Allenamenti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Bussino71

Re: Allenamenti

Messaggio da Bussino71 »

diamanti ha scritto:
offroad ha scritto:nei lunghi in preparazione di una trail non bisogna guardare la distanza, ma il tempo...
indicativamente i 3/5 sono sufficienti ( gara sulle 10 h/ lungo di 6 )
comunque per magiori info sò che c erano buone tabelle di allenamento sul sito del TRB
trailrunningbrescia.org ( cliccare su "allenarsi a brescia" poi "preparare un ultratrail")
Mi sono guardato più a fondo le proposte di allenamento che mi consigliavi di darci un occhio...
ma non sono poche le ripetute che indica ?? Sia quelle in salita che le medie in piano (4x8',4x9',5x1km...)
è vero che il recupero è poco poco, ma anche l'impegno (al medio: 85-89% dell'fc max)non mi sembra alto.
Non voglio mettere in discussione le tabelle....non ho le capacità per farlo, è solo che io pensavo a ripetute tipo :
-4x25' con 5' di recupero (ovviamente arrivandoci gradualmente)
-salite brevi (20/30") da 8, fino ad arrivare a 16 o 20 ripetizioni con Rec 1'30"/1'40"
Quelle del sito trailrunningbrescia.org mi sembrano leggerine....
Cosa ne pensate ??
beh! in realta se la tabella a cui fai riferimento indica 85/89% della fc, non tenere in considerazione il discorso di 4x8 etc, perché il riferimento chiave è dato dalla FC di conseguenza devi riadattare il tipo di lavoro per stare in quelle FC.
Quando si guarda una tabella su Internet o su di una rivista bisogna capire qual'è il nodo iportante di quella scheda se la FC se il Passo al KM e riadattarla alle proprie esigneze anche con un po' di fantasia.
Alla fin fine i metodi di allenamento sono gli stessi di 20 anni fa solo che oggi abbiamo gli strumenti per valutare con precisione certi dati e di conseguenza riusciamo a rendere più efficaci gli allenamenti.
offroad

Messaggio da offroad »

porto la mia esperienza...
non faccio mai ripetute.
1 o 2 volte settimana variazioni di velocità,
ma senza arrivare alto di bpm (SAN 173 ca, arrivo al max a 167)
secondo me lavori intervallati con alte frequenze servono a poco per il trail runner medio
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

offroad ha scritto:porto la mia esperienza...
non faccio mai ripetute.
secondo me lavori intervallati con alte frequenze servono a poco per il trail runner medio

E' troppo poco che sono nei Trail da poter condividere o controbattere questa tua analisi, ma mare le ripetute in salita anche su distanza dai 200 a 1000 metri, ritengo che siano utili migliorano la velocità di baese, che può tornarti utile in tutte le parti di corsa del Trail... è chiaro che poi va visto da trail a trail e da situazione a situazione...
diamanti

Messaggio da diamanti »

offroad ha scritto:porto la mia esperienza...
non faccio mai ripetute.
Però ad esempio con un periodo di salite corte in salita al max,aumenti diciamo la "cilindrata" della tua macchina-uomo.
Poi con ripetute da 1000m (o 5 minuti non cambia) in prossimità della soglia anaerobica, trasformi la forza acquisita in velocità.
Che allungando poi il tempo delle ripetute e recuperando a ritmi alti, ti aumenti la velocità di corsa in generale.
Puoi correre alle solite velocità durando meno fatica (e puoi mantenerla più a lungo), oppure puoi fare le tue solite distanze ma più veloce.
Almeno in teoria... perchè io leggere ho letto tanto, ma esperienza su allenamenti costanti ne ho ben pochi, mi sono sempre allenato troppo saltuariamente causa bimbi piccoli, infortuni ecc.
Però anche senza grandi obbiettivi agonistici, ma solo per il piacere di sentirti più forte e vedere progressi, io non penso che non sia necessario un lavoro un pò più inpostato e mirato ad un fine.
Sia chiaro....il divertimento prima di ogni altra cosa ;)
diamanti

Messaggio da diamanti »

Bussino71 ha scritto:
diamanti ha scritto:
offroad ha scritto:nei lunghi in preparazione di una trail non bisogna guardare la distanza, ma il tempo...
indicativamente i 3/5 sono sufficienti ( gara sulle 10 h/ lungo di 6 )
comunque per magiori info sò che c erano buone tabelle di allenamento sul sito del TRB
trailrunningbrescia.org ( cliccare su "allenarsi a brescia" poi "preparare un ultratrail")
Mi sono guardato più a fondo le proposte di allenamento che mi consigliavi di darci un occhio...
ma non sono poche le ripetute che indica ?? Sia quelle in salita che le medie in piano (4x8',4x9',5x1km...)
è vero che il recupero è poco poco, ma anche l'impegno (al medio: 85-89% dell'fc max)non mi sembra alto.
Non voglio mettere in discussione le tabelle....non ho le capacità per farlo, è solo che io pensavo a ripetute tipo :
-4x25' con 5' di recupero (ovviamente arrivandoci gradualmente)
-salite brevi (20/30") da 8, fino ad arrivare a 16 o 20 ripetizioni con Rec 1'30"/1'40"
Quelle del sito trailrunningbrescia.org mi sembrano leggerine....
Cosa ne pensate ??
beh! in realta se la tabella a cui fai riferimento indica 85/89% della fc, non tenere in considerazione il discorso di 4x8 etc, perché il riferimento chiave è dato dalla FC di conseguenza devi riadattare il tipo di lavoro per stare in quelle FC.
Quando si guarda una tabella su Internet o su di una rivista bisogna capire qual'è il nodo iportante di quella scheda se la FC se il Passo al KM e riadattarla alle proprie esigneze anche con un po' di fantasia.
Alla fin fine i metodi di allenamento sono gli stessi di 20 anni fa solo che oggi abbiamo gli strumenti per valutare con precisione certi dati e di conseguenza riusciamo a rendere più efficaci gli allenamenti.
Mah...non ho capito bene le prime righe che hai scritto...
A me sembrava di aver capito: 85-89% della fc max (frequenza cardiaca massima),
io ho 190, quindi 160/170...che 160 no, ma 170 potrebbero cominciare anche a dare qualche frutto.......ma 4x8minuti....sono un po pochi noo ?
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Alla fin fine i metodi di allenamento sono gli stessi di 20 anni fa solo che oggi abbiamo gli strumenti per valutare con precisione certi dati e di conseguenza riusciamo a rendere più efficaci gli allenamenti.[/quote]
Mah...non ho capito bene le prime righe che hai scritto...
A me sembrava di aver capito: 85-89% della fc max (frequenza cardiaca massima),
io ho 190, quindi 160/170...che 160 no, ma 170 potrebbero cominciare anche a dare qualche frutto.......ma 4x8minuti....sono un po pochi noo ?[/quote]

Provo a chiarire, portando un esempio,
Io ieri dovevo fare un allenamento di questo tipo tenere le mie pulsazioni sotto i 170 battiti per 13 km, ho finito il mio allenamento con 168 battiti di media ad un passo finale di 4'03" al km, avrei potuto andare più forte? si, ma cosa avrebbe comportato? avrei sicuramente sfondato il tetto dei 170 battiti imposti dall'allenamento, non ottenendo più il beneficio previsto dall'allenamento.

Se l'allenamento invece fosse stato impostato solo sul passo al km o sulla distanza allora avrei potuto andare più forte o più piano non compromettendo l'allenamento.

Se come le caso da te indicato, l'allenamento prevede più caratteristiche ad esempio andare a 4 al km per 10' minuti fcm 80/85% della fcm allora devi inquadrare qual'è il riferimento da tener presente, e in questi casi è sempre la frequenza caardiaca perché ti permette di stare sotto la soglia di lattacido e quindi di sentire la fatica e di conseguenza entrare in crisi.
Quindi se andando a 4' al km finsici con le pulsazioni giuste all'enamento perfetto, se per un qualunque motivo vai più piano di passo ma sei nelle frequenza indicata avrai comunque fatto un allenamento fruttifero, se invece vai al passo indicato ma non tieni le pulsazioni indicate, andrai in lattacido mettendo a rischio i prossimi allenamenti.

quindi rispondendo alla tua domanda "ma 4x8minuti....sono un po pochi noo ?" ti dico che a seconda del corridore possono essere pochi o tanti... sta a ogniuno di noi capire la propria fascia, di solito le schede proposte sono sempre protettive perché chi le inserisce su un sito o su una rivista non sa che tipo di atleta (forma fisica) proverà a metterle in pratica...

Spero di essere stato chiaro
diamanti

Messaggio da diamanti »

x Bussino 71:
Si, condivido pienamente quello che dici, ma quei 4x8' sono (almeno l'ho capita cosi) 4 ripetute da 8 minuti, cioè 4 riprtute da 2 km, più o meno. A me sembravano poche come chilometraggio per preparare una gara di 80/100 km. Forse per le prime sedute ,per cominciare possono bastare, ma poi io le aumenterei, se non come numero, almeno come lunghezza ...tipo fino a 4 ripetute da 5 km (25 minuti).
Quanto uno stà facendo in velocità, io non lo guarderei neanche, perchè spesso le ripetute vengono corse in sterrati difficilmente misurabili e comunque con troppe variabili.
Preferisco basarmi solo sul cardio per le ripetute, e se posso....anche senza quello ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

diamanti ha scritto:x Bussino 71:
Si, condivido pienamente quello che dici, ma quei 4x8' sono (almeno l'ho capita cosi) 4 ripetute da 8 minuti, cioè 4 riprtute da 2 km, più o meno. A me sembravano poche come chilometraggio per preparare una gara di 80/100 km. Forse per le prime sedute ,per cominciare possono bastare, ma poi io le aumenterei, se non come numero, almeno come lunghezza ...tipo fino a 4 ripetute da 5 km (25 minuti).
Quanto uno stà facendo in velocità, io non lo guarderei neanche, perchè spesso le ripetute vengono corse in sterrati difficilmente misurabili e comunque con troppe variabili.
Preferisco basarmi solo sul cardio per le ripetute, e se posso....anche senza quello ;)
si è vero quello che dici, non sottovalutare comunque di fare anche ripetute su distanze più corte, io tra una settimana ho in programma 18 km su ripetute di 400m a ritmo e con 600 m di recupero di corsa blanda... e ti posso garantire che fare le ripetute sulla distanza di 400m spesso da risultati migliori che non farlo sulla distanza dei 1000m.
devis

Messaggio da devis »

allora posto il mio allenamento tipo:
un'uscita con riscaldamento poi un minuto veloce ed un minuto lento per 15 volte
un'uscita con riscaldamento poi ripetute da 1km(ogni settimana si aumenta di un km fino a 5)
un'uscita con riscaldamento poi salita in progressione (stare sui 10/15km) ovviamente in cima ho la macchina
un uscita che man mano con le settimane aumenta di lunghezza sempre su percorso ondulato e di solito finire più veloce della prima metà oppure nella seconda metà km lento ed uno veloce
oppure al posto della 1 e terza uscita posso fare un'uscita tranquilla ed una con ripetute in salita da un minuto....
ecco da quello che visto sicuramente le ripetute classiche da km o superiori servono,ma quello che da veramente una scossa ai muscoli sono il minuto piano e veloce oppure le ripetute in salita da un minuto;
arrivo a fine sessione veramente desfà ;) (distrutto) ma negli allenamenti seguenti si nota la brillantezza delle gambe :D
Checo

Messaggio da Checo »

Bussino71 ha scritto:
diamanti ha scritto:x Bussino 71:
si è vero quello che dici, non sottovalutare comunque di fare anche ripetute su distanze più corte, io tra una settimana ho in programma 18 km su ripetute di 400m a ritmo e con 600 m di recupero di corsa blanda... e ti posso garantire che fare le ripetute sulla distanza di 400m spesso da risultati migliori che non farlo sulla distanza dei 1000m.
Se posso intervenire...
Le ripetute si introducono, che io sappia, con delle precise finalità e quindi per ottenere determinati risultati specifici. Di conseguenza si "calibrano" in termini di lunghezza, dislivello, frequenza cardiaca, ecc. al fine di ottenere gli specifici risultati cercati. Come fate a parlare di miglioramenti ottenuti ("lo stesso") senza specificare cosa cercate e cosa ottenete.? :?:
Fare 12x3 sugli 80 metri con pendenza del 25% non è la stessa cosa che fare un 3x5000 in piano....
Rispondi