GPS, cosa consigliate?
-
bennytrail
Re: GPS, cosa consigliate?
Mi tengo il mio cardiofrequenzimetro polar x le uscite da allenamento e il garmin x quando esco offroad 
La fascia cardio acquistata con orologio ma mai utilizzata.
I parametri che controllo sempre sono i km, il passo e la media ad ogni giro
I parametri che controllo sempre sono i km, il passo e la media ad ogni giro
-
bennytrail
Mi avete convinto 
Se sei già abituato ad usare un cardio, meglio 310xt + fascia ... se usi 2 dispositivi separati ti privi di tutte quelle funzioni integrate (allenamenti ed allarmi in base alla FC) e di analisi allenamento (grafici ed intermedi su Garmin Connect).
Al massimo fascia e sensore li puoi prendere anche successivamente, ma secondo me sono un ottimo strumento per allenamento.
Al massimo fascia e sensore li puoi prendere anche successivamente, ma secondo me sono un ottimo strumento per allenamento.
-
bennytrail
Tra i vari prodotti conoscete o avete provato il timex Marathon GPS?
Sembra interessante
Sembra interessante
- Alessandrots
Mai provato, ma Timex era una delle marche che consideravo quando volevo comprare il GPS...le recensioni che ho letto non erano tutte positive, tra misurazioni approssimative e segnale ballerino (sempre confrontato con Garmin e Suunto). Le recensioni si riferivano all'Ironman Global Trainer, ma se lo stampo è quello meglio orientarsi sulle altre due marche. Se vuoi andare su qualcosa di più economico, del Magellan Switch Up si parla benebennytrail ha scritto:Tra i vari prodotti conoscete o avete provato il timex Marathon GPS?
Sembra interessante
-
bennytrail
Grazie Alessandro il magellan non mi sembra affatto male, ora me lo studiacco un po' meglio
.
Grazie anche a tutti gl'altri x il Vs consiglio o esperienza
Grazie anche a tutti gl'altri x il Vs consiglio o esperienza
Scusate un appunto, ma parlando (almeno penso) di 'trail', oltre che alla distanza si e' interessati anche ai dislivelli. E' risaputo che l'accuratezza dalla misura dell'altitudine ricavata tramite segnale GPS e' molto scarsa, quindi presumo che neanche il 310XT sia molto preciso da questo punto di vista. Confermate?
Piu' precisi risultano essere i modelli con barometro (910XT, Ambit 2).
Per qualche giorno ho valutato l'acquisto dell'Ambit 2 (negli USA tramite collega in viaggio): bel oggetto, la possibilita' di creare (e parlo proprio di 'programmazione' tramite pseudo codice) allenamenti custom con un livello di personalizzazione praticamente illimitato, mi aveva attirato moltissimo (beh, fare il programmatore come lavoro in questo caso ti devia un po'
). Ho dato un'occhiata e provato a fare qualcosa (c'e' un simulatore online), trovato qualche pecca/mancanza (niente di non aggiustabile dal mio punto di vista tramite un aggiornamento del firmware), ma abbandonai l'idea dell'acquisto per un motivo in particolare: almeno da come ho capito io (quindi con a disposizione il manuale utente e il simulatore) praticamente molte operazioni banali possono essere fatte solo se connessi al PC! E per operazioni banali intendo tipo cambiare la distanza di autolap! Ovvio che anche la creazione dei programmi custom e' vincolata al PC, ma in generale mi sembra che quando esci di casa devi avere le idee chiare su che allenamento vuoi fare, perche' se no ti tocca tornare a casa per connetterti al PC!
Il 910XT da questo punto di vista mi pare sia meglio.
Piu' precisi risultano essere i modelli con barometro (910XT, Ambit 2).
Per qualche giorno ho valutato l'acquisto dell'Ambit 2 (negli USA tramite collega in viaggio): bel oggetto, la possibilita' di creare (e parlo proprio di 'programmazione' tramite pseudo codice) allenamenti custom con un livello di personalizzazione praticamente illimitato, mi aveva attirato moltissimo (beh, fare il programmatore come lavoro in questo caso ti devia un po'
Il 910XT da questo punto di vista mi pare sia meglio.
L' altimetria rilevata da un GPS (in condizioni di buon segnale) in genere ha un errore di +- 30m , è vero che non è precisa come un barometrico ma tuttosommato non è da buttar via considerando i soldi risparmiatiziki ha scritto:Scusate un appunto, ma parlando (almeno penso) di 'trail', oltre che alla distanza si e' interessati anche ai dislivelli. E' risaputo che l'accuratezza dalla misura dell'altitudine ricavata tramite segnale GPS e' molto scarsa, quindi presumo che neanche il 310XT sia molto preciso da questo punto di vista. Confermate?
Comunque è un problema di poco conto anche perchè la maggiorparte dei siti e dei software di analisi allenamento ha la funzione di correzione altimetria in base ai profili DEM (rilevati da satellite).
Avendo un Garmin ti confermo che tutte le modifiche e configurazioni le puoi fare dal dispositivo stesso, nessun bisogno di un PC, al contrario dell'Ambit che ne necessita per le impostazioni avanzate.
Si, diciamo che entranbi i metodi funzionano bene in certe situazioni (buon segnale per uno e stabilita' atmosferica per l'altro). Ambit 2 (non so se anche il 910XT) sfrutta entrambi i sistemi per migliorare l'accuratezza della misura, forse e' il metotdo migliore (in montagna il segnale GPS e' spesso scarso e/o il tempo puo' cambiare improvvisamente).Paso ha scritto:L' altimetria rilevata da un GPS (in condizioni di buon segnale) in genere ha un errore di +- 30m , è vero che non è precisa come un barometrico ma tuttosommato non è da buttar via considerando i soldi risparmiati
Comunque è un problema di poco conto anche perchè la maggiorparte dei siti e dei software di analisi allenamento ha la funzione di correzione altimetria in base ai profili DEM (rilevati da satellite).
Avendo un Garmin ti confermo che tutte le modifiche e configurazioni le puoi fare dal dispositivo stesso, nessun bisogno di un PC, al contrario dell'Ambit che ne necessita per le impostazioni avanzate.
Conosco bene i siti per dicamo la "correzione" dei dati altimetrici: usando app di tracking sullo smarthpone mi capita spesso di esportare il GPX, correggerlo e reimportalro sul programma dato che i dati riportati dal programma sono spesso assurdi (di recente, percorso di sola salita 900mD+, altezza min e max riportata dal programma ~900, ~1800, piuttosto precise, dislivello in salita riportato ~500m...e qui mi son cascate le b......
La cosa che mi secca e' appunto dover ricorrere a questi siti per avere un dato plausibile e cmq quando stai praticando l'attivita' ovviamente e' utile avere un dato istantaneo valido, dopo a casa con calma puoi aggiustare, ma quando sei li...
Giusto per la cronaca, fra cambio e promozione del sito, l'Ambit 2 con fascia cardio me lo sarei portato a casa per circa 270 euro se non ricordo male...