Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un nuovo paio di scarpe.
Sono alto 1.87 e peso ca. 88 Kg, effettuo di solito gare e allenamenti in montagana spesso su pietraie e ghiaioni. Utilizzo da ca. 1 anno e mezzo un paio di Raptor de La Sportiva.
Ero intenzionato a restare sulla stessa marca in quanto delle attuali raptor sono rimasto molto soddisfatto. Potete darmi qualche consiglio riguardo il modello adatto alle mie caratteristiche.
Ps: quanti Km si possono macinare indicativamente con un paio di scarpe da trail??
Ciao a tutti
Aiuto Scelta Scarpe (per fondi tipo LUT)
Re: AIUTO SCELTA NUOVE SCARPE
Ciao Max, anch'io sono più o meno della tua "stazza", dipende se prima o dopo una gara
!! Per le scarpe si è discusso tanto ma tanto in questo forum !! Se dai un occhiata per bene forse trovi qualcosa che ti può interessare !! Dicevo a qualcun'altro che ognuno ha il suo piede ed è solo provando che puoi decidere quale scarpa fa per te !! Il maestro a riguardo è l'amico GAGGIO che ti può dare qualche ottimo consiglio !! Da parte mia ti posso solo dire che le scarpe "La sportiva" (che ho provato) sono le peggiori in assoluto, poi ho provato SALOMON (vari modelli), ASICS (trabucco) ed ora INOV-8 !! Le migliori per me sono stete le ASICS (modello 11 e 12), ma le 13 e 14 fanno cag..!! Adesso con le INOV-8 mi trovo bene ma devo ancora testarle in gare di lunga durata, vediamo..!! Ciao
Re: AIUTO SCELTA NUOVE SCARPE
Ciao, se ti trovi bene con le raptor perchè cambi? Io sono al 4° paio, ho provato altro ma sono rimasto deluso e sono tornato a La Sportiva. Effettivamente adesso sono sul mercato da un pò, forse avrebbero bisogno di essere riviste, ma restano sempre un'ottima scarpa. Adesso comunque non mi dispiacerebbe provare le inov 8. Ciao e buone corse
Re: Aiuto Scelta Scarpe (per fondi tipo LUT)
Pietraie e ghiaioni..... praticamente il fondo della LUT.Max65 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un nuovo paio di scarpe.
Sono alto 1.87 e peso ca. 88 Kg, effettuo di solito gare e allenamenti in montagana spesso su pietraie e ghiaioni. Utilizzo da ca. 1 anno e mezzo un paio di Raptor de La Sportiva.
Ciao a tutti
Cambio proprio il titolo del topic, vediamo i vari consigli.
io avrei un'idea, però spero che Gaggio mi dica quel che pensa.
sarebbe una follia pensare di portarsi due paia di scarpe? ad es. delle trail glove della merrel per la salita e poi delle tradizionali più protettive per le discese?
valerio
sarebbe una follia pensare di portarsi due paia di scarpe? ad es. delle trail glove della merrel per la salita e poi delle tradizionali più protettive per le discese?
valerio
Dipende dai km che uno deve fare su questi tipi di discesa. Dal ritmo e dal tipo di appoggio.Morex ha scritto:io avrei un'idea, però spero che Gaggio mi dica quel che pensa.
valerio
Se uno è abituato ad una scarpa protettiva, e ben ammortizzata al tallone, come Max65, no di certo.
Se uno vuole cimentarsi ad allenarsi con scarpe meno protettive, per uscite brevi, nemmeno: in discesa diminuirei il ritmo, ma continuerei con quelle per allenarmi proprio al diverso tipo di appoggio.
Se uno vuole fare un bel lungo d'allenamento(sui 40km), allora acquista un senso: allenarsi parecchio, e uscirne col piede allenato a lavorare in una certa maniera, ma anche riposato, e le gambe stanche per quel che è giusto su queste distanze.
Per affrontare una gara, un ultratrail come la LUT, sempre a dritto con la stessa scarpa: che sia La Sportiva Raptor, Inov-8 319, Salomon Xa Pro o Crossmax, Asics Trabuco/Upterra, Saucony Xodus, Brooks Cascadia, Tecnica Diablo, TNF SingleTrack, Hoka, ect ect... Quel fondo, alla lunga, stanca il piede...
- MiticoJane
- Contatta:
Ultimamente lo faccio sempre, sia su strada che Trail, mi trovo molto bene anche xchè uso una scarpa leggera e una + protettiva, domani all'Eco dei Marsi farò lo stesso, anche se sono 42 kmMorex ha scritto:io avrei un'idea, però spero che Gaggio mi dica quel che pensa.
valerio
A volte lo faccio anch'io, quando prevedo lunghi tratti su asfalto, o di girovagare senza meta.MiticoJane ha scritto:Ultimamente lo faccio sempre, sia su strada che Trail, mi trovo molto bene anche xchè uso una scarpa leggera e una + protettiva, domani all'Eco dei Marsi farò lo stesso, anche se sono 42 kmMorex ha scritto:io avrei un'idea, però spero che Gaggio mi dica quel che pensa.
valerioa maggior ragione x i percorsi + lunghi
Non mi fido a farlo quando magari è molto caldo o in quei momenti in cui piedi, una volta tolta la scarpa, aumentano di un terzo il loro volume!
rusty
si sono d'accordo, e mi piacerebbe anche arrivare ad usare per un percorso lungo d'allenamento soltanto le scarpe minimaliste, di cui ho letto tutto quello che è stato scritto su questo forum, però devo dire la verità che in discesa proprio faccio fatica....Gaggio ha scritto:Se uno vuole fare un bel lungo d'allenamento(sui 40km), allora acquista un senso
mi spiego meglio: in salita a me pare proprio naturale l'appoggio sull'avampiede, sul piano mi sto forzando di modificare il mio stile, e lo sto facendo perchè con la classica rullata tallone avampiede il ginocchio dove ho il legamento ricostruito alla lunga ne risente, però in discesa per quanto mi impegno mi pare che l'appoggio sull'avampiede sia innaturale e obbliga ad una corsa che non mi piace.
oltratutto usando le trail glove ho sicuramente aumentato la mia sensibilità ed ora anche con le tradizionali avverto molto meglio come poso il piede, e sul piano per evitare l'appoggio di tallone cerco di usare di più la parte esterna dell'avampiede, non so se sbaglio.....
[quote=Morex"]
mi spiego meglio: in salita a me pare proprio naturale l'appoggio sull'avampiede, sul piano mi sto forzando di modificare il mio stile, e lo sto facendo perchè con la classica rullata tallone avampiede il ginocchio dove ho il legamento ricostruito alla lunga ne risente, però in discesa per quanto mi impegno mi pare che l'appoggio sull'avampiede sia innaturale e obbliga ad una corsa che non mi piace.
oltratutto usando le trail glove ho sicuramente aumentato la mia sensibilità ed ora anche con le tradizionali avverto molto meglio come poso il piede, e sul piano per evitare l'appoggio di tallone cerco di usare di più la parte esterna dell'avampiede, non so se sbaglio.....[/quote]
rispetto ad una corsa "tradizionale" devi accorciare la falcata e spostare il busto in avanti, anche in discesa. Il piede deve toccare il terreno sotto al corpo e non davanti. In questo modo ti verrà più facile atterrare con l'avanpiede.
gg
oltratutto usando le trail glove ho sicuramente aumentato la mia sensibilità ed ora anche con le tradizionali avverto molto meglio come poso il piede, e sul piano per evitare l'appoggio di tallone cerco di usare di più la parte esterna dell'avampiede, non so se sbaglio.....[/quote]
rispetto ad una corsa "tradizionale" devi accorciare la falcata e spostare il busto in avanti, anche in discesa. Il piede deve toccare il terreno sotto al corpo e non davanti. In questo modo ti verrà più facile atterrare con l'avanpiede.
gg