Cancelli Dolomiti Skyrace

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
flavio

Cancelli Dolomiti Skyrace

Messaggio da flavio »

Ieri sera discutendo con un amico del programma per la prossima stagione parlavamo anche della Dolomiti Skyrace: a mio avviso i cancelli sono davvero tirati. C'è qualcuno che avendola corsa è in grado di fornire delucidazioni in merito tenendo conto che siamo due tapascioni? Grazie dei riscontri
cesta

Re: Cancelli Dolomiti Skyrace

Messaggio da cesta »

la dolomiti skyraces è una sky di alto livello dove ogni anno si presentano alla linea di partenza i migliori interpreti nazionali ed europei della specialità, se non erro nel 2010 è valsa come assegnazione del titolo europeo della disciplina, l'organizzazione non richiedi ne curriculum ne punti ciò denota l'assoluta apertura a chiunque voglia cimentarsi in questa splendida corsa, è altrettanto vero però che per terreno, sopratutto la seconda parte (discesa dal Piz Boè e relativa val Lasties) e per quote raggiunte, (quota max oltre 3000 m) risulta abbastanza impegnativa e tecnicamente da non sottovalutare, ecco spiegati i cancelli apparentemente stretti (la maggior parte la porta a termine con onore) poi c'è da aggiungere che mediamente nelle sky il livello medio dei partecipanti è più alto di quello dei trail o ultra, il ritmo di gara è tarato sui 25/30 km non sui 100 e oltre, tutte questi fattori spiegano gli orari dei cancelli.
Non ti spaventare, sono convinto che con il giusto allenamento (anche senza ammazzarsi dalla fatica) tu ce la possa fare e vivere così una giornata fantastica.
Canazei è splendida e la gara lo è ancor di più, fatta da persone di montagna che amano la propria terra, orgogliosi nel farla conoscere a quante più persone possibili.
Organizzazione 10 e lode ;)
emmeti

Messaggio da emmeti »

flavio ha scritto:Ieri sera discutendo con un amico del programma per la prossima stagione parlavamo anche della Dolomiti Skyrace: a mio avviso i cancelli sono davvero tirati. C'è qualcuno che avendola corsa è in grado di fornire delucidazioni in merito tenendo conto che siamo due tapascioni? Grazie dei riscontri
eccomi qua, sono un tapascione.
nel 2007, l'unica volta in cui la percorsi (ma non mi pare siano poi cambiati gli orari dei cancelli), anch'io avevo qualche dubbio, che riuscii a dissipare solo una volta uscito dal bosco. infatti passai al passo pordoi in 55', quindi con un margine sufficiente ad affrontare anche la successiva salita ripida e faticosa a forcella pordoi dove ho praticamente camminato (anche se veloce).
secondo me, passato il primo cancello è fatta!

massimo
micetto

Messaggio da micetto »

i cancelli sono stati messi sicuramente cosi stretti, proprio per tenere lontano quelli che potrebbero andarci solo per farsi un escursione, vogliono gente che la finisca nel tempo massimo.
sul fatto sono daccordissimo, però ! cosi facendo si favorisce chi va forte in salita e si sfavorisce chi e veloce in discesa.
infatti quando l'ho fatta io (anche se con percorso modificato nella parte in alto causa neve caduta durante la notte, ) quando siamo passati vicino al primo cancello, o calcolato che sarei passato in 1h,03 solo 2 minuti dalla chiusura...
dopo invece nel tratto di discesa, o recuperato 66 posizioni, e per giunta mancavano le due discese più toste e pericolose, dove si poteva fare ancora più la diferenza in discesa.

GIUSTISSIMI i cancelli stretti, ma messi cosi, alcuni dei velocisti in discesa, rischiano di non passare i cancelli, se lasciati passare, al traguardo lascerebbero dietro, moltissimi di quelli passati in tempo, solo perchè leggermente più veloci in salita.
flavio

Messaggio da flavio »

Io un po' di esperienza nelle skyrace ce l'ho. Ho finito Aosta-Becca di Nona, Xtreme Skyrunning, Quattro Luglio (questa però nel 2005), a me spaventa il tempo massimo finale perché in salita non ho tanti problemi facendo qualche vertical, i problemi li ho in discesa dove cammino praticamente.
cesta

Messaggio da cesta »

flavio ha scritto: i problemi li ho in discesa dove cammino praticamente.
:roll: mmmm... ecco questo è un problema. :D
Roby

Messaggio da Roby »

Fatta e portata a casa tre volte, sempre con percorso originale, e non sono certo un topo runner, anzi il mio nome era sempre nelle parti finali della classifica, ma come dice Cesta con un buon allenamento la si porta a casa. Micetto, non sono assolutamente daccordo che i cancelli sono stretti per tenere lontano chi la fa per fare un'escursione, chi vuol fare un escursione la fa per conto proprio e non con un pettorale addosso. La Dolomites come ho già scritto altre volte, almeno una volta è da fare, è bellissima ed molto emozionante. SANI
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

fatta 3 anni fa. cancelli passati, quasi al limite, ma passati.
e se ce l'ho fatta io che sono slow.... ;)
flavio

Messaggio da flavio »

In effetti il secondo cancello è alla Forcella Pordoi, non al Piz Boè. Ci proverò e sarà il mio appuntamento clou per la prossima estate. Grazie a tutti.
Rispondi