Sentieri corsi da una vita....diventati proprietà privata!?!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Re: Sentieri corsi da una vita....diventati proprietà privat

Messaggio da emme »

claudio cunegatti ha scritto:... Cosa si dovrebbe fare?
non per fare qualunquismo, ma... in Italia è spesso difficile addirittura stabilire il regime giuridico di una strada?
ci sono stati casi in cui dei privati (uno che conosco a anche a Mestre) si sono recintati un pezzo di strada di cui rivendicavano proprietà...
figurarsi un sentiero :shock: :evil:
mau_runner

Messaggio da mau_runner »

Ciao a tutti.... alla fine, dopo varie telefonate a vigili urbani mi hanno risposto:"Tecnicamente il terreno è privato ma se non è recintato ci puoi passare, se trovi il proprietario corri più forte!!" Grazie della risposta....!?! Comunque adesso ci tornerò, almeno so di non essere nel torto!!O no!?! Bo!!
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

mau_runner ha scritto:Ciao ragazzi, grazie a tutti delle vostre risposte ed esperienze! Oggi ho telefonato in comune e poi mi hanno fatto parlare con i vigili urbani ai quali ho spiegato la situazione... mi hanno detto che si sarebbero informati e mi avrebbero richiamato! Appena ho delle novità vi faccio sapere!! Ciao!

seguo con interesse, in quanto Valdinievolino pure io!

In zona Monsummano Alto non ci ho mai corso, ma mi piacerebbe farci un giro; cmq una valida alternativa è Vico-Canfittori-Croci-Cozzile con deviazioni su per Tomboli e Macchino...

ieri mi son fatto proprio lì un bel giretto :)
mau_runner

Syntrip ha scritto:
mau_runner ha scritto:Ciao ragazzi, grazie a tutti delle vostre risposte ed esperienze! Oggi ho telefonato in comune e poi mi hanno fatto parlare con i vigili urbani ai quali ho spiegato la situazione... mi hanno detto che si sarebbero informati e mi avrebbero richiamato! Appena ho delle novità vi faccio sapere!! Ciao!

In zona Monsummano Alto non ci ho mai corso, ma mi piacerebbe farci un giro; cmq una valida alternativa è Vico-Canfittori-Croci-Cozzile con deviazioni su per Tomboli e Macchino...

Ciao, quando facciamo un'altra uscita fissiamo così andiamo a Monsummano Alto e Montevettolini.. Lo stesso possiamo fare anche i giri che fai te!!!
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

mau_runner ha scritto:
Syntrip ha scritto:

Ciao, quando facciamo un'altra uscita fissiamo così andiamo a Monsummano Alto e Montevettolini.. Lo stesso possiamo fare anche i giri che fai te!!!

si ma pianino, che sono un tapascione docg!

ti mando un PM col mio cellulo!
saxsara

Messaggio da saxsara »

ciao mau runner, abito a monsummano alto e sono uno dei proprietari di alcuni di quei terreni e boschi... ti spiego, quei corsi sono stati percorsi da anni "abusivamente" perchè sono sempre state proprieta' privata, ma di persone che magari non abitano in italia. Io ad esempio ho comprato da uno che abitava qui fino a vent'anni fa, prima di trasferirsi in germania..dopo tanti anni,considerati vari problemi (quelli di forestale, comune e legge in genere)ha deciso di vendere e ho comprato io 6 anni fa. Non ci crederai ma il mio sogno è quello di recintare terreni e boschi e ripeto SOGNO. Questo perchè: 1°)tra cacciatori, gente che viene a scaricare spazzatura e calcinacci di nascosto, gente che mentre curi i tuoi alberi da frutto investendo soldi vengono a raccogliersi comodamente ciliege ecc 2°)recintare costa molti soldi (anche se non si direbbe) ma considera che una sola rete economica per rotoli di 25 mt lineari costano sugli 80€ (a me ne servirebbero tipo 3000mt)palo di legno 5€ da mettere ogni 3 mt' 3°)il comune non permette di recintare per vincolo paesaggistico........ Ti dico questo perche avevo recintato un quarto di terreno per mettere delle pecore ma è finita che i cacciatori per spregio mi hanno sparato al cane e alle pecore (10)e dopo un po mi hanno mandato i vigili per farmelo togliere...FATTO STA CHE GENTE COME ME, PAGA IL MUTUO SU QUESTI TERRENI CORREDATI DI CASE (ES.800EURO AL MESE PER 30 ANNI) E SI DEVE RITROVARE GENTE CHE VUOLE FARE I COMODI SUOI... A VOI PIACEREBBE SAPERE DI AVERE UN TERRENO, PAGARLO PER ANNI E VEDERE GENTE CHE NON TI DA RETTA?
saxsara

Messaggio da saxsara »

Ah poi c'è un'altra cosa... se uno in passa per quei terreni privati ma non recintabili, e "si rompe le corna" puo' chiedere pure i danni ai proprietari sfigati come me...
mau_runner

Ciao saxsara, comprendo perfettamente le tue ragioni ma non credo che mettere del filo spinato e dei pezzi di ferro nel bel mezzo di un sentiero segnalato CAI sia la soluzione a questi problemi e per di più non è regolare usare certi metodi! Mettere filo di ferro, spinato o catene sospese tra due pali è pericolosissimo non tanto per noi trailer ma soprattutto per ciclisti o motociclisti..... allora sì che sarebbero guai! Secondo me le nostre colline sono un patrimonio di noi tutti..... credimi che quando vedo qualcosa in terra mi incazzo come una bestia... per non parlare di tutte le carcasse di motorini e auto, calcinacci lasciati qua e la.... questo è lo spettacolo che vedo in alcuni punti un po' più nascosti intorno a Monsummano alto! Io sono Monsummanese e Monsummano Alto lo sento come fosse il "mio giardino"! Comunque credo che passare da un sentiero che ci è sempre stato anche se "tecnicamente è proprietà privata" non faccio del male a niente e a nessuno! Come avrai potuto leggere ho interpellato anche i vigili urbani mi hanno detto che se non trovo recintato posso passare! Di sicuro so che non sono io la causa di certi problemi..... gente incivile ne è pieno il mondo purtroppo e, sottolineo purtroppo, i cacciatori ci mettono del loro! Ti saluto e ti dico che se vuoi possiamo unire le forze per farci sentire più forte e far conoscere certi problemi!!
plusplus

Messaggio da plusplus »

mau_runner ha scritto:Ciao a tutti.... alla fine, dopo varie telefonate a vigili urbani mi hanno risposto:"Tecnicamente il terreno è privato ma se non è recintato ci puoi passare, se trovi il proprietario corri più forte!!" Grazie della risposta....!?! Comunque adesso ci tornerò, almeno so di non essere nel torto!!O no!?! Bo!!
Scusate, magari chiedere prima al proprietario il permesso di passare no?
Così magari evitiamo di inventarci finte giustificazioni come "..lo sento come il mio giardino.." o si tratta di " percorsi secolari.." e altri appigli sull'interpretazione delle norme.

Credo che sia proprio perché c'è il runner che passa, il biker che passa, il motociclista che passa, il cacciatore che spara, il turista che sporca, il parapendio che atterra etc.. che uno, quando vuole fare qualcosa di una proprietà, si sente costretto a recintare e a mettere la contraerea.
Mi è capitato di dover attraversare, anche per pochi metri, qualche proprietà; ho semplicemente suonato il campanello. Quando questo non c'è e non posso "fare il giro" mi sento a disagio.
Se lo so prima o non ho il consenso del proprietario semplicemente vado a correre da un'altra parte.

Possiamo essere o non essere d'accordo sul fatto che certe aree del territorio possano essere privatizzate ma il discorso si fa lungo.

Io la vedo così
Saluti
Fabio

P.S. non sono proprietario di alcun appezzamento di terreno.
mau_runner

Stiamo parlando di un sentiero in un cava abbandonata e case non ce ne sono.... il proprietario non l'ho mai visto e non so chi sia, il tipo che mi ha fermato disse di non essere il proprietario e quando gli ho chiesto il nome mi ha risposto che non mi doveva interessare! Qunado ho detto "il mio giardino" intendevo che non butterei mai niente in terra..... Comunque quel sentiero l'ho già abbandonato...ha vinto il filo spinato!
Rispondi