lunga salita prima o dopo?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
anutosho

lunga salita prima o dopo?

Messaggio da anutosho »

Salve, sono un podista amante dei percorsi sterrati, mi alleno 4 volte a settimana e percorro circa 50km a settimana, sono quindi un piccolo amatore.
Abito in collina a 450m di alt. e mi alleno molto spesso incominciando l'allenamento scendendo a valle per circa 3km, proseguo poi la corsa a seconda del tipo di allenamento che svolgo e poi al ritorno ripercorrendo i 3km in salita.

E' meglio affrontare un lungo (almeno per me :-)) tratto in salita nella prima parte dell'allenamento, è giusto diversificare o lasciarla come ora nella parte finale? O per lo meno, che differenza c'è?

Grazie e scusa per quella che può essere forse anche una domanda stupida.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Re: lunga salita prima o dopo?

Messaggio da ruperzio »

anutosho ha scritto:Salve, sono un podista amante dei percorsi sterrati, mi alleno 4 volte a settimana e percorro circa 50km a settimana, sono quindi un piccolo amatore.
Abito in collina a 450m di alt. e mi alleno molto spesso incominciando l'allenamento scendendo a valle per circa 3km, proseguo poi la corsa a seconda del tipo di allenamento che svolgo e poi al ritorno ripercorrendo i 3km in salita.

E' meglio affrontare un lungo (almeno per me :-)) tratto in salita nella prima parte dell'allenamento, è giusto diversificare o lasciarla come ora nella parte finale? O per lo meno, che differenza c'è?

Grazie e scusa per quella che può essere forse anche una domanda stupida.
Boh !! Io non sono forse il più indicato a risponderti, ma mi verrebbe da dire che sono da provare tutte e due perchè in un Trail può capitare la salita iniziale ( vedi i Cimbri ) o finale ( TCE e la sua Madonna domani) situazioni differenti da provare entrambe.

Io credo che in allenamento forse la cosa più importante è la salita provare ad aggredirla a correrla finche si può per poi eventualmente camminarla in gara.

Non so poi è meglio che parli chibè più competente :-)
anutosho

Messaggio da anutosho »

grazie, diciamo che come al solito probabilmente il buon senso è sempre la risposta giusta e la tua mi sembra ne abbia.
theSnail
Contatta:

Messaggio da theSnail »

ma su che pendenza sono questi 3 km?

xke se son duri oltre il 30% , in salita ti acidifichi subito in discesa rischi di farti male "agli ossi" ...

se e' una pendenza piu' rilassata tipo in 3km sale di 100 metri direi che farla in un senso o nell'altro e' uguale. Se la sali la pensi come l'ultimo sforzo dove dai tutto, oppure la pensi come defaticamento. Se la scendi la pensi come riscaldamento.

ma prendere l'auto e scendere e' vietato :?: oppure una volta scendi in bici e fai la salita di corsa e la volta dopo fai la discesa di corsa e la salita in bici piano piano ;)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Non è tanto importante se prima o dopo ma come. Se questi 3km li fai a ritmo blando è ininfluente, dopo un lavoro intenso piuttosto camminala (la salita). Se vuoi approfittarne per qualche ripetuta tira in salita e in discesa vai a ritmo blando, l'ultimo giro però camminala, è sempre meglio finire un allenamento di ripetute/intervalli con del defaticamento.
Alberto
johnclark

Messaggio da johnclark »

Io mi trovo nella situazione opposta alla tua, nel senso che l' allenamento non può iniziare che con una salita o al massimo in piano, vivendo a fondovalle.
Per cui la consuetudine è sempre quella di un miniriscaldamento in mi piano e poi inizio a salire, almeno quando decido per l'offroad.
Ultimamente però mi sto sforzando di cambiare questa tendenza, di articolare di più il percorso per avere anche verso gli ultimi km qualche salita ripida. Questo perchè lo trovo molto "allenante" anche mentalmente, visto che sono poco abituato ad affrontare salite da affaticato.
Una cosa più difficile per me è l' evitare alla fine comunque una discesa, spesso abbastanza cattiva, che mi riporti alla quota iniziale, ma ci sto lavorando, ad esempio scendendo per rampe stradali sterrate per defaticare e non avere gli "svantaggi" dell' asfalto.
Tieni presente che il mio è solo un modello comportamentale poco scientifico, magari sbagliato, perchè basato in gran parte su mie sensazioni.
anutosho

Messaggio da anutosho »

condivido con voi le risposte che mi sono arrivate da parte di alcuni autorevoli trail runners tra cui anche quella di Matteo Raimondi.
La salita comunque è di circa 2,5km con un dislivello di almeno 400m, che calcolando il fatto che non sono un grandissimo corridore è comunque impegnativa a fine allenamento.
Quello che comunque mi è stato ragionevolmente suggerito è di diversificare: ogni tanto scendere con l'auto ed incominciare dal piano mettendo la salita quasi all'inizio, a volte a metà allenamento e a volte alla fine, che, a detta loro è più performante.

Comunque è molto bello condividere con tutti voi, vivo in un magnifico posto ma raramente riesco a condividere esperienze di corsa con altri, quindi, buona corsa e buona vita a tutti!
Rispondi