Rapporto qualità/prezzo imbattibile, e talvolta si trovano a metà prezzo online
ciao
Io ho cambiato a inizio stagione quello che tu chiami nuovo modello, cioè le TR2.
era il mio secondo paio, ho posseduto anche la prima versione e avevo comprato l'evoluzione perché le ho trovate entrambe delle scarpe molto confortevoli e gradite dai miei piedi tanto che sono state tra le poche a non darmi problemi alle unghie. Il rapporto qualità prezzo però non lo trovo così imbattibile perché costano quasi 80 euro e a me sono durate molto poco, circa 200km. Le scarpe 'camminano' ancora ma ai piedi di mio fratello e di mio papà (un paio cadauno...) perché nonostante siano scarpe con una tomaia robustissima (cede un poco ma lo fanno tutte le scarpe) e la suola non mi si è né rotta né crepata ma se notate dalle foto i tasselli sono pochi (ma di superficie ampia) e poco pronunciati e a me dopo 200km erano completamente stondati tanto che alla seconda sederata ho deciso di regalarle a chi non ci corre. Hanno un'ottima tenuta su terreni asciutti e compatti ma notevoli limiti sul bagnato e su roccia, a parer mio, visto che decatlon apporta miglioramenti in ogni nuova versione (la prima la trovavo poco protettiva e nella seconda hanno aggiunto l'intersuola rigida...) dovrebbero lavorare sul grip della gomma e sulla tenuta sul bagnato.
Se le trovate in offerta allora sono scarpe da non lasciarsi scappare e da provare.
Alberto
muntagnin ha scritto:Il rapporto qualità prezzo però non lo trovo così imbattibile perché costano quasi 80 euro e a me sono durate molto poco, circa 200km
io ho cominciato ad usarle a febbraio e non le ho ancora mandate definitivamente in pensione dato che le "finirò" usandole per correre sulla neve dato che non serve particolare ammortizzamento. Ci ho corso almeno 5-600km soprattutto su terreni impegnativi e logoranti - mi piacerebbe sentire il parere di un esperto che normalmente usa marche "top" per un reale confronto.
Io da quest'anno ho iniziato a sfruttare la possibilità concessa dal programma 'Ascent' (che uso al posto del training center) di indicare tramite una semplicissimo menù a tendina personalizzabile la scarpa usata quando corro in montagna. L'ho fatto perché ben due scarpe di marche 'blasonate' si sono danneggiate in maniera indecorosa nei primi Km di utilizzo (cambiate entrambe in garanzia però...). Adesso quindi so con maggiore esattezza i km fatti dalle mie scarpe. Per quelle del Decathlon è ancora una stima, valutando la 'storia' con lo stesso programma. Il primo modello mi aveva percorso sicuramente più di 400km, la TR2 non più di 200km... Quest'anno ho preso un paio di cascadia 4 con cui ho già fatto 470 km (da programma) e che presentano evidenti segni di usura sulla punta e sul tallone ma penso di poterci fare ancora un 150 km.
Le cascadia essendo un modello di 2 anni fa le ho pagate, comunque tanto essendo fine serie, 90 eruro, quindi 11 euro in più rispetto alle TR2 ma ci ho già fatto il doppio dei km, è per questo che IO non trovo così imbattibile il rapporto qualità prezzo delle TR2! Ovviamente è un discorso molto personale perché l'usura della scarpa dipende dai percorsi su cui corri, dal proprio stile di corsa e in ultimo ma molto importante il peso di chi le usa (io peso 80kg).
A decidere quando una scarpa è da cambiare lo decidiamo noi, personalmente cambio quelle da 'strada' quando non ammortizzano più a dovere mentre quelle che uso in montagna quando non sono più affidabili o comode. Spesso ho cambiato le scarpe quando in apparenza sembrano nuove ma in realtà si sono lasciate andare così tanto da uccidermi il piede in discesa (uso un paio di salomon di 8 anno fa come scarpa di tutti i giorni...).
Sarebbe molto interessante aprire un topic sulla durata delle scarpe.
Ciao
Alberto