Ieri ho corso la Lake Garda Marathon....volevo fare un lungo visto che non corro mai su strada e venerdi sera alle 18 mi sono iscritto....ho pensato, dai che vado a fare una corsetta di 4 ore in vista dei trail....
Tempo (3.47) deludente...ma gara gestita male (1.38 alla mezza era troppo per me)
Mi sono trovato alla partenza col grande Gio62, un personaggio troppo simpatico, lui si che ha chiuso bene (3.20)....abbiamo parlato tanto alla partenza, di trail soprattutto, e assieme a Mat-iz che era con me (lui ha chiuso in 3.07, fenomeno) abbiamo organizzato anche qualche bel trail da fare assieme....
....poi dalla partenza all'arrivo 4 ore di silenzio, nessun dialogo fra atleti, nessun sorriso, tanti volti tesi, tanta frenesia, tanta tristezza nei volti.....e poi il fatto più sconfortante ...al 38km un maratoneta a terra con i crampi, mi sono fermato, lo massaggiato, e dopo 2 minuti sono ripartito....sarà stato li da 3-4 minuti a terra dolorante e nessuno che si fermava, nessuno che voleva perdere due preziosi minuti perche era importantissimo finire la gara in 3.45 anziche 3.47!!
Una delusione, abituato al trail, alle chiaccherate, ai paesaggi, alla solidarietà fra atleti...un fatto così mi fa chiedere agli utenti del forum se avete riscontrato differenze anche voi fra strada e trail o se è stata solo una mia impressione!?...
va bè che i ritmi non sono i ritmi del trail, si corre più tirati e per parlare non si ha tanto fiato.....ma quelli che correvano attorno alle 3.30 - 4.00 ore come me.....
viva i Trail....
Trail - strada.....che differenza di Spirito!!
Moderatore: leosorry
Re: Trail - strada.....che differenza di Spirito!!
la strada è il trail sono due sport differenti...ma se pensi che nel trail ci siano persone migliori ti sbagli...è l'approccio al tipo di sport che è diverso...
se vedo uno fermo per crampi, a meno che non sia proprio lui a chiedere aiuto, non mi fermo a soccorrerlo, solitamente uno se li tira da solo...sono crampi!!!
se vedo uno fermo per crampi, a meno che non sia proprio lui a chiedere aiuto, non mi fermo a soccorrerlo, solitamente uno se li tira da solo...sono crampi!!!
Mah, sarà che io milito nelle retrovie, sia su strada che nei trail, ma non ho mai notato grandi differenze di atteggiamenti. Ritengo abbastanza normale che in maratona, o altre corse su strada, si chiacchieri meno: questo tipo di corse richiede un impegno più costante e più "tirato", che lascia senz'altro meno fiato da sprecare, mentre nei trail il ritmo è più vario ed offre anche tratti di recupero, a seconda del tracciato. Quindi, se i podisti da asfalto sono meno loquaci, penso sia solo per il fatto che non hanno troppo fiato da sprecare. Del resto, se ipoteticamente fosse possibile tentare di attaccare bottone con i cosiddetti "top runner" dei trail, impegnati nella lotta per la classifica, non credo che la risposta sarebbe così conciliante ed incoraggiante...
Una cosa curiosa che ho notato spesso: in entrambi i tipi di prova, 90 volte su 100, se raggiungo e supero qualcuno, quel qualcuno si sente in dovere di giustificarsi: ho i crampi, ho mal di schiena, mal di pancia, sono reduce da un attacco di gotta, ecc. ecc. ecc. A parte il fatto che nessuno ha chiesto loro alcunché: ma possibile che sia io, l'unica che va piano semplicemente perché è una mezzaseg@?
Una cosa curiosa che ho notato spesso: in entrambi i tipi di prova, 90 volte su 100, se raggiungo e supero qualcuno, quel qualcuno si sente in dovere di giustificarsi: ho i crampi, ho mal di schiena, mal di pancia, sono reduce da un attacco di gotta, ecc. ecc. ecc. A parte il fatto che nessuno ha chiesto loro alcunché: ma possibile che sia io, l'unica che va piano semplicemente perché è una mezzaseg@?
...sei forte Giancarla!!....
comunque avete ragione.....sono altri ritmi, comunque se uno è a terra e dolorante non riesce nemmeno a tirarsi le gambe, io mi fermo.....
comunque avete ragione.....anhe nei trail cè di tutto
comunque avete ragione.....tutti hanno la scusa pronta, non mi alleno da un mese, ho un problemino qua ,ho un problemino là....
FORSE SONO GLI SPIRITI TRAIL CHE HO CONOSCIUTO NEI TRAIL DIVERSI DAGLI ALTRI!!
SIAMO UNICI
comunque avete ragione.....sono altri ritmi, comunque se uno è a terra e dolorante non riesce nemmeno a tirarsi le gambe, io mi fermo.....
comunque avete ragione.....anhe nei trail cè di tutto
comunque avete ragione.....tutti hanno la scusa pronta, non mi alleno da un mese, ho un problemino qua ,ho un problemino là....
FORSE SONO GLI SPIRITI TRAIL CHE HO CONOSCIUTO NEI TRAIL DIVERSI DAGLI ALTRI!!
SIAMO UNICI
- MiticoJane
- Contatta:
Riguardo ai crampi, li ho avuti e grossi alla maratona di San Francisco, a 1KM dall'arrivo, ero a terra che urlavo come un pazzo, 2 crampi nella stessa gamba, non riuscivo a tirare niente, nessuno che si ferma e dire che son stato 5 minuti, tutti ti guardano ma nessuno favella, il dolore aumentava e le urla pure, anche se in quel momento non ho pensato di chiedere aiuto in inglese, si capiva benissimo il problema, fortunatamente è arrivata una signora che passeggiava sul marciapiede altrimenti non sò cosa avrei fatto, questo sicuramente nel trail non succede
Mhà...io credo sia un'atteggiamento mentale con cui si affronta l'esperienza che si sta facendo in quel momento, nelle corse "cittadine" la maggior parte pensa a se e al tempo che scorre veloce, in quelle "montane" forse dico forse c'è più spirito (trail) d'uguaglianza, di essere di più nella stessa barca, di dire bhè se mi succede qualcosa non sono solo....secondo me questo è molto importante, soprattutto in ambiente montano.
Ne è la riprova che si saluta tutti quelli che si incrociano per sentieri, avete mai provato a farlo in città?
Ne è la riprova che si saluta tutti quelli che si incrociano per sentieri, avete mai provato a farlo in città?
Forse perché mancano i marciapiedi.?MiticoJane ha scritto:fortunatamente è arrivata una signora che passeggiava sul marciapiede altrimenti non sò cosa avrei fatto, questo sicuramente nel trail non succede
Mitico il Mitico; salvato da una passeggiatrice da marciapiede...
Mah... due esperienze di crampi che come il Mitico da solo non tiravo un bel niente.
Sotto lo striscione dell'ultimo km alla maratona di Vienna: si sono fermati ad aiutarmi talmente in tanti che a qualcuno ho detto di andare pure.
Al Maddalena Urban Trail, sono caduto sul sentiero e i primi due che sono arrivati mi hanno saltato. Nel senso fisico del termine. Ad aiutarmi due escursionisti, anche se non c'era marciapiede.
In conclusione... non è tutto oro quello che traila.
Sotto lo striscione dell'ultimo km alla maratona di Vienna: si sono fermati ad aiutarmi talmente in tanti che a qualcuno ho detto di andare pure.
Al Maddalena Urban Trail, sono caduto sul sentiero e i primi due che sono arrivati mi hanno saltato. Nel senso fisico del termine. Ad aiutarmi due escursionisti, anche se non c'era marciapiede.
In conclusione... non è tutto oro quello che traila.
Io non sono un gran trailer nel senso che non mi ci ritrovo nei sentieri sconnessi.
Però sono d'accordo con chi dice che nella maratona ognuno pensa a sè, la gara solitamente è tirata.
Nemmeno per quelle mi sono entusiasmato.
Allora sono passato alle ultra : 100 km e 24 ore.
Lì sicuramente ci si aiuta di più, non c'è l'ansia da prestazione, alla fine si diventa spesso amici.
Provare per credere!
Però sono d'accordo con chi dice che nella maratona ognuno pensa a sè, la gara solitamente è tirata.
Nemmeno per quelle mi sono entusiasmato.
Allora sono passato alle ultra : 100 km e 24 ore.
Lì sicuramente ci si aiuta di più, non c'è l'ansia da prestazione, alla fine si diventa spesso amici.
Provare per credere!