Dopo lunga gestazione (in mente e almeno in parte anche nei passi) ho disegnato il percorso per un TA sul Carso Isontino.
Date possibili: fine settimana 6/7 novembre oppure fine settimana 13/14 novembre; immagino sia meglio la domenica del sabato, dite voi.
Dati percorso: chilometraggio ancora da definire, ma pensavo ad una cifra tra i 20 e i 25. Dislivello molto difficile da quantificare, è un saliscendi continuo ma le quote non sono certo alpine: azzardo un circa 500.
Geografia percorso: anello che parte dal comune di Sagrado (GO), passa per i comuni di Fogliano Redipuglia e Doberdò del Lago per rientrare in quello di Sagrado (frazioni San Martino del Carso e Poggio III Armata) e riapprodare al punto di partenza.
Note storiche, paesaggistiche ed altro: si passa per vari punti significativi della Prima guerra mondiale (cippi, trincee, tunnel, vedette e “quote”), ci sono un paio di panorami vista mare, si raggiunge la cima del “monte” (300m s.l.m) San Michele. Il fondo è quasi interamente sterrato: molti tratti sassosi (caviglie in guardia!), poi terra rossa tipica del Carso e asfalto solo in tratti di collegamento tra sentieri.
Varie ed eventuali: possibilità di percorrere un anello più breve o di avvicinarsi ai luoghi più interessanti con le macchine in caso di famiglie o bambini al seguito; per il Terzo Tempo pensavo di cercare uno spazio per la completa autogestione, ma se l'iniziativa riscuote interesse è possibile prenotare in una delle tante trattorie dei dintorni. C'è tempo per valutare.
Per qualsiasi altra curiosità o informazione, contattatemi qui o sulle pagine del mio blog.
http://blogdicaio.blogspot.com/
Carso Isontino (GO) - 6 novembre 2010
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Carso Isontino (GO) - 7 o 14 novembre
Difficile direi di no ad un TA vicino a casa (sono di Trieste)! 
Ciao Caio
,
l'idea mi attrae tantissimo, la zona pure, la data molto meno perchè il 21/11 vorrei correre la Mezza a Palmanova
....e posticipare a fine novembre ?? 
l'idea mi attrae tantissimo, la zona pure, la data molto meno perchè il 21/11 vorrei correre la Mezza a Palmanova
Più sul blog che qui (ma un po'anche qui) cominciano ad arrivare interessamenti.
Quanto alla data, non credo di poterla cambiare: il 21 novembre c'è appunto la mezza di Palmanova (obiettivo di amiche del blog), il fine settimana dopo è troppo vicino alla Cavalcata Carsica e pochissimo gestibile anche per me. Rimangono 7 o 14, che per me pari sono. Non credo comunque che un TA incida molto, Orzowei: andiamo piano
Quanto alla data, non credo di poterla cambiare: il 21 novembre c'è appunto la mezza di Palmanova (obiettivo di amiche del blog), il fine settimana dopo è troppo vicino alla Cavalcata Carsica e pochissimo gestibile anche per me. Rimangono 7 o 14, che per me pari sono. Non credo comunque che un TA incida molto, Orzowei: andiamo piano
magari vado controcorrente
...ma se si facesse di sabato avrei meno problemi...
E' proprio impossibile?
E' proprio impossibile?
che percorso da 10 e lode!! sono di Monfalcone, lo conosco benissimo
purtroppo abito lontano dalla Bisiacaria adesso, ma sarò a casa per Natale, se qualcuno di voi fosse interessato a ripetere il giro mi faccia sapere!!
purtroppo abito lontano dalla Bisiacaria adesso, ma sarò a casa per Natale, se qualcuno di voi fosse interessato a ripetere il giro mi faccia sapere!!
Dal momento che sono aperte le "votazioni", allora propenderei pure io per il sabato, che semplificherebbe di molto la mia logistica familiare!!
Purtroppo quelle due date no,magari un'altra volta!!!!!
Ciao Caio, ciao ragazzi,
da quelle parti c'ho fatto il milite, mmmmmmmmm quante guardie, quanti pattugliamenti.........l' unica data possibile sarebbe domenica 14/11, saluti.
da quelle parti c'ho fatto il milite, mmmmmmmmm quante guardie, quanti pattugliamenti.........l' unica data possibile sarebbe domenica 14/11, saluti.
Ma che bella idea, 99 percento ci sono!!.
Ho appena corso una FIASP domenica scorsa sui sentieri carsolini del monfalconese...
Unica cosa, io mi aggrego ai "lenti" del gruppo perchè non sono per niente una scheggia...
Per quanto riguarda la data, invece, indifferente uno dei due w.e., solo che per me (tanto per complicare le cose
) andrebbe meglio la domenica...
Ho appena corso una FIASP domenica scorsa sui sentieri carsolini del monfalconese...
Unica cosa, io mi aggrego ai "lenti" del gruppo perchè non sono per niente una scheggia...
Per quanto riguarda la data, invece, indifferente uno dei due w.e., solo che per me (tanto per complicare le cose