SCARPE

Scarpe, abbigliamento, accessori
Piede non fa brodo

SCARPE

Messaggio da Piede non fa brodo »

scarpe scarpe scarpe !!!! salomon, la sportiva , quali sono le migliori scarpe trail per un quasi ne-ofita ???? caratteristiche ? qualità -prezzo migliore ?

grazie per i consigli che mi vorrete dare !!! :shock:
Pedro

Re: SCARPE

Messaggio da Pedro »

Piede non fa brodo ha scritto:scarpe scarpe scarpe !!!! salomon, la sportiva , quali sono le migliori scarpe trail per un quasi ne-ofita ???? caratteristiche ? qualità -prezzo migliore ?

ehhhhh... avercela una risposta che vada bene per tutti!
La scarpa migliore in generale non esiste, esiste la scarpa che PER TE è la migliore, ma quale sia puoi dirlo solo tu... dopo averne provate un po' ...
Quindi: vai in negozio, provane qualcuna e prendi quella che senti meglio. L'unico consiglio pratico: che non sia troppo stretta, lascia un po' di spazio in punta.

gg
Piede non fa brodo

Grazie del saggio consiglio ! purtroppo è che a Imola dove abito io ci sono pochi negozi specializzati ... :cry:

a ben vederci
deeago

Messaggio da deeago »

Piede non fa brodo ha scritto:scarpe scarpe scarpe !!!! salomon, la sportiva , quali sono le migliori scarpe trail per un quasi ne-ofita ???? caratteristiche ? qualità -prezzo migliore ?

http://spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=4864
http://spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=4766

Meglio non aprire il terzo post in tre giorni sullo stesso argomento...

Suggerimento, leggi un po` di discussioni su singoli modelli (Salomon pincopallo, piuttosto che Brooks Cascadia o La Sportiva Raptor, etc..). Spesso le discussioni spaziano e si parla anche di altri modelli.

L'anno passato tanti avevano Asics Trabuco o Salomon XA (mi pare) perche` erano i modelli che teneva Decathlon.
Il problema della disponibilita` di modelli esiste: il trail ha ancora diffusione limitata e spesso i negozi piu` riforniti sono nelle localita` di montagna.

Modelli... sperimentare effettivamente e` d'obbligo. Un primo orientamento puo` venire, se gia` corri, di comprare dalla stessa marca delle scarpe con cui ti trovi bene su asfalto. Spesso le scarpe trail sono derivate dalle A3 da asfalto e forma del piede, misure, etc,., sono uguali.

Tipologia.. Se sei un mezzofondista etiope prestato al trail, cancella tutto:ne sai piu` tu di tutti noi su scarpe piedi, corsa, etc.. Se invece come tanti e come me sei un "tapascione" che inizia una nuova carriera, consiglio scarpa bella ammortizzata, protetta, etc..
Lascia stare gli estremi, tipo i modelli superleggeri di Inov-8 o gli zatteroni delle Hoka.

CIAO
nickprato

Messaggio da nickprato »

per Deeago :
" Suggerimento, leggi un po` di discussioni su singoli modelli (Salomon pincopallo, piuttosto che Brooks Cascadia o La Sportiva Raptor, etc..). Spesso le discussioni spaziano e si parla anche di altri modelli."

" Piuttosto che " significa < invece di > . Purtroppo i nati a nord di Bologna , ma ormai anche quelli di Ladispoli e Otranto ,si ostinano a ritenere che voglia dire < oppure > perchè sembra che dire le due malefiche paroline faccia figo.

Deeago mettiti nei panni del novizio del trail , cosa mai dovrà fare : cercare le scarpe più adatte al suo piede tra i modelli Salomon oppure Brooks oppure La sportiva o al contrario gettarsi anima e corpo sulle Salomon rifuggendo come la peste Brooks ( le mie preferite ) e similari ?
Deeago non te la prendere ma è giunto il momento di smetterla con questo uso distorto .
deeago

Messaggio da deeago »

nickprato ha scritto:per Deeago :
" Suggerimento, leggi un po` di discussioni su singoli modelli (Salomon pincopallo, piuttosto che Brooks Cascadia o La Sportiva Raptor, etc..). Spesso le discussioni spaziano e si parla anche di altri modelli."

" Piuttosto che " significa < invece di > . Purtroppo i nati a nord di Bologna , ma ormai anche quelli di Ladispoli e Otranto ,si ostinano a ritenere che voglia dire < oppure > perchè sembra che dire le due malefiche paroline faccia figo.

Deeago mettiti nei panni del novizio del trail , cosa mai dovrà fare : cercare le scarpe più adatte al suo piede tra i modelli Salomon oppure Brooks oppure La sportiva o al contrario gettarsi anima e corpo sulle Salomon rifuggendo come la peste Brooks ( le mie preferite ) e similari ?
Deeago non te la prendere ma è giunto il momento di smetterla con questo uso distorto .
"Piuttosto che" ovvero "o anche" ovvero "invece di".
:P
silvio68

Messaggio da silvio68 »

non che DEAAGO abbia bisogno di un difensore.....ma io NON HO LETTO nel suo intervento la voglia di propagandare alcuni modelli a discapito di altri!!!
infatti ha nominato le amrche più diffuse nel mondo trail ASICS\SALOMON\BROOKS\LA SPORTIVA.
INOLTRE SARà "SOLO" L'ESPERIENZA SUL CAMPO a far propendere per un modello specifico.
quindi???? fai come per le scarpe da strada vai nel negozio con le calze che usi abitualmente e provane un po!!!l'importante è che abbiano spazio in punta ..altrimewnti ciao ciao unghie!!!
ciao e buona scewlta :D
Piede non fa brodo

Grazie deeago
Abitualmente uso le Brooks Ravenna 2 per "l'asfalto" di cui sono contentissimo. L'assurdità è che devo fare 60 km per andare a comprare un paio di Brooks !!! :(
In ogni caso AVETE RAGIONE , bisogna andare in negozio e provarle !!!!!!!!!!! ;)

PS: purtroppo non sono un etiope ma un lumacone :?
nickprato

Messaggio da nickprato »

caro Deeago , non ne voglio fare una polemica personale ma " piuttosto che " significa solo e ripeto solo
< invece di > .
Non si può usare in senso disgiuntivo al posto di < oppure > , infatti così facendo si ottiene il risultato di non farsi capire .
Ti faccio un esempio :
1) fra poco andrò a cena e mangerò un piatto di pasta piuttosto che del formaggio . In italiano questa frase ha un solo significato : non voglio vedere derivati del latte sul mio piatto .

Se voglio esprimere l'alternativa tra i due cibi , dovrò dire :
2 ) fra poco andrò a cena e mangerò un piatto di pasta oppure del formaggio .

Ti sembra che " piuttosto che " possa essere utilizzato al posto di " oppure " ?
Le due frasi degli esempi hanno un significato diametralmente opposto .
Buone corse , Deeago .
deeago

Messaggio da deeago »

nickprato ha scritto:caro Deeago , non ne voglio fare una polemica personale ma " piuttosto che " significa solo e ripeto solo
< invece di > .
Non si può usare in senso disgiuntivo al posto di < oppure > , infatti così facendo si ottiene il risultato di non farsi capire .
Ti faccio un esempio :
1) fra poco andrò a cena e mangerò un piatto di pasta piuttosto che del formaggio . In italiano questa frase ha un solo significato : non voglio vedere derivati del latte sul mio piatto .

Se voglio esprimere l'alternativa tra i due cibi , dovrò dire :
2 ) fra poco andrò a cena e mangerò un piatto di pasta oppure del formaggio .

Ti sembra che " piuttosto che " possa essere utilizzato al posto di " oppure " ?
Le due frasi degli esempi hanno un significato diametralmente opposto .
Buone corse , Deeago .
Grazie Nick,

Confesso che non lo sapevo, ne` sapevo che fosse un errore "nordico". Si impara sempre qualcosa..
E capisco anche il tuo ardore, perche` anche io mi arrabbio quando riconosco errori comuni.

Ciao!
Diego
Rispondi