I Pionieri del Gran Sasso (AQ) 26.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
helyos

I Pionieri del Gran Sasso (AQ) 26.09.2010

Messaggio da helyos »

Una bellissima corsa nella natura selvaggia del parco del GRAN SASSO. Posti incredibili da vero far-west. Montagne a perdita d'occhio e persone cordialissime guidate dall'esperto Aurelio Michelangeli a far da cicerone e speaker nonchè organizzatore-runner. Vittoria di Caroni in circa 4 ore e 30 su di una percorso corribile (per i ben allenati) sui 56 km appenninici non lontano dall'Aquila. Assolutamente da non perdere il prossimo anno, bellissimo il gadget con giacca antivento dedicata. Fra le donne affermazione della ascolana Alessandra Carlini.
Presenza del vulcanico Cesar Torres per la Q50Coffee organizzatore di Ultratrail da 50 miglia in tutto il mondo, e del patron della Boavista Ultramarathon P.Giorgio"Selvaggio"Scaramelli.
Alla prossima edizione !!!
MiticoJane
Contatta:

Re: I PIONIERI DEL GRAN SASSO 26/9/2010

Messaggio da MiticoJane »

Prox annon non mancherò, posti e accoglienza da favola
kappadocio
Contatta:

Re: I Pionieri del Gran Sasso (AQ) 26.09.2010

Messaggio da kappadocio »

Elio ma i ristori come sono? :mrgreen:
helyos

Messaggio da helyos »

kappadocio ha scritto:Elio ma i ristori come sono? :mrgreen:
Caro Kappa,
acqua abbondante ogni 10 km, 8-) ma al 30° c'è un bel campo di patate... :mrgreen: il prossimo anno potresti organizzare una grigliata con gli arrosticini d'agnello...ne parliamo con Aurelio :D :D :D
In compenso c'era una premiazione da favola con circa 50 cesti di prodotti alimentari locali, pata party con pasta, vino salume e formaggio...
dimenticavo....Gaggio in grande spolvero !!!
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Helyos ha scritto: dimenticavo....Gaggio in grande spolvero !!!
...NON AVEVO DUBBI!!! 8-) :mrgreen:
animaleo

Messaggio da animaleo »

un saluto a tutti i pionieri e ai 2 materani che ho conosciuto lungo il percorso, ciao al prox anno
kappadocio
Contatta:

Helyos ha scritto: dimenticavo....Gaggio in grande spolvero !!!
:o :o :o

domani chiedo NEWS

secondo me ha problemi con il pusher. Alle volte credo gli porti la merce in ritardo viste le prestazioni altalenanti ^___^
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Link Web Album http://picasaweb.google.it/116060748355 ... sso260910#

Un "ultra" tutto sommato di facile , senza grandi difficoltà tecniche o dislivelli arditi, che si sviluppa in un area geografica dai diversi profili, e giustamente chiamato "pionieri" : dalle valli brulle ed aspre, steppose , a quel piccolo tibet che è l'altopiano di Campo Imperatore, dove a Nord si ergono le "dolomitche" cime del GranSasso che risplendono bianche sotto la luce del sole quando le nuvole non ne lambiscono le vette. Altopiano che finisce poi nella gola di un Canyon... Un trail unico, adatto a chi ama grandi vedute, spazi aperti, la possibilità di vedere dove si snoda il sentiero da percorrere, in lontananza...
Mi è piaciuto molto, l'ho affrontato con saggezza, in modo "conservativo", senza mai tirare, arrivando al traguardo per niente sofferente. Ci ho messo quasi nove ore... insomma, me la son presa comoda, una volta passato il cancello al 25°km :D
E penso che ritornerò da quelle parti, in un prossimo futuro, per un fine settimana, ripercorrendo questi ed altri sentieri in MountainBike, e magari per una scalata al GranCorno..
Veramente dei bei posti. :D
kappadocio
Contatta:

9 ore per fare 56 km alla fin fine non è prendersela tanto comoda Gaggio ^_^
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Beh, da Campo Imperatore fino all'inzii dell'ultima discesa, sono una dozzina di chilometri, di cui 11 senza alcun dislivello, l'ho fatta camminando, ammirando il paesaggio ...
Il tempo "medio" per percorrere questo trail, per uno allenato il giusto e che ci si impegna, è massimo 7 ore.
Se uno ha fatto il Ventasso in 7 ore, qui ci poteva impiegare meno di 6 ore. E al Ventasso, oltre al dislivello più impegnativo, c'erano condizioni meteo più dure. Io ho finito i Pionieri con ancora mezza riserva di Camelback ..
Questo è si un ultratrail, per quanto riguarda la lunghezza, ma non è un percorso duro.
Come sentiero CAI potrebbe essere classificato "T". Percorribile, (e su questo punto penso che Helyos possa confermarlo) per il 90% della sua lunghezza (escluse la salita alla Rocca e la salita e discesa finale), con MTB senza ammortizzatori, o al massimo quello davanti, giusto per non affaticare troppo gli avambracci in quei tratti dal fondo composto di pietre grossolane.
Penso che se fosse stata una giornata assolata e senza vento, di piena estate, si sarebbe potuto parlare di una trail stile "traversata desertica", e saggia quindi la decisione di spostare la gara in questo periodo, per renderla accessibile ai più; anche se non mi dispiacerebbe riprovare questo percorso -come ho in mente di fare- la prossima estate, per "comprendere", seppur lontanamente, quel che sono i raid nei deserti...
Rispondi