Ciao Ragazzi, ho notato che spesso sia su questo Forum che su altri si tende tutti a dare consigli ed eventuali terapie da seguire in caso di infortuni o dolori.
Ritengo che trattare certi argomenti riportando le esperienze personali sia utile ed anche interessante nell'ambito di un forum.
Avrete notato che ho risposto a più post di questa natura, ora non voglio fare ne il saccente ne il sapientone, le risposte che ho dato nascono da esperienze personali dirette sia come infortunii subiti, ma soprattutto dal fatto che ho sempre avuto a che fare con Centri Fisioterapici e con medici sportivi di alto livello sia per motivi lavorativi ma soprattutto perché come dirigente sportivo anche ad alti livello (nella pallavolo) per molti anni, i casi capitatimi sono stati tanti e di varia natura, di conseguenza come già accennato mi sono fatto una certa conoscienza ed esperienza.
Ma sia ben chiaro, che non sono ne un medico ne un fisioterapista, pertanto i miei sono e restano solo consigli generici e che bisogna sempre affidarsi alla consulenza di medici e fisioterapisti diplomati.
Ritengo che se tutti adotteremo questo tipo di linea comportamentale potremo creare una sezione valida all'interno di questo bellissimo Forum.
Ciao Bussino71 (Alberto)
Infortuni e terapie
Moderatore: leosorry
Re: Infortuni e terapie
Ciao Bussino,
hai qualche consiglio da darmi riguardo una tendinosi al tendine d'Achille????
E' da una anno e mezzo che corro con il male ed ora è arrivato il momento di fermarsi.
L'ecografia ha riscontrato una tendinosi al tendine d'Achille in un punto ben preciso, ho un rigonfiamento di circa 1 cm!!!!
Pensavo bastasse poco per guarire ma tutti mi dicono che ci vorranno mesi......
Ho cominciato a fare tecar terapia, ipertermia e laser ma in 9 giorni ancora nessun miglioramento....
Provo con delle iniezioni di ozono e acido ialuronico o addirittura al plasma??????
Purtroppo non so dove sbattere la testa, o meglio non riesco a stare fermo e l'idea di farmi mesi fermo mi fa impazzire...
Ciao e grazie
dabredd

E' da una anno e mezzo che corro con il male ed ora è arrivato il momento di fermarsi.
L'ecografia ha riscontrato una tendinosi al tendine d'Achille in un punto ben preciso, ho un rigonfiamento di circa 1 cm!!!!
Ho cominciato a fare tecar terapia, ipertermia e laser ma in 9 giorni ancora nessun miglioramento....
Provo con delle iniezioni di ozono e acido ialuronico o addirittura al plasma??????
Purtroppo non so dove sbattere la testa, o meglio non riesco a stare fermo e l'idea di farmi mesi fermo mi fa impazzire...
Ciao e grazie
dabredd
Se tutti ti dicono che ci vuole del tempo probabilmente c'è un fondo di verità...
Non servono iniezioni ma riposo... Se non sbaglio hai partecipato agli sciamani e viaggi pure veloce! Non rischiare che questa tendinite diventi una cosa cronica, curala e poi torna a correre.
Il mio consiglio è quello di andare da un fisioterapista bravo, e per bravo intendo uno che ti dà i consigli per guarire bene e NON quello che fa di tutto per rimetterti in sesto il più velocemente possibile...
Restare fermi è brutto (almeno per me lo è stato) ma non rischiare di giocarti il tendine a stagione finita...
Scusa per l'intromissione
A proposito di stare fermi bello l'editoriale di Matteo Grassi sul nomero di ST di ottobre
Ti auguro il meglio
F
PS Bussino questo topic lo ritengo un pò rischiosetto nonostante la premessa... ma forse è solo una mia sensazione
Non servono iniezioni ma riposo... Se non sbaglio hai partecipato agli sciamani e viaggi pure veloce! Non rischiare che questa tendinite diventi una cosa cronica, curala e poi torna a correre.
Il mio consiglio è quello di andare da un fisioterapista bravo, e per bravo intendo uno che ti dà i consigli per guarire bene e NON quello che fa di tutto per rimetterti in sesto il più velocemente possibile...
Restare fermi è brutto (almeno per me lo è stato) ma non rischiare di giocarti il tendine a stagione finita...
A proposito di stare fermi bello l'editoriale di Matteo Grassi sul nomero di ST di ottobre
Ti auguro il meglio
F
PS Bussino questo topic lo ritengo un pò rischiosetto nonostante la premessa... ma forse è solo una mia sensazione
- ruperzio
- Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
- Contatta:
Sono messo esattamente come te e dopo il TROI sono fermo e ci starò per guarire completamente perchè il rischio serio è di non tornare piu' a correrequindi attenzione ai recuperi veloci...dabredd ha scritto:Ciao Bussino,
Io sto facendo mesoterapia e probabilemente farò anche unn po' di Tecar... il mio programma oggi per non diventare una palla è 1ora di piscina a nuoto continuo 2 volte alla settimana 1ora di spinning 1 ora di bici e dieta ferrea ... la tendinite è cosa molto seria sopratutto se si anticipa il rientro..
@geppo sono d'accordo con te potrebbe essere argomento pericoloso per i "fai da te" ma consigliare sulle terapie seguite e argomentare su questi problemi puo' essere illuminante su quale direzione prendere per guarire o su quello che assolutamente non si deve fare.
Ne dico una che mi hanno proposto e che mi ha fatto rabbrividere infiltrazioni con cortisone direttamente sul tendine ... e me l'ha proposto un medico ...roba da matti
l ecografia parla di TENDINOSI.. è già cronica...geppo87 ha scritto:Non rischiare che questa tendinite diventi una cosa cronica
alla tendinosi ci arrivi sottovalutando una tendinite, non curandola e non recuperando a sufficienza, e
e c è il rischio che il tendine "salti"..
ma se parli di rigonfiamento è più facile che sia TENDINITE
dabredd, rileggi l esito e vedi se dice ITE o OSI
Io sto curando attualenteuna tendinopatia al tendine d'achille i sintomi miei erano di dolore persistentedabredd ha scritto:Ciao Bussino,
Ciao e grazie
dabredd![]()
![]()
per i primi km poi appena riscaldato il dolore passava, sono andato da un medico sportivo mio amico, il quale essendo bravo ha diagnosticato immediatamente il problema, prima pero' di iniziare le terapie a base di onde d'urto mi ha fatto fare un ecografia per stabilire lo stato del tendine. Dopo due sedute una a settimana sto decisamente meglio. Per quanto riguarda le terapie che stai usando sono le più usate, quello che ti posso consigliare e' fare presente che una persona che conosci si sta curando con le onde d'urto e che si sta trovando bene, pero' tieni presente che io ai primi sintomi mi sono fatto subito vedere. Visto che tutte le volte che ho detto passera' poiho sempre finito per far allungare i tempi di guarigione
Geppo capisco e condivido le tue paure, il mio post vuole proprio evitare che accada questo, se trattiamo l'argomento infortuni, raccontando cosa abbiamo patito e quali terapie abbiamo adottato potremmo dare dei consigli utili, ma fermo restando che non siamo medici, e che a loro spettano le diagnosigeppo87 ha scritto:Se tutti ti dicono che ci vuole del tempo probabilmente c'è un fondo di verità...
Ti auguro il meglio
F
Nei casi più gravi e cronici la soluzione prima dell'intervento sono i farmaci igniettati direttamente, ma ragazzi prima di usare i farmaci e ricorrere al chirurgo ci sono tante terapie da provare prima, se il medico non ti convince cambialo...ruperzio ha scritto:Sono messo esattamente come te e dopo il TROI sono fermo e ci starò per guarire completamente perchè il rischio serio è di non tornare piu' a correrequindi attenzione ai recuperi veloci...dabredd ha scritto:Ciao Bussino,
Io sto facendo mesoterapia e probabilemente farò anche unn po' di Tecar... il mio programma oggi per non diventare una palla è 1ora di piscina a nuoto continuo 2 volte alla settimana 1ora di spinning 1 ora di bici e dieta ferrea ... la tendinite è cosa molto seria sopratutto se si anticipa il rientro..
@geppo sono d'accordo con te potrebbe essere argomento pericoloso per i "fai da te" ma consigliare sulle
terapie seguite e argomentare su questi problemi puo' essere illuminante su quale direzione prendere per guarire o su quello che assolutamente non si deve fare.
Ne dico una che mi hanno proposto e che mi ha fatto rabbrividere infiltrazioni con cortisone direttamente sul tendine ... e me l'ha proposto un medico ...roba da matti
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo l'esito dell'ecografia parla di TENDINOSI di modesta entità.
La pallina di 1 cm. che ho non è altro che un ispessimento del tendine.
Purtroppo ho corso più di 1 anno con il male e quindi ho peggiorato la situazione, approfitto di questo periodo per star fermo anche se ciò da solo non basta.
Sto facendo tecar, laser, ipertermia, stretching, caldo-freddo, applicando creme e pomate di ogni tipo, ho cominciato la mia battaglia e di certo non mollerò prima di essere completamente guarito, anche se il dolore è comunque sopportabile e riuscirei a correre per 200 km!!!
Mi hanno sconsigliato le onde d'urto in quanto sarebbero maggiormente indicate per le calcificazioni...
Proverò con la mesoterapia o con le inizioni di ozono.
Qualcuno ha per caso sentito parlare della camera iperbarica? E delle iniezioni di plasma?
Comunque l'ultima soluzione resta l'intervento!!!
Speremo ben!
Dabredd
La pallina di 1 cm. che ho non è altro che un ispessimento del tendine.
Purtroppo ho corso più di 1 anno con il male e quindi ho peggiorato la situazione, approfitto di questo periodo per star fermo anche se ciò da solo non basta.
Sto facendo tecar, laser, ipertermia, stretching, caldo-freddo, applicando creme e pomate di ogni tipo, ho cominciato la mia battaglia e di certo non mollerò prima di essere completamente guarito, anche se il dolore è comunque sopportabile e riuscirei a correre per 200 km!!!
Mi hanno sconsigliato le onde d'urto in quanto sarebbero maggiormente indicate per le calcificazioni...
Proverò con la mesoterapia o con le inizioni di ozono.
Qualcuno ha per caso sentito parlare della camera iperbarica? E delle iniezioni di plasma?
Comunque l'ultima soluzione resta l'intervento!!!
Speremo ben!
Dabredd
Un paio d'anni fa ero messo peggio di te: un tendine (sempre il mitico Achille, ovviamente..dabredd ha scritto:E' da una anno e mezzo che corro con il male ed ora è arrivato il momento di fermarsi.
Poi il tendine è progressivamente (nel giro di un annetto) rientrato (quasi) nella normalità e soprattutto i fastidi ora sono quelli "normali", ma soprattutto che rientrano normalmente: nessun intervento, nessuna terapia, ho modificato solo la dieta.