N3bbia ha scritto:comprate oggi un paio di spyridon ls. per ora non posso commentare perchè ci ho girato solo per casa comunque la suola "per essere un minimalista" ha un suo spessore.
passeggiarci è comunque bellissimo, se gli esperimenti proseguono bene penso ne prenderò un paio anche 'per tutti i giorni'.
Leggo solo ora, mi spiace non essere riuscito a risponderti in tempo..
Facci sapere come ti trovi con le Spyridon, che credo come apèproccio, avendo quel po' di suola in più, possano essere quello giusto
come ho scritto nell'altro topic la commessa mi ha fatto prender un 44 che è un numero in più rispetto a quello che avrei preso sul sito basandomi sulla loro tabella e sui 27,5 cm circa che è il mio piede.
le spyridon hanno una tabella diversa dalla altre, infatti se avessi preso un paio di komodo per dirne una avrei preso il 44 pure sul sito. comunque la calzata mi pare giusta perchè il margine che sento sull'alluce a piede scarico si annulla se vado in punta di piedi visto che il piede avanza un po.
ieri camminandoci ho notato che comunque vado molto di tallone, nella corsa viene più naturale andar di avampiede ma in camminata no. un altro cose che volevo chiederti era come hai approcciato il loro utilizzo insieme alle scarpe da corsa classiche. io ho delle nimbus a3 che son dei materassi sotto al tallone.
N3bbia ha scritto:come hai approcciato il loro utilizzo insieme alle scarpe da corsa classiche. io ho delle nimbus a3 che son dei materassi sotto al tallone.
le alterni. Esci normalmente con le nimbus e una volta alla settimana cominci a usare le FF, incrementando via via i tempi. Appena puoi/vuoi promuovi le nimbus a scarpa da passeggio e ti prendi una scarpa più rispondente al tuo nuovo stile di corsa.
N3bbia ha scritto:come hai approcciato il loro utilizzo insieme alle scarpe da corsa classiche. io ho delle nimbus a3 che son dei materassi sotto al tallone.
le alterni. Esci normalmente con le nimbus e una volta alla settimana cominci a usare le FF, incrementando via via i tempi. Appena puoi/vuoi promuovi le nimbus a scarpa da passeggio e ti prendi una scarpa più rispondente al tuo nuovo stile di corsa.
gg
Esatto..Io ad esempio, mi son procurato una scarpa da transizione (ho optato per una brooks pure connect) che uso per tutti gli allenamenti e la alterno 1vv settimana con le FF bikila
sempre per farmi i c@##i tuoi. che kilometraggio tieni? e come ritmi rispetto a prima come vai con le FF?
ti leggevo su altro forum e avevi ottimi tempi sulla corsa secca se non ricordo male. io sono sulle 2 corse a settimana, una terza la inserirò eventualemnte quando avrò un IMC che me lo permette e diversi km nelle gambe per schivar infortuni.
N3bbia ha scritto:sempre per farmi i c@##i tuoi. che kilometraggio tieni? e come ritmi rispetto a prima come vai con le FF?
ti leggevo su altro forum e avevi ottimi tempi sulla corsa secca se non ricordo male. io sono sulle 2 corse a settimana, una terza la inserirò eventualemnte quando avrò un IMC che me lo permette e diversi km nelle gambe per schivar infortuni.
Io al momento corro 4 volte a settimana(il resto bici e nuoto), e dedico l'uscita a fondo lento che ho sempre in tabella (10km @4'20"/km) alle FF. I ritmi sono gli stessi che ho con le Brooks Pure Connect(ora, nelle prime uscite andavo un filo più cauto e ho iniziato con meno km) con cui corro abitualmente su strada. Se non gareggio, la domenica faccio il lungo in montagna, in genere tra le 2h e le 2h30'..
N3bbia ha scritto:sempre per farmi i c@##i tuoi. che kilometraggio tieni? e come ritmi rispetto a prima come vai con le FF?
Io al momento corro 4 volte a settimana(il resto bici e nuoto), e dedico l'uscita a fondo lento che ho sempre in tabella (10km @4'20"/km) alle FF. I ritmi sono gli stessi che ho con le Brooks Pure Connect(ora, nelle prime uscite andavo un filo più cauto e ho iniziato con meno km) con cui corro abitualmente su strada. Se non gareggio, la domenica faccio il lungo in montagna, in genere tra le 2h e le 2h30'..
il fondo lento a 4'20 di passo te lo invidio un filo.
penso che per vari infortuni e prudenza non andrò mai oltre le 3 uscite / week. credo che prima di affrontar allenamenti seri come i tuoi debba ribilanciare bene la forza dei due polpacci e spero che anche in questo le FF possano non dico aiutare ma almeno non ostacolare.
questo week end conto di far il primo test su un argine sterrato, con qualche sasso qua e là.
N3bbia ha scritto:
il fondo lento a 4'20 di passo te lo invidio un filo.
penso che per vari infortuni e prudenza non andrò mai oltre le 3 uscite / week. credo che prima di affrontar allenamenti seri come i tuoi debba ribilanciare bene la forza dei due polpacci e spero che anche in questo le FF possano non dico aiutare ma almeno non ostacolare.
questo week end conto di far il primo test su un argine sterrato, con qualche sasso qua e là.
Mai dire mai... Credo che con una buona condizione fisica(peso) e giusti appoggi, gradualmente si rinforzino a dovere tendini muscoli ed articolazioni, e le 4 uscite a settimana soprattutto variando terreno(asfalto/sentiero), non siano nulla di pericoloso.
Sono certo che le FF di aiuteranno parecchio in questo (lungo) percorso di rafforzamento/adattamento!
Personalmente, non mi sono ancora voluto concentrare completamente sull'utilizzare solo le FF per ogni uscita, perchè avrei dovuto sacrificare la stagione agonistica per i giusti adattamenti, ma il periodo dell'offseason, lo dedicherò completamente a questo aspetto
il mio timore è dovuto ai 3 anni ormai passati ad allenarmi a tratti. solo negli ultimo 7/8 mesi con il triathlon sono riuscito ad aver un certa continuità proprio per il fatto che bici e nuoto sono meno rischiosi e per il fatto che ho limitato la corsa a 2 uscite/week.
Dopo un periodo in cui ho usato esclusivamente Fivefingers, sia per i lavori veloci sia per le uscite lunghe, ieri sera ho fatto 8 km veloci su sterrato con scarpe "normali", un paio di La Sportiva Electron. E oggi non ci vedo per il mal di schiena...