Porte di Pietra (AL) 12.05.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
michelevarrella

Re: Porte di Pietra 12 maggio 2012

Messaggio da michelevarrella »

attilio1960 ha scritto:sono riuscito a venire a fare un altro Trail in "continente",dopo la Ronda Ghibellina di gennaio,e devo dire meno male a Maxrusso che mi ha un pò forzato ,
è stata una FdP molto dura ma bellissima,il gran caldo all'inizio penso abbia sciagattato un pò tutti,la salita dopo il ponte di quasi 4 km impressionante,mi son piaciute tanto le discese dove forse ho dato il meglio di me!!!la cosa che mi ha affascinato di più a parte il paesaggio è stato il transito attraverso moltissime tipologie di fioriture,vado a memoria siamo partiti con camomille,poi Timo ,castagni,querce,acaci,noccioli,ginestre,e altro ancora,poi verso il 30o ho cominciato e vedere diverse farfalle e sinceramente ho pensato fosse finita"se comincio a vedere le farfalle".
della mia gara al solito pensavo di essermi gastito abbastanza bene invece nel gretto del fiume non sono più riuscito a correre e ho fatto gli ultimi 2 km a passo,evidentemente ho l'orologio biologico che si ferma dopo 4h40'di corsa,anche all'Elbatrail fu uguale,ma fa niente il risultato mi soddisfa a pieno,conosciuti altri Trailer durante la gara (Andrea di Bologna,Gianni di Novi paese di Coppi grandissimo in salita)tanta amicizia a tutti i ristori e tanta disponibilità da parte di tutti,in pieno SpiritoTrail,grazie a tutti
Concordo con te, è stat una bellissima gara, dura, ma con un paesaggi mozzafiato e una flora meravigliosa. mi sono divertito tantissimo, anche durante il viaggio fa F1 del rientro. Ringrazio Plavan Marina, la 3° donna in classifica, che mi ha riportato sulla retta via evitandomi di fare qualche altro chilometro fuori percorso; le fettucce non le avevo proprio viste. Complimenti a tutta l'organizzazione e l'anno prossimo faremo le PDP. ho detto al plurale perchè ormai ho incominciato con te, Gianni e Max e quindi spero, anche se da qui alla 7° edizione c'è un'intero anno, che rifacciamo questa avventura, però un gocciolino più lunga :D
Mat-iz

Messaggio da Mat-iz »

Se posso fare due considerazioni... e chiudere magari la polemica stucchevole...faccio un appunto e do un suggerimento a Errex1.
L'appunto, già che c'eri, è che potevi dare i passaggi delle FdP...e che siamo "figli di un dio minore" perchè abbiamo fatto la metà dei km?! :lol: :lol:
Il suggerimento, già che ci sei, il prossimo anno fai le Pdp con me e Marco così la smetti di stare al pc a scrivere sul forum mentre c'è gente che fatica e suda e ci spieghi come scendere sotto 'ste benedette 12 ore!!

Passando alle cose serie, vorrei complimentarmi con l'organizzazione impeccabile e ringraziare i volontari che, instancabili e fin troppo premurosi (anche quelli che a 2 km dall'arrivo, in ambulanza, mi hanno chiesto se volevo salire...ma ero messo così male???) hanno seguito i passi di tutti i partecipanti in una giornata da bollino ROSSO!!le condizoni erano davvero terribili...GRAZIE! senza di loro le gare di trail non esisterebbero!

Giorgio
pollo

Messaggio da pollo »

presente in qualità di pastore del presepio e di coach della signora dei levrieri, non ho corso le porte di pietra, ma ho potuto vederle da vicino, partenza, 27°km, 49°km, arrivo, e sentire le impressioni in diretta e di prima mano... considerata talvolta “minore” per l’assenza di caratteristiche alpine e di ambienti rocciosi, in realtà la corsa si svolge in un ambiente molto selvaggio e con tratti aerei spettacolari, non è priva di un suo tecnicismo e soprattutto può essere dura e selettiva, come le condizioni di quest’anno hanno dimostrato... il tracciato ha una sua definita logicità geografica, percorrendo in filo di cresta tutto il perimetro della testa di valle, o meglio delle valli che dalla principale si ramificano, è visibile nella sua interezza dai vari punti sommitali che si toccano, e questo, nel mio modesto modo di vedere le cose, è un valore assoluto... insomma, la val borbera è stata una piacevole sorpresa, come lo sono spesso quelle valli che per avere l’imboccatura chiusa da una “stretta”, le porte di pietra appunto, restano ancor oggi dei luoghi un pò fuori dal mondo, anche se sono magari dietro casa... inutile infine ribadire la qualità di un’organizzazione solida e rodata, che alcune marginali imprecisioni informative (al 27° forse c’è acqua, no non c’è...) non hanno intaccato nella sua essenza, e che al contrario ha dimostrato grandi capacità nel gestire il picco di ritirati che hanno affollato la tenda del soccorso...
i top c’erano, sia alle porte che alle finestre, e molti di loro si sono arresi al caldo, cosi come tanti altri typ e tap, però piuttosto che “arresi” credo sia più giusto dire “non hanno saputo gestire” il caldo... in fin dei conti se trincheri può arrivare quinto alla marathon des sables non saranno certo trenta gradi in val borbera il problema, e pigoni, campestrin e barnes (stringendo i denti) in fondo e con tempi di assoluto rilievo ci sono arrivati... può starci che un typ provi a forzare la mano, o che un tap debba ancora imparare la lezione, ma se è vero che a un top può succedere di dover rispondere ad una tattica aggressiva degli avversari soprattutto nelle prime fasi di gara, è altrettanto vero che una delle capacità necessarie ad un trailer è quella di saper gestire situazioni ambientali difficili, quando non estreme, e riuscire a superarle... questa è la lezione delle porte di pietra di quest’anno: per vincere non basta il motore, pure importantissimo, ma ci vuole anche la testa, intesa non tanto come sola capacità di resistere, quanto come lucido controllo di tutti i fattori all’intorno e all’interno della propria macchina, come freddezza di decidere di rallentare quel tanto per evitare una crisi irreparabile e di aspettare gli eventi di una gara che è comunque lunghissima e in cui tutto col passare del tempo può succedere... a puro titolo di esempio immagino che un avvoltoio come stefano ruzza probabilmente sabato avrebbe fatto grandi numeri giocando d’attesa come suo solito e contando via via i morti per strada...
quanto al lato coach posso dire di esere soddisfatto, visto che la signora, pur soffrendo un pò nel finale, ha concluso la sua gara più che dignitosamente, riferendomi tra le altre di un percorso fantastico, di maschietti un pò seccati al vedersi superati da una donna, e che “sì, in qualche tratto era effettivamente caldo, ma per la gran parte tra l’ombra del bosco e il vento in cresta non era poi così terribile, certo, bisognava berci e mangiucchiarci sopra qualcosa con costanza”...
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Pollo for president!
palu

Messaggio da palu »

Lucido Pollo,
e allora i big, non sono così tanto big o ci sono non big che si prparano preparano e al momento opportuno tirano fuori le unghie.
CatenaGigi

Re: Porte di Pietra (AL) 12.05.2012

Messaggio da CatenaGigi »

Inizialmente iscritta alle finestre, su consiglio di Paola, prendo coraggio e chiedo di passare attraverso le Porte. Le settimane prima della gara ,ogni occasione è buona per chiedere consigli agli amici “ultra” su come alimentarsi, quanto bere e cosa fare quando arriva la crisi. Ricevo le risposte più disparate, tutte maturate dall’esperienza di chi di chilometri ne ha già fatti tanti, e sa cosa vuol dire dover rallentare per recuperare le forze per poter proseguire.
Nonostante tutte queste rassicurazioni, la mattina della partenza, la tensione è tanta, la teoria l’ho imparata, partire piano, mangiare e bere poco e spesso, il mio AMICO Fronte del Piave me l’ha raccomandato la sera prima, oltre ad avermi augurato di incontrare non una ma almeno due o tre crisi lungo il percorso…
Sono pronta, il clima è festoso, gli amici con cui ho condiviso la trasferta, la cena e la notte in palestra sono tutti con me, posso partire.
Sarà un bellissimo viaggio, attraverso sentieri, boschi e prati fioriti, una prima salita feroce ed un susseguirsi di “strappetti” così li ha chiamati qualcuno, per quanto mi riguarda, erano ancora salite, altro che strappetti! Un cinghialetto lanciato in discesa, che spettacolo. Le mucche all’ombra dei castagni che ci guardano un po’ distratte, i cavalli al pascolo, i cani a spasso con i loro padroni camminatori che ci incitano calorosamente.
Tanta fatica e tanto caldo, si è già scritto parecchio al riguardo, Pollo ha saputo spiegarlo egregiamente ed io condivido appieno la considerazione della Signora Eleonora, ognuno aveva uno zainetto in cui portare acqua e cibo, ai ristori si rabboccava e si ripartiva, ricordandosi soprattutto che dei 5 punti acqua presenti, due erano separati da una ventina di km .
Sono ancora frastornata da questa esperienza, non riesco ad esprimere tutto quello che provo, ci sono emozioni che è bello anche tenersi dentro, solo per sé.
Ringrazio gli Orsi gentilissimi per averci regalato questa stupenda gara e tutti gli amici con cui ho condiviso il viaggio “apocalittico” in pulmino, le notti sul palco delle premiazioni e la puntatina in pronto soccorso per una radiografia, che “non si sa mai”. E’ andato tutto bene e questo è il mio reportage !
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 8d0eaefcbf
Baldrake

Messaggio da Baldrake »

(l'ultimo goccio da buon samaritano l'ho dato ad un concorrente completamente disidratato accasciato sotto un albero)
Cesaretto grazie !

Mi auguro di incotrarti presto (birra pagata tutte le volte che ci incontriamo) :D
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Vorrei ringraziare Pollo per la lucida analisi, in fin dei conti se è il mio organizzatore preferito ci sarà pure un motivo!!!
Filo

Messaggio da Filo »

maudellevette ha scritto:Complimenti a Matteo Pigoni, autore di una grandissima prova, visto che ha lasciato a quasi mezz'ora il fortissimo Cristiano Campestrin e quasi a un'ora Pablo Barnes!!
Felice x la vittoria di Danilo Lantermino alle Finestre, davanti a Matteo Ghezzi e Filippo Canetta! Tutti cari amici! Contento ad aver convinto Danilo ad entrare nel Team Lafuma!
Caro Mau, Danilo oltre che sorridente e simpatico, ha fatto una grandissima gara! E' andato via subito e con estrema regolarità (dai dati parziali) ci ha tenuti costantemente ad ampia distanza. Bravissimo lui e complimenti a te per averlo convinto!!

PS: l'anno scorso alle PdP c'era tutto il meglio del Trail Running nazionale perché in quell'occasione era stata presentata ufficialmente la nostra gloriosa SQUADRA NAZIONALE.
Quest'anno molti di loro erano presenti e poi come è normale e giusto c'era qualche volto meno conosciuto......ma ragazzi provate voi a stare dietro a Pigoni e Campestrin o a Danilo Lantermino.....io ci ho provato ma non ci sono riuscito ;) e analizzando i tempi...altro che BIG!! :D
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

...Duro,duro,duro.

...Duro"saper"resistere all'allegra simpatia,gentilezza,caparbietà"professionalità degli"Orsi"e dei loro degni collaboratori"TUTTI" !

...Duro"non"essere coinvolto dall'allegria,dalle chiacchiere,dalle risate e non ultima la"fatica"condivisa"con tanti Amici incontrati lungo questo viaggio attraverso l'assolata e "infernale"(calorosamente scrivendo)Val Borbera.

...Duro"cercare di...resistere"lungo quei 70\71 (qualcuno ha detto...72K ! :o )di "estrema passione,fatica,caldo,crisi,ma ben consapevoli di far parte di qualcosa di esteremamente"unico".
Prima volta alle PdP,ma felicissimo di aver portato a casa anche questa "estrema"Ultr@"
Percorso sempre vario,salitoni da paura,tratti ( ad averne...) corribili,"consapevole"delle mie"scarse"qualità atletiche,ma"conoscendomi"con l'aiuto"degli Amici cui ho condiviso gli"ultimi" :o 40k,siamo arrivati,"attraverso"sensazioni e momenti di"lucida follia"all'agognata meta.

192 90 COLOMBO EMILIO MARCO 15:56:59
193 59 CIVARDI MARCO 15:57:01
194 119 VENDRAMEL MARCO 15:57:03 ... "GRAZIE"Amici :!: ... "Grazie" Orsi ( di nome & di... fatto ! ) :D
Rispondi