Oggi ho concluso la ricognizione del 3. Rimangono alcuni pochi tratti inesplorati, ma si tratta di una manciata di km che voglio tenerlo come "sorpresa" per la prima domenica di dicembre!
Avendo visionato il 98% del percorso posso dire che i punti "critici" non sono molti, anche se e' fondamentale mantenere il giusto equilibrio tra l'attenzione che si pone nel mettere i piedi nel punto giusto e quella necessaria a non lasciarsi sfuggire un segnale bianco-rosso.
La prima di dicembre sarò a Pesek, spero ci si veda in tanti e spero di godermi l'arrivo a Jamiano!
Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato un allenamento sulla seconda parte del percorso, tra Fernetti ed il Valico di San Pelagio. A differenza di domenica scorsa, ieri c'era un bel sole ed il terreno era asciutto, mentre la temperatura era forse un tantino eccessiva. Questa seconda parte m'è sembrata persino migliore della precedente.
Sono partito con scarpe da corsa ai piedi, bastoncini da trekking in mano e zaino in spalla, come l'altra volta. Ho optato per uno zaino molto più stabile dell'altra volta che mi è parso perfetto.
Ho cannato in piena presso Voglje, finendo appena di là del confine. A quel punto ho preso una sterrata in salita ed in breve mi sono ricongiunto con il tracciato del 3. Per il resto ricordo un bivio davvero poco visibile (non so come ho fatto a vederlo!) nella seconda metà del percorso. Il segnavia c'è, ok, ma la posizione non lo rende granchè visibile: la strada corre in discesa e invoglia a seguirla, ma il 3 diparte a destra...
Come la volta scorsa ho cercato di arrivare affaticato ma per niente cotto. Il tempo finale è stato di circa 2 ore e 20. Immaginare di sommare il percorso di ieri a quello di domenica scorsa mi pare fattibile, in base al mio allenamento. Certo che pensare di dover ancora aggiungerci la terza parte (che non riuscirò a visionare..) per finire la "gara", mi pare una bella sfida. Mah. Valuterò il 4 dicembre, in base alle condizioni in cui mi troverò al Valico di San Pelagio e all'orario. Qualora dovessi avere 3 ore di margine prima del tramonto, potrei anche provare.
Per me questo era il secondo vero allenamento di trail running. Nella mia ignoranza, ho cercato di alimentarmi bene lungo il percorso, a differenza di quel che faccio quando corro su strada. Ho mangiato una barretta Enervit un morso ogni 20 minuti circa, ho ingurgitato 2 tavolette di fruttosio (GT Enervit) e bevuto 1 litro d'acqua (ma era poca). Volevo capire se mi avrebbero dato fastidio allo stomaco ma non le ho nemmeno sentite. Credo infatti che per reggere 53 km sarà necessario mangiare poco ma con regolarità. Voi che consigliate? Come vi siete alimentati durante le vecchie edizioni?
Un caro saluto.
Luca
ieri ho effettuato un allenamento sulla seconda parte del percorso, tra Fernetti ed il Valico di San Pelagio. A differenza di domenica scorsa, ieri c'era un bel sole ed il terreno era asciutto, mentre la temperatura era forse un tantino eccessiva. Questa seconda parte m'è sembrata persino migliore della precedente.
Sono partito con scarpe da corsa ai piedi, bastoncini da trekking in mano e zaino in spalla, come l'altra volta. Ho optato per uno zaino molto più stabile dell'altra volta che mi è parso perfetto.
Ho cannato in piena presso Voglje, finendo appena di là del confine. A quel punto ho preso una sterrata in salita ed in breve mi sono ricongiunto con il tracciato del 3. Per il resto ricordo un bivio davvero poco visibile (non so come ho fatto a vederlo!) nella seconda metà del percorso. Il segnavia c'è, ok, ma la posizione non lo rende granchè visibile: la strada corre in discesa e invoglia a seguirla, ma il 3 diparte a destra...
Come la volta scorsa ho cercato di arrivare affaticato ma per niente cotto. Il tempo finale è stato di circa 2 ore e 20. Immaginare di sommare il percorso di ieri a quello di domenica scorsa mi pare fattibile, in base al mio allenamento. Certo che pensare di dover ancora aggiungerci la terza parte (che non riuscirò a visionare..) per finire la "gara", mi pare una bella sfida. Mah. Valuterò il 4 dicembre, in base alle condizioni in cui mi troverò al Valico di San Pelagio e all'orario. Qualora dovessi avere 3 ore di margine prima del tramonto, potrei anche provare.
Per me questo era il secondo vero allenamento di trail running. Nella mia ignoranza, ho cercato di alimentarmi bene lungo il percorso, a differenza di quel che faccio quando corro su strada. Ho mangiato una barretta Enervit un morso ogni 20 minuti circa, ho ingurgitato 2 tavolette di fruttosio (GT Enervit) e bevuto 1 litro d'acqua (ma era poca). Volevo capire se mi avrebbero dato fastidio allo stomaco ma non le ho nemmeno sentite. Credo infatti che per reggere 53 km sarà necessario mangiare poco ma con regolarità. Voi che consigliate? Come vi siete alimentati durante le vecchie edizioni?
Un caro saluto.
Luca
ciao. leggo e intuisco che nessuno si è preso la briga di rinfrescare i segnavia. peccato, perchè per chi non del luogo riesce difficile a cimentarsi con il percorso (pure per i locali spesso e volentieri). forse si ha paura che il tre diventerebbe un percorso affollato, ma credo una cosa poco probabile(almeno da podisti o ciclisti).
la gente in maggioranza oggigiorno è troppo pigra per muovere il culo. la fanno da padrona la tv e i drink, e tutto rimane lì. questo è uno dei motivi per il quale la natura è in grave pericolo , dove oggi c'è un sentiero domani diventerà una pista per moto e fuoristrada,che già sul 3 si presenta in certi spezzoni. qualche anno fà era tutto sentiero, infatti quando c'era questo cambiamento , arrivato in questi luoghi disastrati non mi trovavo più. bom ,ora la finisco con questi scenari nefasti da apocalisse .
ritornando alla sana corsa , mi ricordo che per il percorso completo avevo con me una manciata di frutta secca una baretta non ricordo se uno o due gel, e una banana più il liquido 1 litro che poi riempivo dove si incrociava la strada , col e gorjansko. a me è bastato e avanzato , poi ognuno a le proprie esigenze e bisogni. auguro a tutti quelli che per il 4 dic saranno a pesek di essere in gran forma fisicamente e spiritualmente.
la gente in maggioranza oggigiorno è troppo pigra per muovere il culo. la fanno da padrona la tv e i drink, e tutto rimane lì. questo è uno dei motivi per il quale la natura è in grave pericolo , dove oggi c'è un sentiero domani diventerà una pista per moto e fuoristrada,che già sul 3 si presenta in certi spezzoni. qualche anno fà era tutto sentiero, infatti quando c'era questo cambiamento , arrivato in questi luoghi disastrati non mi trovavo più. bom ,ora la finisco con questi scenari nefasti da apocalisse .
ritornando alla sana corsa , mi ricordo che per il percorso completo avevo con me una manciata di frutta secca una baretta non ricordo se uno o due gel, e una banana più il liquido 1 litro che poi riempivo dove si incrociava la strada , col e gorjansko. a me è bastato e avanzato , poi ognuno a le proprie esigenze e bisogni. auguro a tutti quelli che per il 4 dic saranno a pesek di essere in gran forma fisicamente e spiritualmente.

Ciao, credo che avresti dovuto leggere meglio i vari interventi perchè, da quel che hanno scritto e da ciò che pure io ho scritto, si evince chiaramente che il sentiero 3 è molto ben segnato. Questo non garantisce che, correndo, si possano totalmente evitare errori. Alcuni (pochi) punti critici sono stati citati e sono fisiologicamente inevitabili, e anzi credo facciano parte del fascino della Cavalcata. In base alle mie ricognizioni, direi che l'intervento fatto da Pollo è perfetto.
Grazie mille per le tue indicazioni sull'alimentazione.
luca
Grazie mille per le tue indicazioni sull'alimentazione.
luca
Mi permetto di intromettermi nella discussione perchè non sono d'accordo su quanto hai scritto... Rispetto al 2009 quest'anno il sentiero 3 ha una segnaletica decisamente "rinfrescata" e aggiornata! Ho trovato segnali dove anni fa non esistevano. Se noti i colori sono recenti e brillanti e quindi significa che il CAI è passato lungo i 53 km ... Di certo ho trovato un paio di punti dove manca il segno (nel primissimo tratto dove il problema non sussiste perchè si sarà ancora in gruppo, e nella terza parte tra i muretti nei dintorni di Malchina...). Ci sono altresì punti dove il sentiero 3 vira bruscamente rispetto alla strada principale che saresti invogliato a seguire... ma questo è il sentiero 3 e devi mettere in conto oltre all'allenamento, cioè le gambe e il fiato, anche una buona dose di attenzione. Il consiglio è aguzzare la vista ad ogni incrocio e cercare sempre la conferma di un nuovo segnale sulla strada appena imboccata... se dopo 30-40 metri il segnale manca significa che hai sbagliato.ruševec ha scritto:ciao. leggo e intuisco che nessuno si è preso la briga di rinfrescare i segnavia. peccato, perchè per chi non del luogo riesce difficile a cimentarsi con il percorso (pure per i locali spesso e volentieri). forse si ha paura che il tre diventerebbe un percorso affollato, ma credo una cosa poco probabile(almeno da podisti o ciclisti).
la gente in maggioranza oggigiorno è troppo pigra per muovere il culo.

Un piccolo consiglio: attenzione ai grandi cartelli che indicano il confine di stato a pochi metri... lì in genere occorre virare bruscamente.
Ci si vede domenica 4/12!!

chicca
Ragassiiiiiii
io sono rimasto a questa lista qui sotto
quanto meno noi del veneto come vogliamo organizzarci ?
femo un pulmin ?
femo un pò de vetture ?
ognun fa che caso che vol ?
E poi un'altra domanda
se non sbaglio Bobo Vittori e Camelus dicevano
che c'era la possibilità di avere un servizio bus per ritoro (Jamiano - Pesek)
ma bisognava prenotarsi........
ricordo bene ?
dal Veneto
- Paola
- emme
- Emmeudanda
- Roby (?)
- Fabio Granzotto (?)
- Morens
- Mario M.
- Rudy
- Claudio Cunegatti
- Franco
- Leocaster
dal Nordovest
- Vallese (in treno fino a Ts)
locals
- Murasaki
- Chicca
io sono rimasto a questa lista qui sotto
quanto meno noi del veneto come vogliamo organizzarci ?
femo un pulmin ?
femo un pò de vetture ?
ognun fa che caso che vol ?
E poi un'altra domanda
se non sbaglio Bobo Vittori e Camelus dicevano
che c'era la possibilità di avere un servizio bus per ritoro (Jamiano - Pesek)
ma bisognava prenotarsi........
ricordo bene ?
dal Veneto
- Paola
- emme
- Emmeudanda
- Roby (?)
- Fabio Granzotto (?)
- Morens
- Mario M.
- Rudy
- Claudio Cunegatti
- Franco
- Leocaster
dal Nordovest
locals
- Murasaki
- Chicca
dal Veneto
- Paola
- emme
- Emmeudanda
- Roby (?)
- Fabio Granzotto (?)
- Morens
- Mario M.
- Rudy
- Claudio Cunegatti
- Franco
- Leocaster
dal Nord-ovest
locals
- Murasaki
- Chicca
- orzowei
- Paola
- emme
- Emmeudanda
- Roby (?)
- Fabio Granzotto (?)
- Morens
- Mario M.
- Rudy
- Claudio Cunegatti
- Franco
- Leocaster
dal Nord-ovest
locals
- Murasaki
- Chicca
- orzowei
jeri ho fatto un giro la del kokus. e orpo guarda là, xe tutto timbra de segnali bianco rossi con numeretto anesso. no par vero, prima bisognava andar con el lumin scovarli ora i spunta come funghi dopo una bella piova. spero che anche lungo la via sia almeno la metà cusì ben timbrà! siccome l'altra metà la faccio solo in occasione della prima domenica di dicembre, son sempre sul chi va là , forse quest'anno andrò più tranquillo, così sarà la bona volta che me perdo pei boschetti del karso.
bem bom bone corse a todo el mundo

bem bom bone corse a todo el mundo

Ah si,..varda che benon !ruševec ha scritto:jeri ho fatto un giro la del kokus. e orpo guarda là, xe tutto timbra de segnali bianco rossi con numeretto anesso. no par vero, prima bisognava andar con el lumin scovarli ora i spunta come funghi dopo una bella piova. spero che anche lungo la via sia almeno la metà cusì ben timbrà! bem bom bone corse a todo el mundo![]()

Ghe faso un pensiero pi' che onesto !

Ciao Rudy, parlando col Mammut el me disea che el varie domandà el pulmin dea parochia de Moriago par dopo farne da autista par la corsa; no l'ho pi sentì ma sel ne la da sbusa, saria el caso de provveder
col chieder un preventivo e noleggiarlo: cosa disei quei da Vicenza, Padova, Venezia, ... fene un mezzo che va ben par tuti e se fen trovar da qualche parte (Tangenziale Venezia, Portogruaro, ...) vizin l'uscita de l'autostrada?
Mario M.
col chieder un preventivo e noleggiarlo: cosa disei quei da Vicenza, Padova, Venezia, ... fene un mezzo che va ben par tuti e se fen trovar da qualche parte (Tangenziale Venezia, Portogruaro, ...) vizin l'uscita de l'autostrada?
Mario M.