La scarpa da trail running Salomon Xa Pro 3D Ultra 2 più famosa e per me la più affezzionata. Ebbene la versione 2, la SCONSIGLIO!
Sono stato contentissimo della prima versione, mi sono sempre trovato bene, nessun problema.. adesso ho comprato la versione nuova, la 2, stesso numero stesso tutto.. è un disastro, mi vengono vesciche ovunque dopo 10km. Qualcun'altro ha abuto gli stessi problemi?
Ti vengono vesciche ovunque? non sarà il calzino? ho avuto modo di constatare che, stessa scarpa, stesso tragitto, stesse condizioni atmosferiche, ma diverso calzino, e il piede reagisce diversamente. (PS: l'uso regolare di scarpe barefoot/minimaliste , senza calzini, mi ha reso molto sensibile a livello di percezioni, e allo stesso tempo, più resistente a certi tipi di sollecitazioni)
farò una prova come mi hai consigliato, grazie. Davvero strano, con le vecchie e le stesse calze non avevo mai avuto nulla.
Esattamente il problema è in entrambi i piedi nell'arco plantare interno.
+ in un piede nella zona sopra il calcagno dove finisce l'attacco della scarpa
Ho notato come differenza tra le vecchie e le nuove, la soletta che ha uno spessore in gomma nera più largo e coinciderebbe con il problema delle vesciche nell'arco plantare. mah.. se non risolverò a breve, mi sa che abbandono la mia amata salomon.
A questo punto potrebbe bastare sostituire la soletta
Putroppo modificare una scarpa può portare benefici per alcuni, meno per altri.
La soletta sembra un oggetto di poca importanza, ma può incidere molto nel feeling con la scarpa.
Ho scoperto modelli di scarpe da trail che sono venduti con differenti tipi di soletta, adatte a soddisfare diverse esigenze.
Potrebbe essere un ulteriore features che le grandi aziende europee e nipponiche dovrebbero prendere in considerazione, come valore aggiunto a prodotti di già elevata qualità, soprattutto in merito a scarpe con le quali atleti si apprestano ad affrontare gare di 100 e più km.
Con XA PRO risolto il problema con inserimento di un sottopiede di vecchie Nike sotto l'originale Salomon.
con XT WINGS con inserimento di sottopiede Decatlhon opportunamente modellato e ritagliato per diminuire lo spessore dell'arcata mediale.
Risultato: tutte e due le scarpe hanno per me calzata perfetta anche se le Salomon rispetto ad altre marche devono essere corteggiate come calzata ed avere un po' di pazienza mettendole poco alla volta-
gianluca ha scritto:La scarpa da trail running Salomon Xa Pro 3D Ultra 2 più famosa e per me la più affezzionata. Ebbene la versione 2, la SCONSIGLIO!
Sono stato contentissimo della prima versione, mi sono sempre trovato bene, nessun problema.. adesso ho comprato la versione nuova, la 2, stesso numero stesso tutto.. è un disastro, mi vengono vesciche ovunque dopo 10km. Qualcun'altro ha abuto gli stessi problemi?
No... Appena acquistate nuove in sostituzione anche io di un paio vecchio che andavano come un guanto... Vi farò sapere...
XA PRO 3D ULTRA ... "normali" perfette da sempre, ho macinato centinaia di km ...
Stesso numero in Goretex ... son dolori! Mi sembrano più strette ... non sono mai riuscita ad abituarmici ...
Ho provato anche le XA PRO5, mi piacciono, un mix tra le Wings con cui mi trovavo male e le 3D, però anche con quelle x un mesetto ho sofferto, vesciche sanguinanti dopo la prima uscita e da allora ho messo dei cerotti nei punti critici prima di ogni allenamento ... ora abbiamo raggiunto un buon feeling, e sono le mie scarpe preferite, ma non so se sono io che ho fatto i calli o la scarpa che ha ceduto!!!
Morale, le Salomon vanno un pò ... addomesticate!!
Con la versione in Goretex mi devo fasciare tutto per evitare escoriazioni !!!
ho optato per la versione normale e devo dire che già meglio,ma ancora grandi distanze non le ho percorse,premetto che con scarpe da trail ho dovuto cambiare calzini usando mod.più rinforzati rispetto a quelli che uso su strada.
Bye
ciao ragazzi,
ma queste scarpe sono per pronatori o sono da considerarsi neutre con il supporto antipronazione?
Faccio questa domanda perche' me ne hanno regalato un paio ed avendo un appoggio neutro o lievemente supinatore non vorrei far danni.
Sul web si legge un po' di tutto su queste scarpe, considerato anche che il supporto antipronazione puo' agevolare, dopo parecchi chilometri, anche chi pronatore non e'.
Grazie!