Ciao,
qualche settimana fa ho fatto un giro di circa 30 km e 2050m D+ (secondo il sito garmin-connect con correzione altimetrica attivata). Insieme a me c'era un amico con altimetro suunto che per lo stesso giro dava un dislivello positivo di circa 1700m.
Ho notato che con correzione altimetrica o senza, in realtà non cambia molto nei giri montani mentre cambia moltissimo se vado a correre in pianura dove la correzione quasi annulla il dislivello, come infatti è nella realtà.
Mi par di aver capito che la correzione riproietti la posizione (coordinate) su un dtm (digital terrain model) ricalcolando la quota o mediandola con il dato rilevato; secondo me il problema è che il sistema può funzionare se il dtm disponibile nel sito è molto preciso (pixel di qualche metro) ma se questo non è diponibile a tale risoluzione (come penso sia) la correzione rimanga alquanto imprecisa ma soprattutto sovarstimi (circa del 15-20% a occhio) il D+.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha provato a confrontare gps con altimetro barometrico e senza sullo stesso giro con D+ significativo?
Mi son fatto l'idea, sulla base della poca esperienza maturata finora, correndo alcune gare con altimetro e non con gps, che molti o quasi tutti i trail danno un D+ sovrastimato rispetto al reale perché spesso misurati con gps.
Correzione altimetrica Garmin-connect
- Michelozzo
Re: Correzione altimetrica Garmin-connect
Io ho entrambi i tipi di gps con altimetro barometrico e altimetro solo col gps.
In generale è meglio il gps con altimetro barometrico, ha il problema che se ti fermi molto è più facile che oscilla di qualche metro creando dislivello. L'importante col altimetro del gps è accenderlo un po prima in modo che quando si comincia a registrare i dati si è stabilizzato su quota e altezza.
Per quanto riguarda il correttore di quota del garmin connect, è un po troppo severo, di solito mi segna meno dislivello del reale, basta che la traccia sia qualche metro più a lato della vetta che ti mangi anche 50 metri di dislivello. Io trovo un po più preciso il garmin base camp, anche lui ti può calcolare il dislivello in base ai dati del gps, oppure usare i dati della mappa, io uso la trekmap.
In generale è meglio il gps con altimetro barometrico, ha il problema che se ti fermi molto è più facile che oscilla di qualche metro creando dislivello. L'importante col altimetro del gps è accenderlo un po prima in modo che quando si comincia a registrare i dati si è stabilizzato su quota e altezza.
Per quanto riguarda il correttore di quota del garmin connect, è un po troppo severo, di solito mi segna meno dislivello del reale, basta che la traccia sia qualche metro più a lato della vetta che ti mangi anche 50 metri di dislivello. Io trovo un po più preciso il garmin base camp, anche lui ti può calcolare il dislivello in base ai dati del gps, oppure usare i dati della mappa, io uso la trekmap.
Grazie dei suggerimenti, ma da quello che ho capito secondo te con la correzione il D+ potrebbe essere addirittura sottostimato? Ecco io pensavo l'opposto.... beh dai meglio così almeno quel dislivello l'ho fatto veramente e non è virtuale 
-
muntagnin
Io ho fatto diverse prove, il sistema GPS+altimetro sicuramente è migliore, tende a livellare i limiti di entrambi. Tendenzialmente il solo GPS ti indica più sviluppo ma si perde dislivello (soprattutto in caso di scarsa ricezione e in percorsi ricchi di sali scendi) mentre la presenza dell'altimetro ti permette di 'recuperare' il dislivello perso nei saliscendi e nei cambiamenti di quota rapidi (tipo quando arrivi in vetta e scendi subito o quando scendi e poi risali subito).adriano ha scritto:Grazie dei suggerimenti, ma da quello che ho capito secondo te con la correzione il D+ potrebbe essere addirittura sottostimato? Ecco io pensavo l'opposto.... beh dai meglio così almeno quel dislivello l'ho fatto veramente e non è virtuale
Se vai a leggerti il post del suunto ambit ho riportato alcuni test fatti con l'ambit ed il forerunner 310xt.
Ciao
Alberto
Continuo però a non spiegarmi le notevoli differenze di D+ rispetto all'altimetro ma proverò a fare altre prove con entrambi.muntagnin ha scritto: Tendenzialmente il solo GPS ti indica più sviluppo ma si perde dislivello (soprattutto in caso di scarsa ricezione e in percorsi ricchi di sali scendi) mentre la presenza dell'altimetro ti permette di 'recuperare' il dislivello perso nei saliscendi e nei cambiamenti di quota rapidi (tipo quando arrivi in vetta e scendi subito o quando scendi e poi risali subito).
Ultima domanda: i sensori gps dei garmin sono tutti uguali nei vari modelli e le differenze sono sono nelle visualizzazioni possibili o invece differiscono?
Grazie e ciao
-
muntagnin
Se tu parti, fai una salita secca, ti fermi in cima almeno un minutino e poi torni alla base e ti fermi ancora qualche minutino allora il GPS ti calcola correttamente il D+-adriano ha scritto: Continuo però a non spiegarmi le notevoli differenze di D+ rispetto all'altimetro ma proverò a fare altre prove con entrambi.
Ultima domanda: i sensori gps dei garmin sono tutti uguali nei vari modelli e le differenze sono sono nelle visualizzazioni possibili o invece differiscono?
Grazie e ciao
se tu parti, arrivi in cima, torni subito giù e fermi immediatamente il GPS vedrai che ti ha registrato una quota più bassa e sei ritornato a una quota più alta!
È fisiologico per il GPS perchè è un sistema che calcola in modo dinamico la posizione e lo fa registrando diversi punti ad intervalli regolari, questo fa si che il sistema giocoforza sia sempre in ritardo e si perde dei pezzi di percorso. Nei GPS da polso è dovuto anche alla miniaturizzazione delle antenne e alla necessità di contenere i consumi. Se tu corri facendo uno zig zag stretto lui ti rileva una linea!
Il sensore barometrico è decisamente più sensibile e rapido, ciò gli permette di rilevare anche minime variazioni di pressione e quindi di quota, il suo limite è proprio l'alta sensibilità, se cambia il tempo per lui cambia la quota...
Per capirci: ad un trail come il GTV 2011 il GPS i comporta egregiamente (salite e discese lunghe in terreno aperto), alla maremontana o le FdP il GPS si perde buona parte del dislivello (ne registra sicuramente meno).
Come in tutto nella vita non esiste sistema perfetto!
Ciao
Alberto
- Michelozzo
si purtroppo ho costatato in montagne dopo conosco bene le altezze che il correttore spesso mette le vette con qualche decina di metri di meno.adriano ha scritto:Grazie dei suggerimenti, ma da quello che ho capito secondo te con la correzione il D+ potrebbe essere addirittura sottostimato? Ecco io pensavo l'opposto.... beh dai meglio così almeno quel dislivello l'ho fatto veramente e non è virtuale
Adesso stanno uscendo nuovi sistemi oltre la rete GPS adesso è operativa da qualche mese la rete Glonass.
Come ha detto Muntagnin il sistema perfetta nn esiste, diciamo che è meglio il sensore altimetrico, però anche i nuovi sensori gps si cominciano a comportare meglio.
Grazie per le spiegazioni
.
Per quanto riguarda i sensori garmin sono molto diversi sui vari modelli o no? E se si, sono possibili grosse differenze?
ciao
Per quanto riguarda i sensori garmin sono molto diversi sui vari modelli o no? E se si, sono possibili grosse differenze?
ciao
-
muntagnin
Io ti posso dire che tra il sensore del 305 a quello del 310xt grosse differenze non ce sono, identici percorsi fatti in compagnia di un mio amico avevamo dati e tracce pressochè identiche. Penso che nel 910 si abbia un miglioramento, nel confronto tra 310 e suunto Ambit (sensore di nuova generazione come dovrebbe essere quello del 910) il suunto dimostra un netto miglioramento della sensibilità ma ai fini pratici è l'altimetro a fare la differenza.adriano ha scritto:Grazie per le spiegazioni.
ciao
Tra la generazione del 305/205 e la precedente la differenza invece era veramente notevole, in quelli vecchi bastava qualche fronda per far perdere il segnale.
Ciao
Alberto
Quindi reputi la sensibilità del 310 molto inferiore a quella del 910?io li posseggo entrambi e se nn si considera il barometrico....sono lo stesso strumento