ALLARME ECOMOSTRI IN ALTA VALSESIA

Due chiacchiere al bar
Rispondi
vallese66

ALLARME ECOMOSTRI IN ALTA VALSESIA

Messaggio da vallese66 »

dopo decenni di relativa "calma", il recente collegamento funiviavio Valsesia-Val d'Aosta ha innescato un meccanismo di "sviluppo" edilizio e altro ancora di poco piacevole veramente preoccupante.
e mentre le piccole attività in alta valle chiudono, a conferma che questo tipo di "sviluppo" di sviluppo vero ne porta poco, il cemento cresce e vuol crescere ancora.

se avete voglia di dare un'occhiata qui sotto, grazie

http://www.cittaslow.org/download/File_ ... walser.pdf
silvioma

Re: ALLARME ECOMOSTRI IN ALTA VALSESIA

Messaggio da silvioma »

Mi viene da piangere. Penso con malinconia a cosa mio figlio riuscirà a vedere di pulito.
E' giusto che qualcuno per mero interesse (o che altro) gli tolga la possibilità di viversi la natura com'è stata creata?
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Grazie Silvioma per l'interesse. In breve, la situazione in alta Valsesia è la seguente. Abitanti circa 600 fra i due comuni, sparsi in frazioni fra i 1100 e i 1400 m.
Il collegamento funiviario con la valle di Gressoney, sostenuto da tutti, finanziato da Torino 2006, non ha portato particolari benefici significativi all'economia locale. Negli ultimi anni hanno chiuso 3 piccoli negozi di alimentari, un laboratorio di pasticceria, quest'inverno ha chiuso l'unica macelleria. Nel comune di Riva Valdobbia, dove ho casa io, hanno chiuso 2 B&B e ne hanno aperto un altro, saldo comunque negativo. Esistevano degli alberghi di dimensioni medio piccole ormai alcuni decenni fa, che uno ad uno hanno tutti chiuso. Le poste sono aperte a giorni alterni, mentre alcuni anni fa aprivano tutti i giorni. So che le attività di cui parlo riguardano piccoli numeri, ma d'altronde ripeto che stiamo parlando di 2 comunità con complessivamente 600 abitanti per cui anche un'attività in meno ha le sue ripercussioni.
Cosa c'è di nuovo. Un'autodromo ( :evil: ) su ghiaccio che si è portato via una fetta dell'anello destinato allo sci di fondo, era di 11 km, toccava entrambi i paesi ed era di una fruibilità ottima. Pensate che bello, vi fate una sciate in una bella piana sotto il Monte Rosa e .... vrrrrrrrummmmmmm che sgommate che si sentono, e che profumino!!!
Parcheggi a pagamento in tutte le aree limitrofe, ma anche un pò più in là, gli impianti di risalita.
Un villaggio con finta architettura locale ( :evil: ), che scimmiotta le belle baite Walser in legno a incastro, venduto ai nuovi ricchi venuti dall'est. La procedura è pressapoco questa: il russo arriva alla malpensa e viene prelevato da un pulmino-taxi, viene portato in alta Valsesia. Scende dal pulmino e sale su un elicottero, si fa un comodo giro e vede i 4000 della zona dall'alto. La cosa gli aggrada e dopo breve trattativa caccia 4/5000 euro a metro quadro e si compra la villa finto-walser.
Ecco perchè gli "sviluppatori" tenderebbero alla realizzazione di questi due nuovi ecomostri, parliamo di cubature di 20.000 e 30.000 metri cubi, e vi ho detto quali sono le dimensioni dei due paesi e quindi potete immaginarvi l'impatto che ne deriverebbe ....
All'autore dell'iniziativa di protesta, e relativa raccolta firme che sono state inviate ai 2 comuni, guarda casa è bruciata la macchina ....
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

vallese66 ha scritto:All'autore dell'iniziativa di protesta, e relativa raccolta firme che sono state inviate ai 2 comuni, guarda casa è bruciata la macchina
...E poi,mafia,camorra,n'drangheta"sono cose"che non esistono e se esistono sono solo un problema del... :| "Solo"solo tanto rancore e tanta...rabbia :twisted: un "silenzioso"abbraccio.

... Ma "io"ho un sogno e... prima o poi :!:
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Triste verità Emilio, purtroppo
Rispondi