Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Re: TECNICA TRAIL RUNNING TEAM

Messaggio da ruperzio »

andrea stanco ha scritto:Piccola precisazione, al marchio Salomon è molto più gradita la partecipazione con apprezzabile risultato alla gara del marchio B.
Resta inteso che si cerca anche di vincere le gare di Salomon Trail Tour.
E questa mi sembra una posizione assai intelligente per ovvi motivi :D
Gaggio

Re: Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Messaggio da Gaggio »

Intervengo in favore di Gio, perchè forse capisco quello che vuole dire.
Non sono d'accordo sul fatto che la questione dei team sia la fine del trail, ma certo rappresenta un punto di svolta nell'evoluzione di questo sport, di questo mondo: sì, perchè fin'ora il trail è stato vissuto più come un "mondo", che come uno sport.

Adesso che sta iniziando a valorizzarsi l'aspetto della competizione, il trail sta diventando un vero e proprio sport. Ed ecco nascere i Team.

Che cos'è un Team? un team è un insieme di persone che si uniscono per condividere un passione.
Senza passione non si fa nulla.
Adesso hanno nomi di Brand e/ altro, ma già esistevano, i team: che cosa sono le A.S.D o altre sigle società che dir si voglia?

Ma adesso qualcosa è cambiato.
Questi nuovi team non nascono "dal basso".
Ne fanno parte atleti che - per merito dei propri risultati - sono chiamati a farne parte.
E in questo non c'è niente di male. Assolutamente. E' parte di quel fenomeno di trasformazione che sta vivendo il Trail.

A molti può piacere.
Ad altri nò.
Perchè? suppongo che questi Team sono percepiti da alcuni - la vogliamo chiamare "Vecchia Guardia", quelli che hanno fatto la nascita di questo mondo - come un "elite", e in questo loro nascere vedono i prodromi di una "corruzione" dello spirito del trail.

Campioni che non rispettano le regole, e soprattutto, non rispettano la natura... e pretendono di avere ragione! atleti che scimmiottano i campioni rivestendosi come loro da capo ai piedi...
Qui e in altri post - proprio in questi ultimi giorni - viene testimoniato quello che Giò chiama la "morte del trail"...
fluido

Messaggio da fluido »

Gaggio ha scritto: Campioni che non rispettano le regole, e soprattutto, non rispettano la natura... e pretendono di avere ragione! atleti che scimmiottano i campioni rivestendosi come loro da capo ai piedi...
Qui e in altri post - proprio in questi ultimi giorni - viene testimoniato quello che Giò chiama la "morte del trail"...

...e qui che c'entrano i team se uno è maleducato?
oppure vuoi dire che tutti quelli dei team sono così?
perchè in questo caso ti sbagli assai, visto che spesso mi ritrovo a raccogliere gel lasciati da persone che mi precedono e che non sempre sono dei team.
oppure il fatto che io al malandrino mi vesta di arancione butto i gel , e al 3V che vesto la maglia bianco azzurra faccio lo spazzino?

Raccolgono campioni i team? A parte che non lo sono e all'interno di tecnica vi sono persone che non hanno risultati importanti . Che questo posso dar fastidio lo capisco , che si venga etichettati meno!
alla fine la differenza la fa chi vuole vederci diversi !
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

fluido ha scritto:
Gaggio ha scritto: Campioni che non rispettano le regole, e soprattutto, non rispettano la natura... e pretendono di avere ragione! atleti che scimmiottano i campioni rivestendosi come loro da capo ai piedi...

...e qui che c'entrano i team se uno è maleducato?
oppure vuoi dire che tutti quelli dei team sono così?
perchè in questo caso ti sbagli assai, visto che spesso mi ritrovo a raccogliere gel lasciati da persone che mi precedono e che non sempre sono dei team.
oppure il fatto che io al malandrino mi vesta di arancione butto i gel , e al 3V che vesto la maglia bianco azzurra faccio lo spazzino?

Raccolgono campioni i team? A parte che non lo sono e all'interno di tecnica vi sono persone che non hanno risultati importanti . Che questo posso dar fastidio lo capisco , che si venga etichettati meno!
alla fine la differenza la fa chi vuole vederci diversi !

Fluido, lo so benissimo quel che dici, ma adesso che appaiono i team, che aumenta la visibilità e l'importanze del trail , le manifestazioni di certi comportamenti sono "amplificate" : come tu avrai letto altrove, in altri post di questo forum, sono state messe in risalto... Certi comportamenti, se tenuti da alcuni, hanno più risalto - nel bene e nel male - rispetto ad altri.
Vestire un uniforme, magari quella di un team improtante, rende ancora più visibili!
Non si tratta di realtà, si tratta di percezione.
Hai ragione, "la differenza la fa chi vuole vederci diversi"
Ma - credo - non lo fa per cattiveria.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

I Team c'entrano come sintomo di quella metamorfosi che sta avvenendo nel trail.
Un tempo ci si lamentava che il trail avesse poca visibilità nei media, adesso che la sta acquistando, è inevitabile che diventi uno spettacolo.
Ore e ore di fatica racchiuse in pochi minuti di video montati ad arte, dove i protagonisti sono i campioni, quelli che adesso, per la maggior parte, indossano la divisa di questo o quel team "brandizzato" ...
Non si tratta più di un fare, ma anche di un apparire.
Anche Il trail ha acquistato una nuova realtà, o meglio, una iper-realtà “costruita" dai media , dalla tecnologia, dal marketing.

“L’intrattenimento, l’informazione e le tecnologie comunicative creano l’attuale forma sociale dell’iper-realtà, fornendo esperienze più intense e coinvolgenti, rispetto alle banali scene ordinarie della vita quotidiana, e nuovi codici e modelli interpretativi. L’iperreale, per paradosso, è più reale del reale e controlla e domina il pensiero e il comportamento attraverso la proliferazione e la diffusione di un flusso incontenibile di immagini e segni, che spingono l’umanità a fuggire dal deserto del reale, per sperimentare l’estasi dell’iperrealtà, attraverso il nuovo regno dei computer, dei media e dell’esperienza tecnologica. Le soggettività individuali si frantumano, a causa di nuove esperienze sensoriali e relazionali, date dall’estasi comunicativa, che sovraespone il soggetto alle immagini istantanee e all’informazione, rendendolo un’entità influenzata dai media, dall’esperienza tecnologica e dall’iperreale. “ (sintesi – tratta da Wikipedia – del pensiero di Jean Baudrillard, autore del libro Simulacra and Simulation)
Aurelio Michelangeli

Messaggio da Aurelio Michelangeli »

Ciao ragazzi, i team sponsorizzati da aziende famose nascono sulla spinta delle aziende stesse per avere più visibilità nel settore dove operano, mi sembra assai banale doverlo anche scrivere, ma se ci si gira attorno come se la cosa fosse un tabù, come se chissà ci fosse dietro mi sembra quasi ridicolo. Poi i team hanno dietro la loro logica strategica, come collaboratore di Tecnica posso tranquillamente dire che noi privilegiamo soprattutto la " persona " del team e non il solo risultato. Questo significa che non imponiamo a nessuno le gare che deve fare, che condividiamo e sosteniamo il rispetto dell'ambiente e soprattutto vogliamo che i nostri atleti si divertano e stiano bene insieme tra di loro e con gli altri. Da sottolineare che il Team Tecnica non è una associazione ASD specifica in quanto abbiamo rispettato e condiviso che ogni atleta rimanga nella propria società di appartenenza, questo per non creare dissapori o comunque problemi con compagni e dirigenti della propria squadra. Non penso che la nascita dei team possa decretare la morte del trail, anzi attraverso un team fatto di campioni di sport e di vita si possono veicolano con più risalto i valori di questo splendito sport. Poi se si pensa solo a spettacolarizzare e a dare spazio solo al o alla superman/woman di turno, be allora qualche problema si potrebbe porre. Ma vi assicuro che non è il caso di Tecnica e tutti i ragazzi e ragazze del team ve lo possono confermare.
mezza

Messaggio da mezza »

Se fossi responsabile di un team il primo atleta che ingaggerei sarebbe Gio... Chi meglio di lui incarna lo "spirito trail" ? Tutti lo conoscono e gli vogliono bene ed ha sempre una un sorriso per chiunque. Gli atleti forti certo attirano clienti, ma arriverebbero dopo Gio... Questo per dire che se le aziende investono nel trail hanno di certo il loro tornaconto, però tante volte sembrano esagerare e sinceramente, almeno a me, rasentano il fastidio. Esempio sono gli arrivi a scarpe alzate ecc. ecc.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Io e Gio all'Ultrabericus siamo arrivati al traguardo a scarpe alzate! :lol: :lol:
fluido

Messaggio da fluido »

perchè Cinzia e beppe marazzi non rappresentano lo spirito trail anche se sono top trailer?

detto questo :molti possono rappresentare i team, spero possano avere questa possibilità!
Tra questi vi sono io , che top trailer non lo sono e non arrivo sventolando bandiere col marchio del brand, arrivo solo vestito di arancione nella gare "tecnica" ... e per fortuna mia non mi sento diverso da quando arrivo con la maglia trb

buone corse
mezza

Messaggio da mezza »

Roby, quando arriverai sollevando scarpe o zainetto ti toglieremo il saluto!! Fino ad allora resterai dei nostri, nonostante l'ammazza cavalli che somministri ad ogni 3° tempo :D
Rispondi