La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Umbi

Re: La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Messaggio da Umbi »

simone brogioni ha scritto:
Quinz Andreas ha scritto:gli unici ringraziamenti andarono al Title sponsor, dimenticando il supporto ricevuto dall'amministrazione comunale, in servizi e non contanti e, quel che è peggio, da decine di volontari del posto, che andrebbero osannati per ciò che danno
DAL MINUTO 2:03
Beh non mi sembra ci sia altro da dire...

Umbi
albi

Messaggio da albi »

Quinz Andreas ha scritto: LAVAREDO ULTRA TRAIL L’assessore auronzano respinge le accuse di Brogioni
«Tre cime, sono di Auronzo»
scusate ma non capisco una cosa... se le Tre cime sono di Auronzo, perché il Comune non se la prende anche con gli organizzatori della Südtirol Tre Cime Alpin (http://www.dreizinnenmarathon.com) che "sfruttano" in maniera massiccia le Tre cime sia dal punto di vista dell'immagine che dei sentieri percorsi???
emmeti

Messaggio da emmeti »

albi ha scritto: scusate ma non capisco una cosa... se le Tre cime sono di Auronzo, perché il Comune non se la prende anche con gli organizzatori della Südtirol Tre Cime Alpin (http://www.dreizinnenmarathon.com) che "sfruttano" in maniera massiccia le Tre cime sia dal punto di vista dell'immagine che dei sentieri percorsi???
perché non può.
infatti il confine tra le province BL / BZ passa esattamente sulla cresta delle tre cime.
quindi le pareti N, circa il 10% di roccia, sono in provincia di BZ, il resto in provincia di BL, comune di Auronzo.
albi

Messaggio da albi »

emmeti ha scritto:infatti il confine tra le province BL / BZ passa esattamente sulla cresta delle tre cime.
quindi le pareti N, circa il 10% di roccia, sono in provincia di BZ, il resto in provincia di BL, comune di Auronzo.
su questo non ci piove!
se però uno dice «Tre cime, sono di Auronzo» allora mi viene da pensare che nella sua ottica nemmeno quelli di Sesto potrebbero sfruttarne l'immagine
emmeti

Messaggio da emmeti »

albi ha scritto: su questo non ci piove!
se però uno dice «Tre cime, sono di Auronzo» allora mi viene da pensare che nella sua ottica nemmeno quelli di Sesto potrebbero sfruttarne l'immagine
ma infatti!
anziché reclamare "questo è mio" come i bambini, pensassero invece a smantellare quell'orrendo nastro d'asfalto che porta ad uno dei templi naturali più belli al mondo.
e scusate l'OT.
Luciano

Messaggio da Luciano »

emmeti ha scritto:
albi ha scritto: su questo non ci piove!
ma infatti!
anziché reclamare "questo è mio" come i bambini, pensassero invece a smantellare quell'orrendo nastro d'asfalto che porta ad uno dei templi naturali più belli al mondo.
e scusate l'OT.
Quel nastro d'asfalto (e il relativo casello-pedaggio) rappresenta il top delle entrate per Comune di Auronzo ;) :D
albatrail

Messaggio da albatrail »

emmeti ha scritto:pensassero invece a smantellare quell'orrendo nastro d'asfalto che porta ad uno dei templi naturali più belli al mondo.
e scusate l'OT.
OT. Smantellare? Hai presente quanto costa passare in macchina?? E quanta gente ci passa??? E QUANTI SOLDI CI GUADAGNANO ALL'ANNO???
sorry :?
Luciano

Messaggio da Luciano »

Rileggendo il tutto, compreso le "fumose" spese a bilancio per la LUT del Comune di Auronzo e nonostante la buona volontà dell'Assessore Quinz, che ha fatto l'impossibile per tenerla legata ad Auronzo, non vedo nulla da eccepire per il trasloco della stessa a Cortina, se non una mercificazione commerciale voluta dai singoli ed in contrasto con lo Spirito Trail...ma tutto ciò rappresenta il futuro del Trail e dell'Ultra e non è una colpa, ma solo figlio dei tempi...sarà solo più difficile spiegarlo a chi veniva a dare una mano "gratis", come già ampiamente scritto in altre pagine... ;)
Buon Lavoro a chi l'Organizza e a chi riuscirà a farla ancora più "GRANDE"...!!!
Foresto

Messaggio da Foresto »

Sull'uso esclusivo del termine Lavaredo, a cui pare che l'assessore di Auronzo tanto tenga, una veloce ricerca in rete mi fornisce svariate risultanze, oltre naturalmente a "The North Face Lavaredo Ultra Trail":
- Hotel Lavaredo
- Rifugio Lavaredo
- Coro Lavaredo a Padova
- Lavaredo Sport
- Lavaredo Acqua minerale Kaiserwasser
- Lavaredo Gelateria
- Lavaredo Agriturismo di Ottorino Zandegiacomo
- Lavaredo snc a Cossolnovo (PV)
- Lavanderia Lavaredo srl a Nereto (TE)
ecc. ecc.
Ne deduco che il topònimo sia liberamente usabile per le più svariate attività, con buona pace di tutti.
Se poi si parla di "Tre Cime", già dobbiamo subirne la comproprietà con le "Drei Zinnen" ancor più famose e iconograficamente preponderanti nel versante Nord (ahimè non più auronzano da 500 anni o giù di lì) e anche lì c'è una "Drei Zinnen Alpin Marathon".
In termini di buon senso, mi sembra poco ragionevole farne una questione di nomi: Simone per sei anni ha pacificamente utilizzato il toponimo, al pari persino di lavanderie (che nessuno pretende si trasferiscano ad Auronzo!).
Pretendere ora che la gara non passi per la Forcella Lavaredo mi pare strano davvero.
L'estate scorsa osservavo poi a Misurina un visibilissimo e anche un po' disturbante cartellone "Welcome bikers" che segnalava la pizzeria dell'assessore ai motociclisti di passaggio;
Immagine
(no "Welcome trailers" quindi).
Assolutamente legittimo perseguire i propri interessi, come cercare di avere 50 o 100mila tifosi del Giro sui tornanti della strada delle Tre Cime, ma lo spirito trail è qualcosa di diverso, non è una manifestazione di massa nemmeno con 1000 partecipanti.
Il mio auspicio è quindi che le dolomiti restino patrimonio di tutti quelli che vorranno percorrerle con rispetto ( e senza gettar rifiuti). Per una volta tanto non facciamone una questione di tornaconto!
Sull'argomento volontari, come lo scorso anno ad Auronzo ve n'erano tanti di
"foresti" (anche di Cortina), così il prossimo a Cortina ve ne saranno anche di Auronzo: non è questione di campanilismo, ma di amore per le montagne e per il volontariato, cose che non hanno confini.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Se la Gara a Cortina la Organizzava un altro, qui nessuno avrebbe avuto da ridire...
Simone (Brogioni) è quello che più ha contribuito al successo e alla diffusione del Trail e dello Spirito Trail...
Ora non deve prendersela per gli appunti che gli vengono mossi (!?!) ma deve considerarli quasi una manifestazione d'affetto verso il Simone che diceva:" ...mi raccomando, state in silenzio assoluto nella Foresta di Somadida....non Organizzerò mai un Trail a Cortina....non diventerò mai ricco perchè antepongo la passione agli interessi..". Forse bastava un:" Scusate ragazzi, ma anch'io tengo famiglia!"...
Come se Emme, sotto la spinta di Salomon, Organizzasse la TCE a Padova, stravolgendo il percorso per partire ed arrivare davanti al negozio Salomon...
O se Leo Soresi, sponsorizzato da una ditta Farmaceutica, scrivesse che gli antidolorifici non fanno male...
Ecco, solo un po' di prosopopea in meno e qualche collaborazione in più...e tutti vissero felici e contenti ;) :mrgreen:
Rispondi