beh! in realta se la tabella a cui fai riferimento indica 85/89% della fc, non tenere in considerazione il discorso di 4x8 etc, perché il riferimento chiave è dato dalla FC di conseguenza devi riadattare il tipo di lavoro per stare in quelle FC.diamanti ha scritto:Mi sono guardato più a fondo le proposte di allenamento che mi consigliavi di darci un occhio...offroad ha scritto:nei lunghi in preparazione di una trail non bisogna guardare la distanza, ma il tempo...
indicativamente i 3/5 sono sufficienti ( gara sulle 10 h/ lungo di 6 )
comunque per magiori info sò che c erano buone tabelle di allenamento sul sito del TRB
trailrunningbrescia.org ( cliccare su "allenarsi a brescia" poi "preparare un ultratrail")
ma non sono poche le ripetute che indica ?? Sia quelle in salita che le medie in piano (4x8',4x9',5x1km...)
è vero che il recupero è poco poco, ma anche l'impegno (al medio: 85-89% dell'fc max)non mi sembra alto.
Non voglio mettere in discussione le tabelle....non ho le capacità per farlo, è solo che io pensavo a ripetute tipo :
-4x25' con 5' di recupero (ovviamente arrivandoci gradualmente)
-salite brevi (20/30") da 8, fino ad arrivare a 16 o 20 ripetizioni con Rec 1'30"/1'40"
Quelle del sito trailrunningbrescia.org mi sembrano leggerine....
Cosa ne pensate ??
Quando si guarda una tabella su Internet o su di una rivista bisogna capire qual'è il nodo iportante di quella scheda se la FC se il Passo al KM e riadattarla alle proprie esigneze anche con un po' di fantasia.
Alla fin fine i metodi di allenamento sono gli stessi di 20 anni fa solo che oggi abbiamo gli strumenti per valutare con precisione certi dati e di conseguenza riusciamo a rendere più efficaci gli allenamenti.