Mi sono imbattuto in una frase di Gianni Brera che mi ha fatto pensare al trail.
"Una volta Gianni Brera, parlando di uno sportivo, un ciclista, notava che era nato e vissuto in provincia: solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso."
Anche nel trail mi sembra sia un po' così, anche perchè è uno sport che avvantaggia chi è nato e vive ai piedi delle montagne. Non so le malinconie, ma mi pare che silenzio e solitudine siano elementi che caratterizzano tanti atleti di endurance...
Provincia e "sport di fatica"
-
muntagnin
Re: Provincia e "sport di fatica"
Ho l'impressione che sempre molta più gente che vive in città pratica trail alla ricerca del silenzio e della solitudine trovando (forse) malinconica la città...leosorry ha scritto:Mi sono imbattuto in una frase di Gianni Brera che mi ha fatto pensare al trail.
"Una volta Gianni Brera, parlando di uno sportivo, un ciclista, notava che era nato e vissuto in provincia: solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso."
Anche nel trail mi sembra sia un po' così, anche perchè è uno sport che avvantaggia chi è nato e vive ai piedi delle montagne. Non so le malinconie, ma mi pare che silenzio e solitudine siano elementi che caratterizzano tanti atleti di endurance...
Ci si sente più soli nelle impersonali grandi città che nei paesini di provincia dove ci si conosce tutti...
Alberto
Re: Provincia e "sport di fatica"
Confermo per me.muntagnin ha scritto: [...]
Ho l'impressione che sempre molta più gente che vive in città pratica trail alla ricerca del silenzio e della solitudine trovando (forse) malinconica la città...
[...]