scarpe trail vs running

Scarpe, abbigliamento, accessori
offroad

Re: scarpe trail vs running

Messaggio da offroad »

andrea stanco ha scritto:"neutral" e "guidance" sono identiche per tomaia ed altezze. Completamente differenti per materiali, forme e larghezze delle intersuola. Cerco di essere essenziale:
"guidance" per utente di peso, oppure con corsa molto muscolare o con necessità di maggior controllo in appoggio. Forma quasi rettilinea all'interno, presidio "tendon" da centrale posteriore a interno anteriore, tre differenti densità nell'intersuola.
"neutral" anche per utenti leggeri, con appoggi rapidi senza grande necessità di controllo. Forma a "otto", presidio "tendon" da centrale posteriore a esterno anteriore, due differenti densità nell'intersuola.
azzzzzzzzzzzzzz......
io l avevo fatta più semplice :oops:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Salomon Xr Crossmax Neutral
Immagine

Salomon Xr Crossmax Guidance
Immagine
iacy

Messaggio da iacy »

Grazie mille per le informazioni!
andreapanizzut
Contatta:

Messaggio da andreapanizzut »

Ciao Cody, come ti capisco!

Sono diventato matto a cambiare scarpe per anni e mi ero quasi convinto che correre non era per me.
Poi, semplicemente, le scarpe le ho tolte! Come dice giustamente Gaggio con la corsa a piedi nudi si ha più forza e sensibilità nei piedi, anche quando una scarpa diventa necessaria come nei trail.

Ho usato le mie vecchie Salomon per una corsetta in mezzo alla (ahimé poca) neve lo scorso capodanno (avevo inzuppato nella neve sciolta le Merrel Embark il giorno prima) e in neanche 5 km mi sono tornati tutti i problemi alle ginocchia che ormai avevo dimenticato!
Oltretutto mi sembrava che i miei piedi fossero diventati "sordi": non riuscivo a sentire il terreno e ho rischiato di inciampare più volte.

Da quando mi sono buttato nel minimalismo/barefooting non riesco più a indossare scarpe "normali".

Quest'inverno mi sto divertendo sulle colline veronesi con le Merrel Embark, non sono esattamente come correre a piedi nudi perché la membrana in Gore-Tex è piuttosto rigida, ma sono molto reattive e offrono una discreta protezione, a patto di avere un appoggio frontale/mediano del piede, naturalmente, il tacco non è per niente ammortizzato!

Mi sono sempre chiesto fra l'altro che senso ha un controllo della pronazione in una scarpa da trail dove per definizione il piede appoggia sempre in maniera diversa a causa del terreno irregolare?!!
antani

Messaggio da antani »

andreapanizzut ha scritto: Mi sono sempre chiesto fra l'altro che senso ha un controllo della pronazione in una scarpa da trail dove per definizione il piede appoggia sempre in maniera diversa a causa del terreno irregolare?!!
Non sono un tecnico, ma per esperienza posso dire che con le scarpe da strada non prono neanche un po', le consumo uniformemente. Le scarpe da trail alla fine della loro vita sono un po' ruotate verso l'interno: evidentemente quando si corre per tanti km di seguito anche il piede "neutrale" tende a pronare.
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

antani ha scritto:
andreapanizzut ha scritto: Mi sono sempre chiesto fra l'altro che senso ha un controllo della pronazione in una scarpa da trail dove per definizione il piede appoggia sempre in maniera diversa a causa del terreno irregolare?!!
Non sono un tecnico, ma per esperienza posso dire che con le scarpe da strada non prono neanche un po', le consumo uniformemente. Le scarpe da trail alla fine della loro vita sono un po' ruotate verso l'interno: evidentemente quando si corre per tanti km di seguito anche il piede "neutrale" tende a pronare.
Hai centrato esattamente l'argomento, controllo dell'appoggio è un ideale perseguibile per le scarpe trail e strada.
Esempio: un utente con una corsa muscolare o una fisicità importante, anche se neutro può essere aiutato da una scarpa che per forma, materiali e presidi è rivolta al controllo dell'appoggio.
Esistono prodotti strada rivolti a tale necessità, le Nike Air Pegasus credo sia l'esempio più longevo di questo concetto.
Controllo della pronazione è un'esigenza di molti corridori su strada e difficilmente esprimibile nei prodotti trail.
Probailmente un forte pronatore (difficilmente rapido e scattante) ha come scarpa trail ideale un prodotto con un delta limitato, un profilo basso, una intersuola ad alta densità in EVA o con inserti di poliuretano ed una suola continua.
Rispondi