TA MONVISO-ORSIERA 23/4 GIUGNO (CN-TO)

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
vallese66

TA MONVISO-ORSIERA 23/4 GIUGNO (CN-TO)

Messaggio da vallese66 »

Si pensava con l'amico Steskialp di fare un lunghissimo itinerante in vista dell'Iron Trail. Sabato 23 giugno giro del Monviso con partenza dal Pian del Re di Crissolo, 24 km con 2500+. In serata trasferimento al Rif Sellieres, si dorme in rifugio (ma avevamo pensato anche in tenda) e la mattina Giro dell'Orsiera, 54 km con 4600+. Il uikend si preannuncia bello e i panorami attesi sono da cartolina :D
Da definire i dettagli, scriverò aggiornamenti.
giobbia

Re: TA MONVISO-ORSIERA 23/4 GIUGNO (CN-TO)

Messaggio da giobbia »

Volevo fare il giro del Viso a fine mese (questo week end non ci sono), ma ero in dubbio sulla presenza di neve alle traversette (il buco sarà ostruito), avete notizie?
Vi chiederò com'era lunedì

probabilmente i chilometri non sono 25, ma 35

buon giro
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao Giobbia, peccato che tu non possa venire, io invece non posso a fine mese :( . Ho chiamato l'abitazione del gestore del Sella ma non c'era, mi hanno detto di chiamare domani nel pomeriggio che è il primo giorno di apertura. In effetti è un pò presto forse per questo giro. Ho visto altre webcam in zona e mi sembra che il manto nevoso sia continuo oltre i 2600/2700 metri. E' vero che il gran caldo di questi giorni farà fondere velocemente ma forse questo uikend ci tocca solo l'Orsiera, ma anche lì un pò di neve si dovrà pestarla. Certo senza il buco non vado a fare il valico in condizioni semi-invernali con le scarpette da trail ;)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

in attesa di buone news dal gestore del rif Sella al Monviso dalla webcam di Pian della Regina http://www.pianregina.it/webcam.htm la situazione neve sembra promettere bene.
Amici trailer del nordovest e non solo questi sono 2 giri ad anello che meritano, senza mai toccare un paese ma sempre in alta montagna e con diversi punti di appoggio sia bivacchi che rifugi custoditi ;)
giobbia

Messaggio da giobbia »

Confermo sulla spettacolarità dei giri proposti

Per aspetto neve potresti sentire anche il gestore del Giacoletti (dovrebbe essere ancora Andrea Sorbino) il rifugio sarà chiuso, ma luimi pare sia una guida e probabilmente ha notizie fresche.

Io pensavo di fare il giro in senso antiorario in modo da verificare subito lo stato delle traversette e nel caso fossero impraticabili con equipaggiamento trail, girare i tacchi e fare altri giri (in zona non mancano). Anche perche il rischio di fare il giro in senso orario è arrivare alle traversette a fine corsa (e per me forze) e dover tornare indietro (o per lo meno passre dalla val pellice perchè gli altri passi vicini sono peggio, inoltre il tratto esposto è verso l'italia e ti puoi subito rendere conto se è fattibile o meno). Dopo traversette è facile incontrare neve ma non ci dovrebbero essere situazioni preoccupanti in giugno, anche se la webcam del vallanta forse mi fa pensare che per me (probabilmente da solo) è meglio rimandare
http://www.regione.piemonte.it/montagna ... ebcam9.htm
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Giobbia ho sentito il gestore del Sella. Il tunnel è ostruito da neve, impensabile che diventi praticabile prima di un paio di settimane. Il valico delle Traversette è transitabile, ma delicato. Consiglia vivamente di portare piccozza e scarpe alpinistiche. A questo punto di certo c'è solo l'Orsiera, magari studiamo un altro itinerario non troppo distante.
vallese66

Messaggio da vallese66 »

o magari fare sempre il Viso ma passando dalla Val Pellice, poi lunedì compriamo un paio di gambe nuove :mrgreen:
silvioma

Messaggio da silvioma »

Beati voi in qualsiasi caso Giobbia (ciao caro) e Vallese...io il w.e lo passerò nella calicola ligure (il gagno ha bisogno di iodio :evil: )...a memoria (passato non meno di 10 anni fa) forse dove rimane ancora più neve è in discesa dal p.so di vallanta in direzione rif. du Viso, non è ripido come al Traversette ma me lo ricordavo pieno di buchi (tra i rucas), quando feci il giro...non c'era neve più al Traverette ma li un sacco. Tenetelo presente... Buoni giri ragassi. 8-)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

ciao Silvioma se per caso oltre allo iodio il gagno gradisse anche il benefico elisir rilasciato dalle conifere :D , ecco il programma che si sta delineando: sabato ore 6.30 ritrovo a rivoli tangenziale dove c'è l'auchan, qui cooveturage, saliamo al Sellieres in Val Chisone, chi è comodo può anche farsi trovare qui ore 8 più o meno. E ci facciamo l'Orsiera. Preventiviamo una decina d'ore. Dormiamo al Sellieres così siamo comodi con doccia e cena 35 euri la mezza pensione se ricordo bene e, se le condizioni lo permettono, di buon mattino ci trasferiamo al Pian del Re per il Viso, per rientrare dalla Francia facciamo la Val Pellice, però di quelle zone sono poco pratico e domani mi informo sullo stato dell'innevamento. Poichè prenoto per la notte chi è interessato scriva pure.
Al prossimo aggiornamento ;)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

e dimenticavo, grazie per le dritte sui "buchi" nevosi del Vallanta ;)
Rispondi