senza parole! MP3=doping
Re: senza parole!!
è successo in una gara di casa mia, la "FORLI'-RAVENNA" una classica che nn si correva da tanti anni, c'erano circa 600 competitivi, ed è vero ne hanno fermati 25 per via delle "cuffiette", sapevo che in certe gare c'era la squalifica da regolamento ma nn avevo mai visto applicarla.
ue robric, abbiamo scritto nello stesso tempo, però te sei stato + veloce, bravo 
- simone brogioni
Sì, sembra che sia stata applicata proprio la regola 144. I ragazzi di Trail Romagna, organizzatori della Forlì-Ravenna (oltre che del trail del casentino) ci sono rimasti davvero male, lamentando la troppa severità da parte dei giudici.fantasma ha scritto:Io, nel regolamento tecnico internazionale Fidal/IAAF, oltre alla regola 144 (dove si vieta l'assistenza agli atleti, ed espressamente "il possesso o l’uso in campo di registratori video o a cassetta, radio, CD, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili;"), che per inciso è lì da sempre, non riesco a trovare.
E non riesco a capire se sia quella che viene applicata in questi casi o altra che mi sfugge.
QUI un articolo sulla vicenda.
Re: senza parole! MP3=doping
lo scorso anno alla firenze marathon non ne hanno voluto sapere di squalificare un emerito cre...o che anche sul suo blog personale si era vantato di aver corso con due pettorali,
sono giudice fidal provinciale ho mandato email su email
alla fine il cr.. o e l'amico non ignaro della sua squadra che si è visto attribuire una maratona in più e pure con un buon tempo di circa 3:13-15 sono stati "assolti per insufficienza di prove" come se l'ammissione (o il vantarsene sul suo blog non contasse nulla ),
dovrebbero fare i controlli veri su quante pillole e altre porcherie girano intorno alle gare dai 10 in poi, sia fra i top sia fra gli amatori ,
dovrebbero guardare meglio quanti chip uno tiene ..quanti pettorali.. e invece ? guardano le cuffiette
anche alla Maratona Maori la Coast to Coast che si svolgerà quest'anno il 19 dicembre, lo scorso anno squalificarono due persone sempre perchè avevano le cuffiette......
la mania di protagonismo a tutti i livelli è sempre in agguato
ma che mi facciano il piacere!
alla fine il cr.. o e l'amico non ignaro della sua squadra che si è visto attribuire una maratona in più e pure con un buon tempo di circa 3:13-15 sono stati "assolti per insufficienza di prove" come se l'ammissione (o il vantarsene sul suo blog non contasse nulla ),
dovrebbero fare i controlli veri su quante pillole e altre porcherie girano intorno alle gare dai 10 in poi, sia fra i top sia fra gli amatori ,
dovrebbero guardare meglio quanti chip uno tiene ..quanti pettorali.. e invece ? guardano le cuffiette
anche alla Maratona Maori la Coast to Coast che si svolgerà quest'anno il 19 dicembre, lo scorso anno squalificarono due persone sempre perchè avevano le cuffiette......
la mania di protagonismo a tutti i livelli è sempre in agguato
ma che mi facciano il piacere!
Se è vero (ma non ho motivo di non crederti) che non hanno proceduto alla squalifica, la cosa mi rattrista due volte, visto che era girata la voce che ci sarebbero state diverse squalifiche....denise ha scritto:lo scorso anno alla firenze marathon non ne hanno voluto sapere di squalificare un emerito cre...o che anche sul suo blog personale si era vantato di aver corso con due pettorali,
A mio parere il doping tecnologico è una sciocchezza, sono ben altri i doping da controllare. Non è che tirino fuori questa bufala per sviare le attenzioni di tutti dai problemi veri? Ho assistito alla maratona di Roma dello scorso anno (2009) al cambio in corsa della canottiera completa tra un uomo ed una donna..... ma per quei 20/25 km nessun giudice si è accorto che un uomo correva con un pettorale Fxxxx? 
Qui la cosa è vista e spiegata meglio:
...Mi sento in dovere di intervenire per uniformare le interpretazioni riportate dalle testate giornalistiche locali in merito alla Forlì Ravenna e alle squalifiche per “doping mentale”.
Come correttamente riportato esiste una regola (norma 144 del R.T.I punto b) che vieta l’uso in gara di registratori video o a cassetta, radio, cd, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili. Come altrettanto correttamente riportato, i giudici avevano informato lo speaker che a sua volta aveva ripetutamente comunicato al microfono di non utilizzare i-pod o simili pena la squalifica. Detto ciò, anch’io mi schiero tra coloro che reputano la regola assurda ma non posso che prendere atto che è stato applicato il regolamento, in maniera arbitraria e intransigente, probabilmente senza remore all’utilizzo dell’auspicato buon senso, ma di regolamento si tratta.
Inoltre, molto discutibile è la disparità di comportamento da parte dei Giudici nell’applicazione del regolamento tra le diverse gare sia in ambito locale che nazionale ed internazionale, pertanto a tal proposito si potrebbe invocare l’uniformità di giudizio.
Francamente penso che il Gruppo Giudici Gare della Federazione avrebbe dovuto e potuto evitare di attirare su di se l’attenzione e le ire degli atleti e dei media.
Ho già presentato nelle appropriate sedi e nei modi più adeguati, le mie rimostranze, ma non verrà fatto ricorso, come inopportunamente riportato da qualche giornale, in quanto non ci sono i presupposti. Per correttezza di informazione, tengo a sottolineare che la titolarità dell’evento in ambito federale è di Maratona di Ravenna A.S.D. che se ne è fatta carico per mantenere l’Internazionalità dell’evento Ravennate....
E comunque tutto questo non sarebbe successo se le regole fossero state applicate con uniformità e continuità da quel lontano novembre di tre anni fa quando, dagli States e precisamente dalla New York City Marathon (guarda caso!!!) non fosse stata inserita la norma 144 punto b, che, fino ad oggi, con tanto buon senso, era stata volutamente ignorata!
Stefano Righini
Responsabile Organizzativo di Campionati Italiani Assoluti, Cadetti e Master per la FIDAL
Vice Presidente Maratona di Ravenna A.S.D.
Vincitore Maratona Internazionale di Montreal e vincitore del Cross Internazionale 5 Mulini
Running Promoter e Consulente Tecnico di Reebok
….insomma nell’atletica a più titoli dal 1975!
...Mi sento in dovere di intervenire per uniformare le interpretazioni riportate dalle testate giornalistiche locali in merito alla Forlì Ravenna e alle squalifiche per “doping mentale”.
Come correttamente riportato esiste una regola (norma 144 del R.T.I punto b) che vieta l’uso in gara di registratori video o a cassetta, radio, cd, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili. Come altrettanto correttamente riportato, i giudici avevano informato lo speaker che a sua volta aveva ripetutamente comunicato al microfono di non utilizzare i-pod o simili pena la squalifica. Detto ciò, anch’io mi schiero tra coloro che reputano la regola assurda ma non posso che prendere atto che è stato applicato il regolamento, in maniera arbitraria e intransigente, probabilmente senza remore all’utilizzo dell’auspicato buon senso, ma di regolamento si tratta.
Inoltre, molto discutibile è la disparità di comportamento da parte dei Giudici nell’applicazione del regolamento tra le diverse gare sia in ambito locale che nazionale ed internazionale, pertanto a tal proposito si potrebbe invocare l’uniformità di giudizio.
Francamente penso che il Gruppo Giudici Gare della Federazione avrebbe dovuto e potuto evitare di attirare su di se l’attenzione e le ire degli atleti e dei media.
Ho già presentato nelle appropriate sedi e nei modi più adeguati, le mie rimostranze, ma non verrà fatto ricorso, come inopportunamente riportato da qualche giornale, in quanto non ci sono i presupposti. Per correttezza di informazione, tengo a sottolineare che la titolarità dell’evento in ambito federale è di Maratona di Ravenna A.S.D. che se ne è fatta carico per mantenere l’Internazionalità dell’evento Ravennate....
E comunque tutto questo non sarebbe successo se le regole fossero state applicate con uniformità e continuità da quel lontano novembre di tre anni fa quando, dagli States e precisamente dalla New York City Marathon (guarda caso!!!) non fosse stata inserita la norma 144 punto b, che, fino ad oggi, con tanto buon senso, era stata volutamente ignorata!
Stefano Righini
Responsabile Organizzativo di Campionati Italiani Assoluti, Cadetti e Master per la FIDAL
Vice Presidente Maratona di Ravenna A.S.D.
Vincitore Maratona Internazionale di Montreal e vincitore del Cross Internazionale 5 Mulini
Running Promoter e Consulente Tecnico di Reebok
….insomma nell’atletica a più titoli dal 1975!
effettivamente è vero , c'ero anche io alla Fo- Ra
credo che il problema non stia nell'essere vietato o meno .
doping tecnologico o meno se la cosa era stata scritta se c'era nel regolamento che valgono le regole IAAF, Fidal o MP3 vietato nessuno degli atleti squalificati può dire niente .
In caso contrario , se non era segnalato, le lamentele hanno un senso .
Non credo sia un grosso problema rinunciare per 2/3/4 ore alla musica e magari ascoltare la musica del proprio corpo in corsa .
Sul discorso che sia una buffonata questa regola .... ci possono stare tutte le considerazioni del mondo . Fatto sta che nelle competizioni stradali importanti ormai è vietato e se uno ci tiene a figurare in classifica deve rinunciare oppure fa come il mio amico Davide che ha detto :
-cosa mi interessa , a me basta correre con la musica nelle orecchie. quando arrivo ho la mia soddisfazione il mio cronometro che mi segna il tempo e sono a posto
andrea
credo che il problema non stia nell'essere vietato o meno .
doping tecnologico o meno se la cosa era stata scritta se c'era nel regolamento che valgono le regole IAAF, Fidal o MP3 vietato nessuno degli atleti squalificati può dire niente .
In caso contrario , se non era segnalato, le lamentele hanno un senso .
Non credo sia un grosso problema rinunciare per 2/3/4 ore alla musica e magari ascoltare la musica del proprio corpo in corsa .
Sul discorso che sia una buffonata questa regola .... ci possono stare tutte le considerazioni del mondo . Fatto sta che nelle competizioni stradali importanti ormai è vietato e se uno ci tiene a figurare in classifica deve rinunciare oppure fa come il mio amico Davide che ha detto :
-cosa mi interessa , a me basta correre con la musica nelle orecchie. quando arrivo ho la mia soddisfazione il mio cronometro che mi segna il tempo e sono a posto
andrea
La norma è contenuta nel punto 144 della Iaaf a cui la Fidal si è adeguata. Il motivo di tale norma è stata dettata soprattutto per motivi di sicurezza, in quanto le cuffie impediscono di sentitre i segnali di pericolo; il doping musicale e gasante, è secondario, ma se si pensa che alle cuffie non colleghi solo la musica, ma ci può essere una trasmittente collegata con un allenatore che ti da consigli e ti informa sulla gara, può essere un grande vantaggio. il fatto che non viene quasi mai applicata (per menefreghismo e altro) non significa che un giudice puntiglioso non la possa mettere in pratica. Fa specie che in tutte le assemblee e riunioni Fidal o di altri Enti, questa norma non venga mai citata, onde produrre discussioni e proposte in materia...anche di modifica o cancellazione della stessa...quello che è grave è la non menzione nel Codice della Strada, che vieta le cuffie ad altre categorie ma non ai pedoni, dato che correre da isolati, in mezzo al traffico o in luoghi remoti con le orecchie tappate, rende decuplicati i rischi e i problemi legati alla sicurezza...e toglie i rumori e i suoni della corsa, vero paradiso per le orecchie..!!
Filo Scrive:
"Peccato, io la prossima la volevo fare con il videoregistratore"
E fai bene, almeno per noi, normali, perchè è l'unico modo per vederti in corsa....registrato e magari con la funzione slow!!!!
"Peccato, io la prossima la volevo fare con il videoregistratore"
E fai bene, almeno per noi, normali, perchè è l'unico modo per vederti in corsa....registrato e magari con la funzione slow!!!!