New Balance Minimus

Scarpe, abbigliamento, accessori
muntagnin

Re: New Balance Minimus

Messaggio da muntagnin »

Dopo mesi che le avevo e non le avevo mai usate ieri ho usato le minimus.
Ho fatto 10km in un circuito con salita di 35m+ su sentiero ciottolato di media pendenza e discesa su sterrato (10 volte).
Le ho trovate estremamente confortevoli, calzano come un guanto, ma zero protezione: si sente tutto sul piede, penso che se i ciottoli non fossero arrotondati mi avrebbero massacrato il piede.
Non ho trovato granché neanche il grip, erano in difficoltà sui sassi mentre si sono comportate bene sul terreno compatto. Praticamente mi sembrava di correre con un paio di scarpette da arrampicata ma confortevoli e con la suola scolpita...
Confrontandole con le nike freerun direi che preferisco le seconde, pur avendo un differenziale contenuto e permettendo lo stesso tipo di corsa (si sente la differenza di appoggio rispetto alle scarpe tradizionali) mantengono un buon livello di confort, chiaramente non sono scarpe da trail.
Penso che mai le userò in un trail, quando corro (soprattutto in discesa) non voglio pensare a dove appoggiare il piede per non farmi male. Sicuramente le proverò in montagna ma in allenamento.
Alberto
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Dopo mesi di uso di scarpe minimaliste, ho usato un paio di scarpe normali, con tanta gomma e tanto differenziale, per farci due uscite da 15km, in questi due giorni... arco del piede dolente, collo "rovente", caviglie affaticate, ginocchia dolenti sotto la rotula, tibiali rigidi, quadricipiti legnosi... la postura e il passo differente, consono alla scarpa, mi hanno stancato più dei 43km fatti alla Ronda con le FiveFingers.... E non mi sono nemmeno divertito!!!
andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 »

Gaggio ha scritto:Dopo mesi di uso di scarpe minimaliste, ho usato un paio di scarpe normali, con tanta gomma e tanto differenziale, per farci due uscite da 15km, in questi due giorni... arco del piede dolente, collo "rovente", caviglie affaticate, ginocchia dolenti sotto la rotula, tibiali rigidi, quadricipiti legnosi... la postura e il passo differente, consono alla scarpa, mi hanno stancato più dei 43km fatti alla Ronda con le FiveFingers.... E non mi sono nemmeno divertito!!!
Gaggio, quando parle di scarpe "normali", comprendi anche le Minimus, o quelle le annoveri tra quelle minimaliste?
Come scarpa da transizione, la minimus come la vedi? Al momento su strada uso una brooks pure e per i trail una la sportiva crosslite..(arrivo dal triathlon, quindi dalla corsa su strada, nei trail ho appena iniziato) Ho anche un paio di 5f bikila, ma fatico a correrci, sono, per me, ancora un po' troppo minimaliste.. Pensavo proprio alle Minimus nella versione road e nella versione trail (magari la versione Mt10 trail e M00 road), utilizzando la Minimus negli allenamenti in montagna su percorsi non troppo impegnativi(negli altri, alternerei la crosslite).
Che ne pensi?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Quando parlavo di scarpe "normali", mi riferivo a un paio di scarpe con 4cm di tallone .. scarpe ammortizzanti. Le Minimus sono scarpe minimaliste, e quelle da trail si possono usare benissimo su strada (naturalmente si deteriorano di più..). Sono ottime per allenamenti veloci, senza il pensiero di proteggersi i piedi dalle asperità. Ideali per allenarsi, intanto, su distanze brevi e a bei ritmi. Se poi ci prendi gusto, col tempo, ci corri anche in gara, e puoi pensare pure di farci anche una 100km... c'è chi l'ha fatto , alla 100km di Hong Kong.
andrebarca78

Gaggio ha scritto:Quando parlavo di scarpe "normali", mi riferivo a un paio di scarpe con 4cm di tallone .. scarpe ammortizzanti. Le Minimus sono scarpe minimaliste, e quelle da trail si possono usare benissimo su strada (naturalmente si deteriorano di più..). Sono ottime per allenamenti veloci, senza il pensiero di proteggersi i piedi dalle asperità. Ideali per allenarsi, intanto, su distanze brevi e a bei ritmi. Se poi ci prendi gusto, col tempo, ci corri anche in gara, e puoi pensare pure di farci anche una 100km... c'è chi l'ha fatto , alla 100km di Hong Kong.
Grazie mille!Ne approfitto:
Mt10 vs Mt00?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

MT 00 è molto leggera, adatta a periodi con temperature miti, ha una conformazione della suola per cui il piede traspira da sotto, attraverso di essa, ma se c'è umidità sul terreno, entra tutta all'interno... Se hai un calzino in goretex, è meglio... la MTOO ha più intersuola rispetto alle MT10 , sono più ammortizzanti, ed ha un differenziale pari a zero; con la MT10 soffri meno il passaggio di postura passando dalla Crosslite. La MT20 ha le stesse caratteristiche della MT10, ma ha un puntale più protettivo: se attraversi sentieri coperti di foglie, rischi di meno.
andrebarca78

Gaggio ha scritto:MT 00 è molto leggera, adatta a periodi con temperature miti, ha una conformazione della suola per cui il piede traspira da sotto, attraverso di essa, ma se c'è umidità sul terreno, entra tutta all'interno... Se hai un calzino in goretex, è meglio... la MTOO ha più intersuola rispetto alle MT10 , sono più ammortizzanti, ed ha un differenziale pari a zero; con la MT10 soffri meno il passaggio di postura passando dalla Crosslite. La MT20 ha le stesse caratteristiche della MT10, ma ha un puntale più protettivo: se attraversi sentieri coperti di foglie, rischi di meno.
Che dire? Grazie infinite!!!
P.s ieri sera intanto 10km on roaf in FF senza alcun problema e tutto molto naturale! Le brooks pure connect devono aver fatto un ottimo lavoro di transizione.. ;)
Rispondi