Stop Invernale?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Trailmaker

Stop Invernale?

Messaggio da Trailmaker »

Ciao,apro questo topic , sperando di spiegarmi nelle intenzioni.
Vorrei raccogliere i pareri riguardo il periodo tra dicembre e gennaio , non considerato come calendario di gare invernali, ciaspolate o su neve, ma piuttosto ascoltando i vostri pareri riguardo la necessita' o meno di fermarsi un attimo, diminuire le uscite, fare cose alternative,preparazione, insomma che si fa in questi due mesi condizionati da diversi fattori, quali il clima , le giornate piu' corte, la stanchezza sia mentale che fisica, il recupero...
Da interventi o commenti è BANDITA la Giancarla.... :lol: :lol: :lol:
augusto losio

Re: "Stop Invernale ?"

Messaggio da augusto losio »

io adoro il freddo, quindi per me dicembre e gennaio sono due mesi ideali per correre.
a parte il TA del prealba alla befana con i TRB, solo allenamenti in collina sperando nella neve (ovvero: che cada!).

invece ho programmato due stop di una ventina di giorni l'uno per rifiatare, memore degli infortuni di cui "godo" tutti gli anni.
credo che mi piglierò 3 settimane attorno a pasqua, e magari altrettante a settembre al rientro dalle vacanze (in questo caso, diciamo che magari un trail serio ci scappa, ma sarà l'unica uscita).

trailmaker, spero di non essere uscito troppo di argomento.
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Trailmaker ha scritto: Da interventi o commenti è BANDITA la Giancarla.... :lol: :lol: :lol:

'tipatico... :cry:
Umbi

Messaggio da Umbi »

Io fra dicembre e gennaio cerco di fare più forza (per rinforzare schiena, addominali, muscoli minori, ecc.). Di solito verso metà/fine dicembre mi torna la voglia di correre e vivendo in Svizzera ai piedi di un bosco quando c'è la neve fuori non resisto 8-) 8-) 8-)

Umbi
deeago

Messaggio da deeago »

Per chi vuole esagerare: http://hundredpushups.com/
Jacopo Borniotto

Messaggio da Jacopo Borniotto »

Per me il periodo di "molla" corrisponde all'estate. Qui alla SPezia troppo caldo, troppo mare e troppa canoa! Divento un'altro da quando, finalmente, cambia l'orario e le giornate si accorciano. 4 uscite settimanali, 3 dopo il lavoro (18.30) e una la domenica mattina (possibilmente prima delle 7). Mi piace il freddo ed armato di frontale posso girare tranquillo insieme al gruppo della Canottieri Velocior. Ovvio che i giri sono più brevi di quelli che facciamo in primavera od autunno. Ma corriamo sempre un'oretta e mezzo minimo (giusto per poter mangiare i ravioli).
Avendo concentrato tutta la preparazione dell'anno per la Via Lattea 10 kM ora sono "disoccupato" :lol: e pertanto ora faccio solo quello che...mi sento di fare.
Questa sera, ad esempio, 3 ore disperso su per i monti (i nostri monti sono 500 metri...non sfottete!) a correre con altri 2 soci in mezzo ai boschi alla ricerca di cinghiali!.
Insomma....non considerandomi un gran trailer ma solo una persona che sta bene se fa movimento non mi preoccupo più di tanto. Poi posso sempre fare canottaggio, pesi...o andare per negozi con mia moglie (se non è in piscina!).

Saluti

Jacopo
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Personalmente"sono sempre in fase di... Stop ! :roll: :lol: :lol:
... Comunque,sicuramente qualche giorno non fà mai...male,poi sport alternativi,tipo il NUOTO,non presenta controindicazioni,può essere anche "interessante e CUL turalmente"parlando un bel...vedere ! :lol:
Magari anche un "rinforzino"in palestra,"lavorare"di Braccia,addominali,dorsali,schiena e potenziare le gambe !
passistascalatore

Re: Stop Invernale?

Messaggio da passistascalatore »

sperando che cada la sospirata neve.... mollo un po i sentieri con le scarpette e prendo gli sci da skialp, o quelli da fondo..... faccio gare di cronoscalate in notturna di skialp.... bel ritmo in salita e gare corte..... il tutto in compagnia di amici..... il buon modo x staccare con la corsa.... che non molla del tutto....
muntagnin

Re: Stop Invernale?

Messaggio da muntagnin »

Anch'io come passistascalatore passo allo skialp, è un'ottimo sistema per far riposare le articolazioni dai traumi della corsa (sperando di non provocarmi traumi distorsivi...) e mantenere l'abitudine alla fatica della salita continuando a frequentare la montagna. Oltre alle gare in notturna che essendo veloci sono anche utili a un potenziamento muscolare se si decide a nevicare un bell'allenamento serale con gli amici(che bella la notte con le pelli!) con mangiata al seguito non me lo toglie nessuno...
Sicuramente trascurerò i trail invernali fino ad aprile preferendo fare classiche dello skialp come il periplo del rosso, il trofeo fiou e il tour du grand paradis.
Continuo comunque anche a correre, sono dell'idea che è preferibile non fermarsi mai ma prendersi magari delle pause alla corsa alternando altri sport.
Per chi magari vuole crescere la pausa è meglio farla in autunno e sfruttare i mesi freddi (gennnaio e febbraio) per fare lavori di potenziamento.
Ciao
Alberto
Rispondi