dopo decenni di relativa "calma", il recente collegamento funiviavio Valsesia-Val d'Aosta ha innescato un meccanismo di "sviluppo" edilizio e altro ancora di poco piacevole veramente preoccupante.
e mentre le piccole attività in alta valle chiudono, a conferma che questo tipo di "sviluppo" di sviluppo vero ne porta poco, il cemento cresce e vuol crescere ancora.
se avete voglia di dare un'occhiata qui sotto, grazie
http://www.cittaslow.org/download/File_ ... walser.pdf
ALLARME ECOMOSTRI IN ALTA VALSESIA
Re: ALLARME ECOMOSTRI IN ALTA VALSESIA
Mi viene da piangere. Penso con malinconia a cosa mio figlio riuscirà a vedere di pulito.
E' giusto che qualcuno per mero interesse (o che altro) gli tolga la possibilità di viversi la natura com'è stata creata?
E' giusto che qualcuno per mero interesse (o che altro) gli tolga la possibilità di viversi la natura com'è stata creata?
-
vallese66
Grazie Silvioma per l'interesse. In breve, la situazione in alta Valsesia è la seguente. Abitanti circa 600 fra i due comuni, sparsi in frazioni fra i 1100 e i 1400 m.
Il collegamento funiviario con la valle di Gressoney, sostenuto da tutti, finanziato da Torino 2006, non ha portato particolari benefici significativi all'economia locale. Negli ultimi anni hanno chiuso 3 piccoli negozi di alimentari, un laboratorio di pasticceria, quest'inverno ha chiuso l'unica macelleria. Nel comune di Riva Valdobbia, dove ho casa io, hanno chiuso 2 B&B e ne hanno aperto un altro, saldo comunque negativo. Esistevano degli alberghi di dimensioni medio piccole ormai alcuni decenni fa, che uno ad uno hanno tutti chiuso. Le poste sono aperte a giorni alterni, mentre alcuni anni fa aprivano tutti i giorni. So che le attività di cui parlo riguardano piccoli numeri, ma d'altronde ripeto che stiamo parlando di 2 comunità con complessivamente 600 abitanti per cui anche un'attività in meno ha le sue ripercussioni.
Cosa c'è di nuovo. Un'autodromo (
) su ghiaccio che si è portato via una fetta dell'anello destinato allo sci di fondo, era di 11 km, toccava entrambi i paesi ed era di una fruibilità ottima. Pensate che bello, vi fate una sciate in una bella piana sotto il Monte Rosa e .... vrrrrrrrummmmmmm che sgommate che si sentono, e che profumino!!!
Parcheggi a pagamento in tutte le aree limitrofe, ma anche un pò più in là, gli impianti di risalita.
Un villaggio con finta architettura locale (
), che scimmiotta le belle baite Walser in legno a incastro, venduto ai nuovi ricchi venuti dall'est. La procedura è pressapoco questa: il russo arriva alla malpensa e viene prelevato da un pulmino-taxi, viene portato in alta Valsesia. Scende dal pulmino e sale su un elicottero, si fa un comodo giro e vede i 4000 della zona dall'alto. La cosa gli aggrada e dopo breve trattativa caccia 4/5000 euro a metro quadro e si compra la villa finto-walser.
Ecco perchè gli "sviluppatori" tenderebbero alla realizzazione di questi due nuovi ecomostri, parliamo di cubature di 20.000 e 30.000 metri cubi, e vi ho detto quali sono le dimensioni dei due paesi e quindi potete immaginarvi l'impatto che ne deriverebbe ....
All'autore dell'iniziativa di protesta, e relativa raccolta firme che sono state inviate ai 2 comuni, guarda casa è bruciata la macchina ....
Il collegamento funiviario con la valle di Gressoney, sostenuto da tutti, finanziato da Torino 2006, non ha portato particolari benefici significativi all'economia locale. Negli ultimi anni hanno chiuso 3 piccoli negozi di alimentari, un laboratorio di pasticceria, quest'inverno ha chiuso l'unica macelleria. Nel comune di Riva Valdobbia, dove ho casa io, hanno chiuso 2 B&B e ne hanno aperto un altro, saldo comunque negativo. Esistevano degli alberghi di dimensioni medio piccole ormai alcuni decenni fa, che uno ad uno hanno tutti chiuso. Le poste sono aperte a giorni alterni, mentre alcuni anni fa aprivano tutti i giorni. So che le attività di cui parlo riguardano piccoli numeri, ma d'altronde ripeto che stiamo parlando di 2 comunità con complessivamente 600 abitanti per cui anche un'attività in meno ha le sue ripercussioni.
Cosa c'è di nuovo. Un'autodromo (
Parcheggi a pagamento in tutte le aree limitrofe, ma anche un pò più in là, gli impianti di risalita.
Un villaggio con finta architettura locale (
Ecco perchè gli "sviluppatori" tenderebbero alla realizzazione di questi due nuovi ecomostri, parliamo di cubature di 20.000 e 30.000 metri cubi, e vi ho detto quali sono le dimensioni dei due paesi e quindi potete immaginarvi l'impatto che ne deriverebbe ....
All'autore dell'iniziativa di protesta, e relativa raccolta firme che sono state inviate ai 2 comuni, guarda casa è bruciata la macchina ....
- emilio marco
...E poi,mafia,camorra,n'drangheta"sono cose"che non esistono e se esistono sono solo un problema del...vallese66 ha scritto:All'autore dell'iniziativa di protesta, e relativa raccolta firme che sono state inviate ai 2 comuni, guarda casa è bruciata la macchina
... Ma "io"ho un sogno e... prima o poi