Trail minimal
Re: Trail minimal?
Oh, eccoci dunque ai sandali Tarahumara tecnologici: GOLITE TARAlite
http://www.golite-footwear.com/taralite

peccato che sembra una specie di ciabatta con la suola delle Hoka!
Comunque basta, ho cambiato idea. La soluzione a tutto sono gli stivaletti a molla di Paperinik!
Comunque basta, ho cambiato idea. La soluzione a tutto sono gli stivaletti a molla di Paperinik!
Chiedo un consiglio agli esperti!!!
Sono sempre più attirato dal discorso della corsa minimale e volevo porvi qualche domanda...
Stavo cercando delle scarpe con o senza dita che simulino il più possibile la corsa a piedi nudi ma con un occhio alla protezione della pianta del piede.
In realtà non è necessario che siano da trail ma più che altro per correre su asfalto e su sterrati dal fondo molto lisco.
Inoltre ho qualche dubbio sulla questione calzini\piedinudi e quali "scarpe" danno meno problemi di sfregamento e vesciche... l'idea era quella di arrivare a percorrere (gradualmente si intende) parecchi km
Grazie mille in anticipo!!!!
Filippo
Stavo cercando delle scarpe con o senza dita che simulino il più possibile la corsa a piedi nudi ma con un occhio alla protezione della pianta del piede.
In realtà non è necessario che siano da trail ma più che altro per correre su asfalto e su sterrati dal fondo molto lisco.
Inoltre ho qualche dubbio sulla questione calzini\piedinudi e quali "scarpe" danno meno problemi di sfregamento e vesciche... l'idea era quella di arrivare a percorrere (gradualmente si intende) parecchi km
Grazie mille in anticipo!!!!
Filippo
Ciao Geppo,
il discorso vesciche è molto personale: qui nel forum ci sono persone che le Five Fingers, per esempio, le usano solo con le calze "ditate" mentre io non le sopporto...
Cerca qualche modello minimale e fatti un'opinione, ma per cominciare guarda che vanno bene delle flat vecchio stampo, che fra l'altro costano anche meno (prima che se ne accorgano
.
Il mio consiglio principale, comunque, è: fatti prima di tutto un'idea del tuo passo a piedi nudi. Non ti preoccupare per il freddo, bastano davvero poche volte, 100, 150 metri a volta, per sentire come il corpo si comporta, come il tuo appoggio cambia. Ovviamente, per abituarsi ci vuole più tempo, ma qualche volta può essere sufficiente per capire se magari una minimale può valer la pena di acquistarla o meno.
Graduale, non farti male!!!
Sani,
rusty
il discorso vesciche è molto personale: qui nel forum ci sono persone che le Five Fingers, per esempio, le usano solo con le calze "ditate" mentre io non le sopporto...
Cerca qualche modello minimale e fatti un'opinione, ma per cominciare guarda che vanno bene delle flat vecchio stampo, che fra l'altro costano anche meno (prima che se ne accorgano
Il mio consiglio principale, comunque, è: fatti prima di tutto un'idea del tuo passo a piedi nudi. Non ti preoccupare per il freddo, bastano davvero poche volte, 100, 150 metri a volta, per sentire come il corpo si comporta, come il tuo appoggio cambia. Ovviamente, per abituarsi ci vuole più tempo, ma qualche volta può essere sufficiente per capire se magari una minimale può valer la pena di acquistarla o meno.
Graduale, non farti male!!!
Sani,
rusty
Grazie Rusty!
Più o meno un'idea della corsa a piedi nudi ce l'ho... ogni tanto uscivo su prato e a casa normalmente rimango scalzo.
una cosa che mi porta a correre sull'avanpiede anche con le scarpe
Per un paio di flat intendi le 5fingers modello base? di sicuro farò una prova in negozio! Il numero normalmente è più piccolo o si rimane sulla normale taglia di scarpe?
Cercherò di essere il più graduale possibile! Anche se mi sa che ci vorrà un bel pò di tempo!

Più o meno un'idea della corsa a piedi nudi ce l'ho... ogni tanto uscivo su prato e a casa normalmente rimango scalzo.
Per un paio di flat intendi le 5fingers modello base? di sicuro farò una prova in negozio! Il numero normalmente è più piccolo o si rimane sulla normale taglia di scarpe?
Cercherò di essere il più graduale possibile! Anche se mi sa che ci vorrà un bel pò di tempo!
E' un vantaggio se vuoi 2togliere scarpa" e la postura è corretta. Per capire bene l'appoggio è meglio una superficie dura, asfalto su tutte, secondo me, meno rigida del cemento o di pavimentazioni varie.geppo87 ha scritto:Grazie Rusty!
Più o meno un'idea della corsa a piedi nudi ce l'ho... ogni tanto uscivo su prato e a casa normalmente rimango scalzo.una cosa che mi porta a correre sull'avanpiede anche con le scarpe
![]()
Van bene anche quelle, ma magari a poco prezzo riesci a trovare modelli flat da strada, quelli superleggeri da gara, le A1 di qualche tempo fa che ora tornano come scarpe di moda. Le ASICS Mexico '66 o le Puma Speeder, per dire, si trovano a poche decine di euro, senza far troppa fatica a trovarle.
Per un paio di flat intendi le 5fingers modello base?
Per le FF è un altro calzare, perché conta tutta la forma del piede. Prenderle "abbondanti" come ha senso a volte fare per una scarpa normale non va bene, devono calzare come un guanto.Il numero normalmente è più piccolo o si rimane sulla normale taglia di scarpe?
Cercherò di essere il più graduale possibile! Anche se mi sa che ci vorrà un bel pò di tempo!![]()
Non ti fissare con dei risultati, non correre sopra ai fastidi eventuali (recupera sempre i doloretti dei muscoli usati ex novo) e vedrai che scoprirai molto presto cosa una corsa più naturale potrà fare per te.
Ciao!
rusty
ieri sera mi sono accorto di avere un paio di tiger (come le asics mexico) e sta mattina ho fatto il primo test
Volevo fare 10 minuti di prova ma correndo mi sono accorto che sostanzialmente andavo allo stesso modo che con un paio di a2 che uso di solito... allora ho continuato facendo 5-6 km di collinare misto asfalto e sterrato... Vanno alla grande! anche se la suola è rigida...
L'unica cosa è che fanno un pò ridere... è un mix tra gli anni 70 e forrest gump!

Volevo fare 10 minuti di prova ma correndo mi sono accorto che sostanzialmente andavo allo stesso modo che con un paio di a2 che uso di solito... allora ho continuato facendo 5-6 km di collinare misto asfalto e sterrato... Vanno alla grande! anche se la suola è rigida...
L'unica cosa è che fanno un pò ridere... è un mix tra gli anni 70 e forrest gump!

TYGER TYGER, BURNING BRIGHT !
..parafrasando Pino Daniele, mi pare.
..parafrasando Pino Daniele, mi pare.
Tema appassionante! A quando il primo trail autogestito in veste rigorosamente minimal?
Sto pensando a qualcosa del genere. Se l'idea si sviluppa ne parlerò a primavera!murasaki ha scritto:Tema appassionante! A quando il primo trail autogestito in veste rigorosamente minimal?
rusty