Catene da neve

Scarpe, abbigliamento, accessori
gianni cimbro

Re: Catene da neve

Messaggio da gianni cimbro »

ciao Gaggio, la neve prima o poi dovrebbe arrivare, e quindi chi (come) il sottoscritto, ama correrci sopra, inizia a prepararsi: al di là dell'inventario dei vari modelli, secondo te quale è il migliore ? Io confermo la mia pessima espereinza con i ramponcini comperati un anno fa (vedi sopra).
....vorrei evitare di buttare via 20-30 € :mrgreen:
....ma correre sulla neve e sul ghiaccio è troooppo divertente :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ciao Gianni,
a essere sincero, questo argomento, che ho rilanciato - visto il periodo, penso possa essere utile - mi vede un po carente: io ho un attrezzo simile al modello della Petzl, comprato lo scorso anno, che non ho ancora tolto dalla confezione...
Da queste parti di neve se ne vede poca, i sentieri sui monti dove vado ad allenarmi non superano i mille metri, e quella volta che nevica, il giorno dopo, o è già diventata fanghiglia, oppure , se è nevicato abbastanza, e poi ha fatto freddo, si forma uno strato superiore indurito che si rompe sotto al piede, che sprofonda nella neve, per cui non ci sono problemi di grip...
Poche volte sono riuscito ad andare sui sentieri dell'Abetone, dove ho trovato neve morbida, mai ghiacciata, per cui non c'era bisogno di particolari appendici, e , purchè al scarpa avesse una suola abbastanza scolpita, si correva bene.

Non posso far altro che impegnarmi nel ricercare su internet oggetti e commenti su queste attrezzature, cosa che farò prossimamente.
micetto

Messaggio da micetto »

scusate la mia ignoranza in materia...
posso capire che su ghiaccio e neve possono essere ottime, ma nei tratti dove manca il ghiaccio o la neve ! e il piede appoggia sul terreno duro, quelle catene sotto i piedi non danno fastidio appoggiando male, come se avessimo dei sasi incastrati sotto i piedi che danno un fastidio cane ?
cosi a occhio mi sembrano più intelligenti, quelle con quelle specie di borchie sotto la suola dura da applicare sotto la scarpa, o sbaglio... qualcuno puo confermare o smentire.
anche perchè non lo troverei utile, toglierle e metterle in continuazione a secondo del terreno.

considerando l'ora, è una domanda alla marzullo,
fatti una domanda e datti la risposta,
ma visto che non sono marzullo, per mia grande fortuna...
mi sono fatto la domanda, ma la risposta datemela voi...
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Ho vissuto per lavoro a Cervinia una decina d'anni fa, d'inverno preferivo usare le pelli di foca ma cercavamo di correre almeno una volta alla settimana per mantenere l'abitudine, anche adesso di tanto in tanto anche quando sono in giro con la famiglia mi faccio una corsetta sulla neve.
Ho sempre, e continuo a farlo, corso con scarpe da cross (nel mio caso New Balance) che garantiscono un buon grip e soprattutto non fanno zoccolo sulla neve, non ho mai avuto problemi di tenuta e nel mio caso, nonostante siano scarpe molto traspiranti neanche problemi di freddo (tempo max 1h30').
Se la neve è compatta le scarpe da cross sono perfette, se ci sono 20/30cm di farina pure, se supera quell'altezza servono le ciaspole! Mel caso di neve bagnata meglio una scarpa poco traspirante/gore tex.
L'unico caso dove possono servire le catene è in presenza di ghiaccio, ma ne vale la pena? Io a fare un'ora su una strada lastricata preferisco tirare fuori le mie picche ed andare a scalare...
Se il ghiaccio lo si trova a tratti penso farei attenzione più che passare il tempo a mettere e togliere le catene.
Quest'estate mi è capitato di dover attraversare un piccolo ghiacciaio molto compatto(400m) a 2800m di quota in diagonale con le mie scarpe da trail e seppur con attenzione non ho avuto problemi sia in salita che in discesa, è chiaro che se fosse stato esposto o pericoloso avrei girato i tacchi...
Se proprio uno vuole essere sicuro meglio le catene, che anche se si sentono ti permettono di correre, quelle con i ramponcini diventano improponibili da tenere ai piedi se il terreno cambia (anche solo 100m su asfalto).
Ho un paio di catene ma non le ho mai usate.
Anche nello scialpinismo ho spesso i ramponi dietro ma li ho usati veramente poco, solo quando proprio non si sale o si sta facendo un pezzo esposto.
Ciao
Alberto
marano67

Messaggio da marano67 »

Ciao a tutti,queste catene sono proprio da neve,nel ghiaccio tengono poco,non per portare sfiga ma proprio ieri sul boale dei fondi (dove passera' la trans d'havet e' scivolato e haime' morto un escursionista con le catene addosso scivolato sulla prima neve caduta e ghiacciata.Su neve fresca e non trasformata hanno una buonissima tenuta.
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... vicentino/
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

marano67 ha scritto:Ciao a tutti,queste catene sono proprio da neve,nel ghiaccio tengono poco,non per portare sfiga ma proprio ieri sul boale dei fondi (dove passera' la trans d'havet e' scivolato e haime' morto un escursionista con le catene addosso scivolato sulla prima neve caduta e ghiacciata.Su neve fresca e non trasformata hanno una buonissima tenuta.
Qui si parla di corsa invernale, nulla a che vedere con i percorsi alpinistici come quello dove è morto l'escursionista. Un semplice canale erboso che d'estate si percorre su sentiero si può trasformare in un percorso alpinistico d'inverno.
Bisogna sempre valutare bene le condizioni della montagna prima di affrontarla, senza mai sottovalutarla, è un imperativo per potere raccontare le proprie avventure.
Le catene e i ramponcini di cui si parla in questo topic sono adatti alla corsa su sentieri/strade innevati per percorsi più impegnativi bisogna ricorrere a ramponi classici e calzature adeguate.
Alberto
pollo

Messaggio da pollo »

muntagnin ha scritto:
marano67 ha scritto:...proprio ieri sul boale dei fondi (dove passera' la trans d'havet e' scivolato e haime' morto un escursionista con le catene addosso scivolato sulla prima neve caduta e ghiacciata...
Qui si parla di corsa invernale, nulla a che vedere con i percorsi alpinistici come quello dove è morto l'escursionista. Un semplice canale erboso che d'estate si percorre su sentiero si può trasformare in un percorso alpinistico d'inverno...
il boale dei fondi è un posto tanto suggestivo e relativamente facile d'estate (sentiero classificato EE), quanto insidioso d'inverno... ricordo una discesa con gli sci di tanti anni fa, fatta a scaletta per i primi duecento metri perchè il verglas era veramente impossibile... la presenza di rocce miste a neve fortemente trasformata e ghiacciata in questo caso purtroppo non ha perdonato...
quando l'estate prossima ci passeremo con la trans d'havet non ci sarà alcun problema, se non un triste pensiero...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

X-Treme EzyShoes: sembrano efficenti e anche molto comodi da portarsi dietro.
http://www.easygrip.fr/ezyshoes/23-ezys ... treme.html

Immagine

Il video seguente è la prova su neve della versione da passeggio

matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Oggi ho visto questi in un negozio di una nota catena del nord est

http://www.grivel.com/products/ice/crampons/13-spider

come impostazione mi paiono completamente diversi dagli altri modelli, qualcuno ha idea di come possano essere?
Rispondi