Garmin 910xt

Scarpe, abbigliamento, accessori
pibe
Contatta:

Re: Garmin 910xt

Messaggio da pibe »

buongiorno a tutti,
ho trovato in rete pareri abbastanza contrastanti su questo oggettino, in particolare per quanto riguarda il discorso dell'altimetria (GPS vs. barometrico).
Non voglio assolutamente entrare nel merito di discussioni tecniche, conosco le incertezze sia di una tecnologia e sia dell'altra. So inoltre che Garmin sta lavorando su delle "pezze" per correggere i bachi di questo 910xt.
Volevo solo sapere da chi sta utilizzando questo modello cosa ne pensa, in relazione anche ai modelli precedenti (dal 205 al 310xt).
In buona sostanza: vale davvero il suo prezzo?
Anche perché su ST di febbraio ho visto parecchi elogi per 'sto ogetto.

grassie
Greg

Messaggio da Greg »

Ciao a tutti
io sono appena passato al 910 e vengo dal 310xt avuto per 2 anni. Per ora non vi so dare info sull'altimetro perché sono riuscito ad usarlo sempre il pianura. Essendo un triahleta potrei apprezzare lo sforzo che hanno fatto in più per incrementare le performance acquatiche, con il calcolo dell'efficenza di bracciata ecc....main fondo chi se ne frega ? Quando corriamo in montagna a momenti si fa fatica a guardare un cardio e io personalmente non porto neanche l'orologio, ma in allenamento un po' di tecnologia può aiutare a mantenere il controllo su quello che si sta facendo
Il calcolo della distanza, paragonato al 310 xt, devo dire che è uguale al metro, quindi ok. Ha però il difetto che la velocità reale (e non la media/km) è troppo ballerina rispetto al 310. Mi spiego: se dovete fare 1 km in pianura a 4:00min/km, il 310 vi tiene costante la visualizzazione del passo senza troppi cambiamenti, a meno che ovviamente non li faccia chi corre; il 910 invece mi passa da6min/km a 3:40min/km e non si capisce niente. Poi chiaro che il passo medio alla fine risulta 4, ma in tempo reale lo vedo molto meno preciso
Umbi

Messaggio da Umbi »

Ciao,

tieni anche conto che, come ho sempre detto, l'altimetria davvero "giusta" (se una cosa così esiste) la ottieni solo sul sito connect.garmin.com dopo aver correto i valori con quelli dalle mappe. Mentre si corre io lo considereri come un'informazione divertente da usare, ma mai per l'orientamento. Molto più utile è la distanza percorsa. Però il 910 ha un altimetro barometrico che comunque è meglio di uno basato sui valori GPS.

A che problemi in particolare ti riferisci? Hai qualche link?

Umbi
Reno

Messaggio da Reno »

anche io ho lo stesso problema di Greg, il passo "istantaneo" è sostanzialmente inutilizzabile perchè veramente troppo instabile. Ne ho usati due e per entrambi era così.
Vengo da un 405 che non aveva questo problema (ma che ne aveva altri, più gravi visto che per due volte ne hanno causato la prematura dipartita), e per ora ho rislto impostando l'autolap ogni km e guardando il valore del passo medio al giro.
non è che c'è qualche impostazione sulla sensibilità del ricevitore da settare?

ciao
devis

Messaggio da devis »

Greg ha scritto:Ciao a tutti
. Ha però il difetto che la velocità reale (e non la media/km) è troppo ballerina rispetto al 310. Mi spiego: se dovete fare 1 km in pianura a 4:00min/km, il 310 vi tiene costante la visualizzazione del passo senza troppi cambiamenti, a meno che ovviamente non li faccia chi corre; il 910 invece mi passa da6min/km a 3:40min/km e non si capisce niente. Poi chiaro che il passo medio alla fine risulta 4, ma in tempo reale lo vedo molto meno preciso
per il 305 c'è la funzione livellamento dato: min medio max...forse c'è anche sul tuo ;)
Umbi

Messaggio da Umbi »

La velocità (o passo) istantaneo sono completamente inattendibili. Quando non oscillano violentemente è perchè fanno delle medie paurose su molti secondi. Conviene usare la media sul Km, quella è attendibile...

Umbi
Umbi

Re: Garmin 910xt (passo istantaneo)

Messaggio da Umbi »

Pre riprendere questa discussion, il nuovo modell suunto ambit vanta un sistema nuovo per migliorare la misura del passo instantaneo usando sia dati di accelerazione che dati dal GPS. Tutto sta a vedere come funziona. Ne dovrei avere uno da testare in pochi giorni. Vi faccio sapere.

Umbi
Marmotta fischiante

Messaggio da Marmotta fischiante »

Un' informazione:
e' possibile, come nel suunto ambit, vedere in diretta il cumulo del dislivello fatto? O solo una volta scaricato il tutto?
Ciao e grazie mille.
Marmotta fischiante

Messaggio da Marmotta fischiante »

Greg ha scritto: Il calcolo della distanza, paragonato al 310 xt, devo dire che è uguale al metro, quindi ok. Ha però il difetto che la velocità reale (e non la media/km) è troppo ballerina rispetto al 310. Mi spiego: se dovete fare 1 km in pianura a 4:00min/km, il 310 vi tiene costante la visualizzazione del passo senza troppi cambiamenti, a meno che ovviamente non li faccia chi corre; il 910 invece mi passa da6min/km a 3:40min/km e non si capisce niente. Poi chiaro che il passo medio alla fine risulta 4, ma in tempo reale lo vedo molto meno preciso
Approfitto per un'altra domanda... questo problema riscontrato sulla velocità immediata ovviamente si presenta anche nella velocità in funzione bicicletta? Perchè questo sarebbe un problema ancora maggiore forse.
Grazie.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Marmotta fischiante ha scritto: Il calcolo della distanza, paragonato al 310 xt, devo dire che è uguale al metro, quindi ok. Ha però il difetto che la velocità reale (e non la media/km) è troppo ballerina rispetto al 310. Mi spiego: se dovete fare 1 km in pianura a 4:00min/km, il 310 vi tiene costante la visualizzazione del passo senza troppi cambiamenti, a meno che ovviamente non li faccia chi corre; il 910 invece mi passa da6min/km a 3:40min/km e non si capisce niente. Poi chiaro che il passo medio alla fine risulta 4, ma in tempo reale lo vedo molto meno preciso
Anche il mio 310 oscilla ma non così tanto, è un bug segnalato da molti possessori del 910, prima o poi lo correggeranno...
Greg ha scritto: Approfitto per un'altra domanda... questo problema riscontrato sulla velocità immediata ovviamente si presenta anche nella velocità in funzione bicicletta? Perchè questo sarebbe un problema ancora maggiore forse.
Grazie.
Se vuoi più precisione c'è l'accessorio che rileva cadenza e velocità, io la pensavo cosi, invece interviene se il gps non funziona, risultato: stessa precisione! In modo bici la velocità è indicata in modo decisamente più stabile rispetto al modo corsa (io ho il 310 e nella corsa il ritmo istantaneo è decisamente ballerino) ma la indica con un ritardo di qualche secondo, per farti capire: tu fai una discesa e la velocità aumenta per po' anche quando è finita...

Alberto
Rispondi