che fanno e gli allenamenti a cui si sottopongono, mi chiedo perchè non dovrebbero trarre qualche vantaggio da quello che fanno. Se lasciamo tutto in mano alle sponsorizzazioni personali, non c'è il rischio che vengano premiati solo gli atleti più "fotogenici"? Di Olmo ce ne sarà sempre uno solo... ha fatto cose leggendarie, ma non è appettibile per il mercato: zero esposizione, zero guadagni, solo tanti sacrifici. Se dalle due vittorie dell'UTMB si fosse portato a csa due mensilità del lavoro, io non ci avrei visto niente di scandaloso.
Tanto ci saranno le gare che attireranno la gente con i soldi (UROC, North Face 50), ma ci saranno comunque sempre quelle per cui non ce ne sarà mai bisogno (UTMB, WS o ancora di più l'Hardrock che prevede il sorteggio integrale per partecipare fregandosene di allineare de top alla partenza).

Nello specifico, 500 euro non coprono davvero manco le spese di traghetto e hotel... Mi sembra davvero fuoriluogo dire che Calcaterra c'è andato per soldi.

Il campionato di ultratrail italiano? Scusate se lo dico, ma dal punto di vista mediatico un fallimento assoluto e clamoroso. Il percorso con i giri da ripetere ci può stare, volendo anche fare una gara veloce e senza dislivelli alpini (questa dei forti dislivelli è un po'una particolarità tutta nostra), alla fine il trail è anche quello, ma la formula dei due giorni è a dir poco assurda, comunicazioni sui due siti di riferimento se n'è viste pochine e meno ancora sui forum del settore.
Sempre facile parlare da fuori, però non mi sembra una manifestazione riuscitissima. Grande Giorgio Calcaterra, sarà interessante vedere se si avvicina al trail, sempre leggendario Olmo, brava la Mora... Però, tanto per dire, dove sono gli atleti della Nazionale?

Detto questo, auguro alla IUTA di riuscire a fare una bellissima manifestazione l'anno prossimo con tutti i migliori... allora si che sarà emozionante vedere Cavallo sfidare Calcaterra, o Zanchi duellare con Caroni, o i vari Ruzza, Roux, Canetta, Vallosio, Marchetti etc etc incrociarsi in una bella sfida su un percorso di qualità!

Chiedo ad Enrico numi: l'assegnazione del campionato come viene decisa? Su candidatura da parte delle gare?
leosorry

Messaggio da leosorry »

rondo ha scritto:La cosa che mi lascia più perplesso è che la news, nel sito della iuta, è stata inserita solo oggi!! mentre l'evento dell'anno viene aggiornato quitidianamente.
Quale? Quello della nuova categoria "Palleggiatori"? :D :D (questa la capiamo io e Rondo...)
rondo

Messaggio da rondo »

blackmagic ha scritto:Chiedo ad Enrico numi: l'assegnazione del campionato come viene decisa? Su candidatura da parte delle gare?
Non devi chiederlo ad enrico, magari al Presidente della IUTA, Gregorio Zucchinali, il quale, invece di presenziare al campionato italiano ultratrail, ha preferito seguire l'evento dell'anno.
ok ok ...tutti volontari bla bla etc. etc. ma se si decide di portare avanti anche il mondo dell'ultratrail, parallelamente all'ultramaratona (iuta), che lo facciano bene o per niente!
deeago

Messaggio da deeago »

Precisazione, forse mi sono espresso male.

Calcaterra è sicuramente un atleta straordinario.
Quello che volevo dire è che forse stanno arrivando i maratoneti sugli ultratrail. Dico forse. Il fatto che giri qualche soldo sicuramene aiuta.
Non credo che ci si possa arricchire con l'Ultratrail, L'ultramaratona... ma neanche con la maratona! Alla base c'è passione, ma un riconoscimento economico è anche una soddisfazione.
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

albatrail ha scritto:Immagine

Eh si l' Ultratrail della tana delle tigri.... :D
nico

Messaggio da nico »

Complimenti a Giorgio, bellissima persona oltre che grande atleta! Magari la voglia di fare trail gli è venuta a Senigallia, quando è venuto per la diretta del Cater raduno ed è venuto a fare serata con la mia squadra (Never Stop Run). Per la gara invece...mah...purtroppo farla in Sardegna non ha certo incentivato a partecipazione. Inoltre anche a me è sembrata passare molto in sordina. Non dico nulla sull'aspetto tecnico perché non ho trovato informazioni. Comunque complimenti a tutti (e un abbraccio a Marco Olmo - il più grande, come sempre!!)
Rispondi