Consiglio per scarpe da skyrunning
Consiglio per scarpe da skyrunning
Ho una caviglia con due legamenti soli. Solitamante per evitare problemi corro solo gare di sola salita usando Salomon Ultra. Vorrei però toglirmi lo sfizio di prendere parte ad alcora a qualche Skyrace, di quelle corte ma dure, come la Dolomites, la Becca di Nona ecc. Devo dunque fare i conti anche con la discesa anche se affrontata con tutti i freni tirati. Ho provato le Hoka, ottime come capacità ammortizzante, ma per me instabili. Cosa mi congliate? A me piaccione (esteticamente) Le Sportiva. Che ne dite stanti il mio problema di instabilità alla caviglia? Quale modello potrebbe essere il più protettivo in tal senso? Grazie
Re: Consiglio per scarpe da skyrunning
E' la prima volta che sento una cosa del genere, e a quanto pare non sono il solo... Potresti spiegarci quale è il legamento mancante e cosa comporta a livello di movimento?
Non comporta alcuna limitazione di movimento, soltanto una forte instabilità mancando il legalemento anteriore. In poche parole sul piano ed in salita non sento differenze dalla caviglia "sana", in discesa rischio facilmente storte alla caviglia lesa con rischio di ulteriori lesioni. Di solito uso una cavigliera, ma l'aiuto è solo virtuale. Sino ad ora, ad esempio mi sono trovato molto con Salomon Ultra e Asics. Di solito correndo solo in salita (mi dedico essenzialmente a vertical race come Aosta-Becca di Nona, La Rampa, Dolomiti Etrem) non mi preoccupo del problema, ma avendo come obiettivo nel 2012 la Dolomites Skyrace e Il Gir di Mont ho la necessità di scovare una scarpa molto sicura in discesa, non tanto nell'ammortizzare quanto nel proteggere da distorsioni. Che ne dici de La Sportiva Cross lite 2? O sarà meglio la Raptor? Grazie
-
muntagnin
I legamenti che tengono "assieme" la caviglia sono parecchi, più di tre, pur essendo una grave 'assenza' la tua spero ti possa essere di aiuto 'psicologico' sapere che ne hai ancora più di due!flavio ha scritto:Non comporta alcuna limitazione di movimento, soltanto una forte instabilità mancando il legalemento anteriore. In poche parole sul piano ed in salita non sento differenze dalla caviglia "sana", in discesa rischio facilmente storte alla caviglia lesa con rischio di ulteriori lesioni. Di solito uso una cavigliera, ma l'aiuto è solo virtuale. Sino ad ora, ad esempio mi sono trovato molto con Salomon Ultra e Asics. Di solito correndo solo in salita (mi dedico essenzialmente a vertical race come Aosta-Becca di Nona, La Rampa, Dolomiti Etrem) non mi preoccupo del problema, ma avendo come obiettivo nel 2012 la Dolomites Skyrace e Il Gir di Mont ho la necessità di scovare una scarpa molto sicura in discesa, non tanto nell'ammortizzare quanto nel proteggere da distorsioni. Che ne dici de La Sportiva Cross lite 2? O sarà meglio la Raptor? Grazie
Nessuna scarpa in realtà ti può aiutare perchè tutte quelle da trail a differenza di quelle da trekking lasciano i malleoli scoperti e quindi caviglia libera.
In sostanza meglio che usi quelle dove ti trovi bene e scarpe che ti permettano di 'sentire' il terreno, meglio la crosslite della raptor, lascia perdere hoka, tecnica e tutte quelle scarpe con una suola molto rigida che ti impedisce di sentire il terreno e ti lasciano passivo di fronte a possibili traumi distorsivi (penso sia questo il tuo problema) o peggio ancora sublussazioni.
Alberto
Stra-quoto Muntagnin, aspettavo proprio un suo intervento
la sua esperienza conferma una mia supposizione: non esiste scarpa adatta, se non quella che può favorire la sensibilità del piede, la reattività.
Ciao, io credo che la chiave di lettera del problema debba essere ampliata e non circoscritta alla sensibilità che una scarpa ti può dare, ovvero per quanto sia sensibile la scarpa (e ritengo anch'io che sia la scelta migliore) la caviglia soffre di una certa instabilità. Per stabilizzare la caviglia potresti provare con un bendaggio funzionale eseguito da mani esperte e rimosso alla fine della gara. Un bendaggio funzionale è un bendaggio che aiuta a stabilizzare l'articolazione ma non può essere mantenuto per lunghi periodi poiché è un po' costrittivo per la circolazione sanguigna. Va da sé che il bendaggio va provato in allenamento prima di usarlo in gara.
In preparazione ad una gara potresti fare esercizi di mobilità/stabilizzazione della caviglia usando una tavoletta propiocettiva con la mezza sfera, meglio ancora un cuscino propriocettivo.
Ciao.
Ale
In preparazione ad una gara potresti fare esercizi di mobilità/stabilizzazione della caviglia usando una tavoletta propiocettiva con la mezza sfera, meglio ancora un cuscino propriocettivo.
Ciao.
Ale
Ringrazio tutti dei consigli e rilevo che in effetti quest'estate avevo provato le Hoka e in punto mi sono trovato malissimo (ora le uso solo su terreni molto facili come i pratoni appenninici). Per il bendaggio funzionale temo carichi troppo il ginocchio toglirndo elasticità alla caviglia, però potrei provare; utilizzo invece tanto la tavoletta propriocettiva e cerco di potenziare i colaterali. Confortato dalle Vs. opinioni punterò su La Sportiva cross lite 2.
-
muntagnin
La tavoletta è ottima, potresti cercare di potenziare i muscoli della gamba (sopratutto i tibiali) con esercizi di potenziamento specifici. Avere muscoli più forti alleggerisce il lavoro delle articolazioni.flavio ha scritto:Ringrazio tutti dei consigli e rilevo che in effetti quest'estate avevo provato le Hoka e in punto mi sono trovato malissimo (ora le uso solo su terreni molto facili come i pratoni appenninici). Per il bendaggio funzionale temo carichi troppo il ginocchio toglirndo elasticità alla caviglia, però potrei provare; utilizzo invece tanto la tavoletta propriocettiva e cerco di potenziare i colaterali. Confortato dalle Vs. opinioni punterò su La Sportiva cross lite 2.
L'inverno è il periodo migliore per fare questo tipo di lavoro, lo si può fare in casa e visto il periodo freddo e le giornate corte ci si fa tentare meno dall'uscire di casa...
Alberto
Hai ragione Mountagnin, invece a me capita l'opposto: in inverno mi dedico, sportivamente parlando, quasi solo allo skialp con il risultato che la caviglia (ingabbiata nello scarpone di plastica e carbonio) lavora ancora meno. Mi sforzerò di potenziare i legamenti della caviglia residui.