Rottura legamenti caviglia - AIUTO!!!

Due chiacchiere al bar
augusto losio

Re: Rottura legamenti caviglia - AIUTO!!!

Messaggio da augusto losio »

stefanoide ha scritto:Maa... In questo forum si può dire tutto quello che ci salta in mente?
Anche dare consigli medici a chi si rompe un tendine?
Anche dare pseudolezioni di fantamedicina e di spiritual-omeopatia?
hai citato devis, quindi penso che le tue critiche siano rivolte al suo post.
dove hai trovato quello che dici di aver trovato? a me non pare ci siano riti voodoo o simili.
poi hai ragione: ci sono (in altri post) consigli, che sono cosa ben diversa da ricette o simili; quindi, ben vengano.
infine: ne sai di omeopatia? se sì allora ben vengano le tue critiche, se no (e, scusa la franchezza, col tuo commento un po' sarcastico propendo per questa ipotesi) non esprimerti prima di esserti documentato.

in questo forum non si vende, e non si è mai venduta, la verità plasmata; per questo ogni commento è il benvenuto, ogni critica deve essere ragionata, ogni risposta dà il diritto all'essere contestata.
io ho preso e dato pareri, ho letto roba che non mi piaceva e roba che mi è stata utile; per questo penso tuttora che questo forum mi sia utile.
Checo

Messaggio da Checo »

augusto losio ha scritto:
stefanoide ha scritto:Maa... In questo forum si può dire tutto quello che ci salta in mente?
Anche dare consigli medici a chi si rompe un tendine?
Anche dare pseudolezioni di fantamedicina e di spiritual-omeopatia?
hai citato devis, quindi penso che le tue critiche siano rivolte al suo post.
dove hai trovato quello che dici di aver trovato? a me non pare ci siano riti voodoo o simili.
poi hai ragione: ci sono (in altri post) consigli, che sono cosa ben diversa da ricette o simili; quindi, ben vengano.
infine: ne sai di omeopatia? se sì allora ben vengano le tue critiche, se no (e, scusa la franchezza, col tuo commento un po' sarcastico propendo per questa ipotesi) non esprimerti prima di esserti documentato.

in questo forum non si vende, e non si è mai venduta, la verità plasmata; per questo ogni commento è il benvenuto, ogni critica deve essere ragionata, ogni risposta dà il diritto all'essere contestata.
io ho preso e dato pareri, ho letto roba che non mi piaceva e roba che mi è stata utile; per questo penso tuttora che questo forum mi sia utile.
Infatti, ci sarebbero più utili delle critiche costruttive, per migliorare la qualità dei contenuti, senza per questo dover passare alla violenza dello scontro. ;)
Chi è esperto può fare degli interventi più qualificati, chi è profano può portare la sua esperienza.
stefanoide

Messaggio da stefanoide »

Di solito mantengo un basso profilo nel forum e nella vita sociale, evito lo scontro diretto sia per rispetto delle idee di tutti sia perché ho sempre paura di non essere all'altezza. In questo caso però, istintivamente, mi sono sbilanciato.
Voglio innanzitutto scusarmi con devis, le cui intenzioni erano certamente buone, e mi scuso anche con tutti gli utenti del forum per aver espresso una critica senza le dovute argomentazioni.
Anche io faccio il farmacista, e anche se non sono preparato come probabilmente é devis sull'omeopatia, penso che i consigli vadano dati con più prudenza ed umiltà.
E' probabile che in un altro contesto non avrei reagito, ma ammetto che sentir parlare con tale disinvoltura di rimedi omeopatici, in un forum al quale sono stato particolarmente affezionato, mi ha dato alla testa.
Comunque, per correttezza, riporto da Wikipedia:
Allo stato attuale, nessuno studio scientifico, pubblicato su riviste di valore riconosciuto, ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti una seppur minima efficacia per una qualsiasi malattia. Gli unici risultati statisticamente significativi sono confrontabili con quelli derivanti dall'effetto placebo, indotto anche dalla particolare attenzione che l'omeopata presta al paziente e alla sua esperienza soggettiva della malattia, e quindi non dal farmaco assunto dal paziente. Nonostante ciò, l'omeopatia si è ampiamente diffusa in Italia e in altri paesi a partire dagli anni '90.
Studi che hanno provato a quantificare il grado di soddisfazione soggettiva dei pazienti in cura omeopatica hanno mostrato risultati ragguardevoli (ad esempio una ricerca compiuta nel 2004 dalla clinica universitaria Charité di Berlino sulla qualità della vita di 3981 pazienti in cura omeopatica) e spiegano il successo sociale di tale pratica terapeutica.
Assai meno univoco è il risultato di studi clinici condotti su singoli rimedi o sul trattamento di specifiche patologie, dove gli esiti appaiono assolutamente in linea col noto effetto placebo.
A febbraio 2010 sono stati rilasciati i risultati di una ricerca sulle prove di efficacia dell'omeopatia, condotta nel 2009 e 2010 dalla commissione Science and Technology della Camera dei Comuni britannica: lo studio conclude che l'omeopatia non ha effetti superiori a quelli di un placebo. La commissione la considera pertanto un "trattamento placebo" (placebo treatment) e dichiara che sarebbe una "cattiva pratica medica" (bad medicine) prescrivere placebo puri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia

Pace e bene.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

stefanoide, per chiudere da parte mia apro un picolo OT.

non vorrei esserti sembrato un attaccabrighe, e pure io ho finito una discussione su altro argomento (biodinamica), quindi ti capisco.

quando dici che "i consigli vadano dati con più prudenza ed umiltà" condivido, solo che a me era parso che devis (ma anche gli altri) abbiano sempre espresso pareri senza essere ultimativi.
oppure mi sono perso qualcosa.

comunque non condividi l'omeopatia: questo mi pare chiaro.
e io ne conosco poco e niente, solo contestavo il metodo della tua critica, e spero di non essere stato frainteso.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Prendetela per quel che è....ma spesso consigli e rimedi dettati da esperienze sul campo, valgono come e più di molti consigli di Medici "non praticanti", secondo i quali 3/4 di noi non dovrebbero più correre. Mai come nella corsa, e tanto più in uno Sport traumatico come il Trail, chi trova un Medico "praticante" trova un tesoro. Il corpo umano ha risorse incredibili, specie quando è sorretto da forti motivazioni e l'Adrenalina fa miracoli...il che si scontra con la troppa prudenza dei Medici non avvezzi allo Sport. Trovare il giusto equilibrio tra Scienza, esperienza e motivazione e la base di tutta la Medicina Sportiva.
offroad

Messaggio da offroad »

come ti hanno già suggerito.. ok propriocettiva e taping..ovviamente non a inizio riabilitazione..
per il taping NO tensoplast ma TAPE MIS 5.
io lo compro da un rappresentante per lavoro
cercalo in farmacia (un po caro)
se non lo sai applicare rivolgiti la prima volta a un buon massagiatore, magari di qualche squadra sportiva, te lo saprà sicuramente applicare per poi permetterti di fare da solo successivamente
ciao
in bocca al lupo...
devis

Messaggio da devis »

a proposito di studi:
ultima review: efficacia paroxetina pari a placebo :lol: come si spiega?diciamo che lo studio non è corretto solo quando è nel nostro interesse?
commento fatto a tutti e a nessuno

Anche dare pseudolezioni di fantamedicina e di spiritual-omeopatia

caro collega mi spiace dirti questo:
tecnicamente la diluizione D6 non è omeopatia (a parte le succussioni) siamo ancora nel ponderale (se cosi non fosse gli ormoni sarebbero cose omeopatiche e perciò non funzionanti)
D6 : significa diluito alla decima volta per 6 cioè 60 volte...(come perito chimico tramite il spettrometro di massa trovavo concentrazioni più basse) :lol: e qui MUDANDA DOVREBBE VENIRMI IN AIUTO. :D
fantamedicina la chiami?va bene, magari vai a farti un giro sul sito della :SIMF, medicina e biochimica applicata con le D6, ovvero non curare il sintomo ma curare cosa lo crea (quello che dovrebbe fare la medicina classica)...iscriviti e leggi gli ultimi 10 anni di risultati nei loro studi
magari l'invito è fatto malamente ma non è così leggi ed in ogni caso ne uscirai arricchito ;)

spiritual omeopatia? non ho ancora parlato dei fiori di bach ;)
come sempre a chi nasconde la propria paura (e credimi è sempre così in fondo in fondo ci sono passato)ad aprirsi e lasciare vecchie convenzioni con il classico:non funziona :(
consiglio sempre di provare..basta poco..
Checo

Messaggio da Checo »

Fuori Tema
devis ha scritto:a proposito di studi:
ultima review: efficacia paroxetina pari a placebo :lol: come si spiega?diciamo che lo studio non è corretto solo quando è nel nostro interesse?
commento fatto a tutti e a nessuno
No, forse hai letto male, :? delle differenze forse ci sono...
Qualcuno ne trae beneficio,
"Gli autori sottolineano che dall’estrapolazione dei dati, si può osservare che ogni 100 pazienti trattati con paroxetina, 53 manifestano effetti favorevoli. Tuttavia, 42 pazienti avrebbero comunque manifestato un effetto positivo da placebo, così che la risposta positiva è attribuibile alla paroxetina solo in 11 pazienti. In altre parole, è necessario trattare con paroxetina 100 pazienti perchè 11 abbiano un effetto benefico."

In compenso si confermano gli effetti collaterali tra i quali...
"- Suicidio: due pazienti, uno in terapia con paroxetina e uno con placebo, si sono suicidati. I dati ottenuti da 15 trial (per un totale di 2353 pazienti in terapia con paroxetina e di 1386 pazienti con placebo) hanno mostrato che le tendenze suicide erano riscontrabili in una percentuale significativamente maggiore nei pazienti in terapia con paroxetina rispetto a quelli con placebo." :shock:

E i responsabili legali dell'azienda produttrice sono ancora a piede libero.? :|
E il Ministero della Sanità non ha niente da dire.? :roll:

p.s. fonte: http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3871
lottatore
Contatta:

Messaggio da lottatore »

Ciao a tutti,

oggi RNM: confermata rottura di peroneo astragalico anteriore e peroneo calcaneare.
Grazie mille per i consigli, vediamo cosa dice il medico... Intanto si nuota, sono in attesa di un allenamento in H2O che è strumentale alla corsa... vediamo cosa ne viene fuori!

Resta solo da dire che... Quello che non mi uccide mi rende più forte, e così sarà.

Graziea a tutti per il supporto tecnico e morale!!

Alla prossima (mia prima)gara che riuscirò a fare

Matteo
devis

Messaggio da devis »

devis ha scritto: tecnicamente la diluizione D6 non è omeopatia (a parte le succussioni) siamo ancora nel ponderale
D6 : significa diluito alla decima volta per 6 cioè 60 volte
scusate significa diluito 1/1000000 volte perdono :( nella fretta ieri pensavo ad una cosa e scrivevo un'altra ;)
Rispondi