Ciao!
Ho fatto il giro del Viso l'ultima volta l'anno scorso al 31 agosto: neve al Buco sul versante francese ma nessun problema con le scarpette.
Adesso penso che l'ingresso sia ostruito, in quota c'è ancora abbastanza neve.
Ho fatto il giro partendo da Chianale: con il Suunto FootPod ho misurato 43 km e +2600 passando dal Buco e dal Pian del Re.
ciao Manolo, grazie per le info! Noi optiamo quindi per la Val Pellice visto che le Traversette sono impraticabili con le scarpette, giro in senso antiorario, quindi per noi saranno una cinquantina di km abbondanti con 3300+.
vallese66 ha scritto:, saranno una cinquantina di km abbondanti con 3300+.
...fortunatamente questo we sono impegnato
per informazioni val pellice ti consiglio di chiedere al rifugio jervis o potresti anche agli organizzatori della tre rifugi http://www.3rifugivalpellice.it/
se ti interessa ho trovato inoltre questo video (gulliver) che risale al 17/06 e riprende da punta losetta tutta la cresta dalla parte francese: ancora tanta neve
se ti interessa ho trovato inoltre questo video (gulliver) che risale al 17/06 e riprende da punta losetta tutta la cresta dalla parte francese: ancora tanta neve
in effetti la neve è abbondante .... ho parlato con il gestore del Selleries e da loro la neve è continua sui 2500 m, quindi confido che anche in zona Viso in questi giorni di gran caldo se ne sia sciolta parecchia. In alternativa alle Traversette pensavo di passare al valico Armoine per andare in Val Pellice (che non ho mai fatto), poi il Manzol che invece conosco e il Selliere per andare al Ref du Viso. Però vogliamo anche divertirci, quindi se la neve è troppo abbondante si lascia perdere, non abbiamo voglia di rischiare da stupidi
Dimenticavo, il gestore del Selleries mi ha detto che il giro dell'Orsiera è già stato fatto a inizio mese e che attualmente non presenta problemi per innevamento, quindi la prima tappa di questo TA è certa
!eccomi! Si, sabato 23 facciamo l'Orsiera e il 24 il Monviso, naturalmente se ti interessa solo una delle due non ci sono problemi. Ci si trova 6.30/7 al parcheggio dell'auchan di rivoli, vicinissimo all'uscita della tangenziale. Saliamo al Sellieres in val Chisone, in un ora e mezza al massimo siamo su. Contiamo di andare a 5 all'ora, senza tirarsi troppo il collo, facciamo 10 ore di cammino effettivo, mettiamoci un paio d'ore fra soste, pranzo foto ecc, quindi ritorno per l'ora di cena al rifugio. Dai vieni anche tu !
Bellissimo il giro di Viso!!!
Mi piacerebbe molto farlo di corsa quest'anno, l'ho sempre fatto in stile trekking...
Purtroppo non posso esser dei vostri questo weekend, prossima settimana conto di far (se ci riesco!!) il sentiero del 4 luglio e non voglio "rovinarmi" prima.
Aspetto però una vostra bella recensione sul giro e sulla situazione neve; magari più in là, da solo o in compagnia, lo farò anch'io!
Ahimè, non ce la faccio proprio.
Prima volevo andare a vedere gli amici al Cro, poi ho pensato a questo TA, va a finire che domattina faccio un giro di mezzora attorno a casa.