Scelta scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
Bussino71

Re: Scelta scarpe

Messaggio da Bussino71 »

silvioma ha scritto:Checo giustamente dice che è molto soggettiva una valutazione di una scarpa, altri parlano di vere e proprie scarpe progettualmente "inciuccate", effettivamente una rivista per ovvi motivi non massacrerà mai una scarpa o l'altra (anche se i tester lo farebbero)...qui che siano liberi e incondizionati (finchè si potrà) qualcuno che di scarpe ne ha veramente consumate tante ha da sconsigliare veramente qualche modello? Non si parla di comodità, quello giustamente è troppo soggettivo, ma di usura precoce, cedimenti dei materiali, comunque cose del genere...anche i geni fanno caxxate no? Questo per evitare, magari, di trovare per caso(:lol: ) qualche gentil mercante che straccia i prezzi spacciando un articolo come fuoriserie dell'anno prima...e noi poveri ignari, convinti dell'affare aiutiamo il bell'imbusto ad alleggerire il suo magazzino degli "orrori". :roll:
E' quello che volevo dire io...
nataraj

Messaggio da nataraj »

@BUSSINO 71 come fa jeremy clarkson con le machine in top gear; se per lui la machine e un cesso, lui dice e scrive questa machine e un cesso. :twisted: poi spetta al adulto cosciente di pesare suo parere; molto meglio di un anonimo "va bene".
d'accordo con te
have fun
mark
offroad

Messaggio da offroad »

tanto per rendere l idea della soggettività nel giudizio scarpe..
tutti (o quasi) parlano benissimo delle cascadia, io mi sono trovato a disagio..
anche perchè mi piace "sentire" il terreno, e le cascadia non sono le più adatte
mentre ho avuto piacere a usare le w ascend e adesso le nike(la suola un poco troppo morbida, ma che mi permette di percorrere tratti in asfalto come se avessi delle a3 ai piedi)
biia

Messaggio da biia »

Ciao scusate l'intromissione ma visto che avete nominato le crosslite della sportiva
mi interessava capire se sono scarpe specifiche da gara, delicate e leggerissime.
Non sono garista, corro saltuariamente, le prenderei per correre in percorsi formati da strade ghiaiate, sterrate e soprattutto su sentieri fangosi. E' consigliabile come scarpa o consigliate qualcosa di + protettivo o ammortizzante?
Grazie in anticipo
Ciao
Biia
offroad

Messaggio da offroad »

biia ha scritto: consigliate qualcosa di + protettivo o ammortizzante?
sono leggere, non ammortizzate e non scaricano il tendine d achille (troppo basse sul tallone)
vai con una scarpa più ammortizzata
e se ti piace molto morbida.. nike...da trail ovviamente, simile ad una A3, ma con buon grip
biia

Messaggio da biia »

Grazie offroad!
Per curiosità perché sono basse nel tallone?
è una caratteristica per qualche disciplina particolare?
flavio

Messaggio da flavio »

marco64 ha scritto:A mio giudizio le scarpe in gore tex per chi le usa nei trail non servono a nulla se non a non lasciare traspirare correttamente il pede e quindi a provocare fastidiose irritazioni da sfregamento. Per cui lascerei perdere il gore tex.
Io con scarpe come salomon XA PRO e ASICS TRABUCO ho corso su per ghiacciai e morene o d'inverno senza problemi.
Per il sistema di chiusura Salomon in 4 anno 0 problemi
parole sacrosante
offroad

Messaggio da offroad »

biia ha scritto:Per curiosità perché sono basse nel tallone?
è una caratteristica per qualche disciplina particolare?
sono scarpe per atleti veloci, e comunque prettamente per salita e pianura, poco adatte per la discesa, o comunque ad alto rischio traumatismi, poiche poco ammortizzate, con suola sottile e con differenziale ridotto (il differenziale è la differenza di altezza della suola interna di tallone e punta, che deve esserci per scaricare il tendine d achille, altrimenti sottoposto a stress) sono paragonabili a delle a1/a2 stradali.
per il modello ti avevo parlato di nike, ma ce ne sono molti altri di buoni e forse di migliori.
offroad

Messaggio da offroad »

secondo il mio parere (discutibile..issimo) le calzature da trail
si possono dividere in due grandi sottogruppi:
1-protettive con suola dura.. tipo salomon xa
2-poco protettive con suola morbida.. tipo nike, mizuno wa
le prime per trail lunghi con molto cammino e poca corsa, le seconde per trail corti/medi con una parte importante di corsa
per la mia tipologia di approcio al trail preferisco le seconde, le prime sono vicine allo scarponcino, la suola troppo dura non mi fà sentire il terreno e se si fanno lunghi tratti di corsa, magari su asfalto o terreno duro non mi piace.. anche se le seconde sono forse un po troppo vicine alle stradali a3
difatti non ho ancora trovato le "mie" scarpe, e forse mai le trovero'...
CHIEDO SUGGERIMENTI!!!
il mio ideale sarebbe una scarpa fatta al 70% del tipo 2 e al 30% del tipo 1
esiste.??
spero di essermi spiegato!!?
robric

Messaggio da robric »

Qualche consiglio:
Peso la bellezza di 82 kg. per 1,76 (un fuscello) falcata neutra.
Che scarpa mi consigliate per le ultra tenendo conto che gli unici problemi avuti con le scarpe sono stati alla lut dove mi sono dovuto fermare per problemi alla pianta del piede? (correvo con delle scarpe della Decathlon)
Roberto
Rispondi