Un nuovo campionato?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

Un nuovo campionato?

Messaggio da leosorry »

E' di un paio di giorni fa la notizia che La Grande Course des Templiers il prossimo anno sarà gara del mondiale di skyrunning.

La notizia ha fatto alzare più di un paio di sopracciglia in Francia, dato che i Templari sono una gara che non ha i requisiti (altitudine 2000 metri e percorso tecnico) previsti dalla Federazione Internazionale di Skyrunning (ISF). La stessa Federazione Francese di Skyrunning ha voluto prendere le distanze da questa decisione della Federazione Internazionale (vedasi il comunicato del 22 dicembre http://skyrunning-france.e-monsite.com/).

A me personalmente non interessa tanto la diatriba "Cosa è sky e cosa è trail?". Quello che ci leggo è invece la possibile nascita di un campionato internazionale di grandi gare "in montagna" sotto l'egida della ISF.

E' possibile quindi che avremo un mondiale IAU di trail (e qui faccio il tifo per la Transd'Havet ovviamente!) e una coppa del mondo di "sky/trail" targata ISF.

Quale formula avrà più successo? Secondo me dipende tutto dalla decisione dei grandi team: se Salomon, The North Face, Montrail ecc. decidono di schierarsi tutti insieme favorendo una delle due formule, l'altra sarà sempre considerata un "mondiale minore"...

E il fatto che Kilian venga dallo skyrunning mi fa riflettere su quale sarà la sua scelta...
teomat

Re: Un nuovo campionato?

Messaggio da teomat »

Ho sempre scelto le gare per il prestigio, l'atmosfera o la bellezza della gara, non per il titolo che assegnano.
La scelta dei grandi team indubbiamente premierà la gara che garantirà una maggiore visibilità all'evento e agli atleti. La bravura della ISF (già SFA) è stata al limite quella di associare le gare più prestigiose e assegnare a loro i titoli italiani e/o mondiali, garantendosi quindi la partecipazione degli atleti più forti senza fare niente in sostanza. La scelta dei Templier non è altro che l'affacciarsi nel mondo trail seguendo questa linea secondo me.
Scelta differente se si decide di organizzare un mondiale in una gara creata appositamente, allora il lavoro diventa molto più complesso e necessita di un grande lavoro a livello mediatico. Io ad esempio non permetterei un campionato (che sia mondiale o italiano) in una gara alla prima edizione, ma rimane una mia opinione e può essere più o meno condivisibile.

Per il discorso requisiti non saprei perché non ho sottomano i regolamenti, ma credo sia già ampiamente superato (ad esempio qui in zona sono anni che la Valetudo Skyrunning fa parte del circuito FISky-ISF e la quota massima è circa 1400m), il discorso di tecnicità dei sentieri mi sembra preveda un limite "superiore" (se non ricordo male massimo al secondo grado), non inferiore, anche se potrei ricordare male!
biglux

Messaggio da biglux »

Dal sito della FSA risulta che le gare di skyrunning (diverse dalle skyraces e dalle skymarathons) prevedano come condizione unicamente "percorsi o sezioni di gara su sentieri e tracce in terreni montani", e non si accenna a un dislivello e/o a una quota minimi, nè tantomeno a una lunghezza minima o massima. Per questo motivo ci sta che una gara come la Grand Course des Templiers possa essere ammessa come prova del mondiale skyrunning. Infatti come dice giustamente teomat la Valetudo si definisce Skyrunning e non Skyrace(non tocca i 2000 m di quota, ma si svolge comunque in ambiente montano).
leosorry

Messaggio da leosorry »

teomat ha scritto:Ho sempre scelto le gare per il prestigio, l'atmosfera o la bellezza della gara, non per il titolo che assegnano.
Assolutamente d'accordo con te. E sono convinto che i team e gli atleti seguiranno lo stesso pensiero.
biglux ha scritto:Dal sito della FSA risulta che le gare di skyrunning (diverse dalle skyraces e dalle skymarathons) prevedano come condizione unicamente "percorsi o sezioni di gara su sentieri e tracce in terreni montani", e non si accenna a un dislivello e/o a una quota minimi, nè tantomeno a una lunghezza minima o massima. Per questo motivo ci sta che una gara come la Grand Course des Templiers possa essere ammessa come prova del mondiale skyrunning. Infatti come dice giustamente teomat la Valetudo si definisce Skyrunning e non Skyrace(non tocca i 2000 m di quota, ma si svolge comunque in ambiente montano).
Hai ragione. Colpa mia che non riesco ancora a farmi entrare in testa le differenze tra gare di skyrunning, skyrace e skymarathon :oops: :oops: !
helyos

Messaggio da helyos »

leosorry ha scritto: Hai ragione. Colpa mia che non riesco ancora a farmi entrare in testa le differenze tra gare di skyrunning, skyrace e skymarathon :oops: :oops: !
Non preoccuparti Leo è solo l'età che avanza !!! :D :D :D
Piuttosto, il fiorire di tante definizioni non farà che frazionare le partecipazioni da una o dall'altra parte.
Penso che tutto questo sia inevitabile, in quanto la grande offerta significa la volontà di fare e la passione per quello che si fà. Emergerà il più meritevole e professionale come al solito e i numeri decreteranno la bontà di questa o quella proposta ... inesorabilmente.
deeago

Messaggio da deeago »

Si può disquisire su tutte le definizioni del caso.

La gara in questione è STORICA, FASCINOSA, organizzata da gente che ne capisce ed è appassionata. Però la salita più lunga è di 400m D+ e la quota massima 800m. Sicuramente anomalo se confrontato con altri mondiali (Mount Kinabalu, Grigne, etc..), oppure faccio confusione anche io con le definizioni?
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Nei giorni del festival a Millau si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato quasi tutte le aziende, alcuni atleti di spicco a livello internazionale ed alcuni organizzatori per la maggior parte francesi.
Questo incontro (fissato dopo il rinvio di martedì 23 Agosto a Chamonix) ha decretato poche cose ma è servito a renderne eloquenti due: A) gli atleti di vertice desiderano confrontarsi con organizzazioni attente alle loro esigenze (media, logistica e premi). B) tutte le aziende non identificano la IAU come partner per continuare il loro cammino nel mondo della corsa in natura.
leosorry

Messaggio da leosorry »

andrea stanco ha scritto:B) tutte le aziende non identificano la IAU come partner per continuare il loro cammino nel mondo della corsa in natura.
Se è così continueremo ad avere mondiali IAU senza i protagonisti. A questo punto saranno Giacometti e la ISF a lanciare un nuovo mondiale per il trail?
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Da italiano spero di vedere tanti atleti forti ad un mondiale in Italia. Se non ci saranno radicali cambiamenti, è difficile immaginare un mondiale 2013 con un livello partecipativo differente dal 2011.
Probabilmente la ISF proporrà uno o più circuiti mondiali, con un miscelarsi di trail e sky, che peraltro è una divisione molto italica. In altri paesi la differenza non è percepita come da noi.
Rispondi