Stomaco chiuso , nausea

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Re: Stomaco chiuso , nausea

Messaggio da Riccardino »

Comincio ad essere un po' combattuto, ho sempre assunto liquidi e gel quando correvo su asfalto. Nell'ultima uscita da 3 ore ho iniziato a mangiare anche qualche cosa di solido con una barretta Enervit. Quella del salato non l'avevo minimamente considerato.
Se faccio uscite sopra le 2 ore prendo un Enervitene e acqua con sali e carboidrati, sopra le 3 ore un Enervitene, una barretta e acqua con sali e carboidrati. A Giugno parteciperò al mio primo trail da 35 km, per me saranno almeno 5/6 ore e a questo punto sono combattuto se portarmi anche delle noci e uno toast ( insieme alle fette biscottate con la nutella è la colazione che digerisco meglio ).

Potrei fare così: prendere metà Enervitene a 45' 1h30 2h30 3h30 4h30 5h30 totale 3 gel + 2 barrette a 2h e 4h + 1 toast a 3h. Prima di partire colazione normale e due Presport. Può sembrare tanto ma sono 88 kg, mediamente consumo il 25% in più rispetto a una persona in normopeso. Che dite? ;)
Ednotica

Messaggio da Ednotica »

Grazie dei preziosi consigli.
Mi porto a casa in particolare :
- attenzione alimentazione pregara. Nel mio caso credo sia utile mangiare non più tardi di 2.5/3 h prima
- "quando inizi sentire nausea la crisi è già partita" credo sia verissimo e quindi tutto ciò che si fa dopo è comunque in ritardo e di improbabile effetto
- piccoli pasti frequenti (qui il mio problema è che al max riesco a finire un gel, il secondo se posso lo evito ma ciò dipende dai ristori)
- trovare l'equilibrio giusto ed essere rigorosi nel rispetto dei tempi di alimentazione

Nel frattempo ho ordinato un pacco di salato all'overstim e spero vadano meglio.

Ho letto poi di "allergia da sforzo" (effetto nausea) determinata da qualche intolleranza alimentare o da leggera gastrite non percepite in situazioni normali ma solo con fisico sotto stress. Non credo e spero comunque non sia questo il caso ...
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

Ho esordito con la nausea alla mia prima Ultra, Elbatrail 2014 dell' 11 maggio...
Che dire, io ho registrato questi malfunzionamenti nel mio motore: quando mi alimentavo ai ristori, acqua, sali, frutta secca, stavo bene per circa 10-15 minuti, poi, in salita, mi si spegneva il motore, sudavo da matti e perdevo posizioni, poi dopo un'altra mezz'ora mi riprendevo fino al ristoro successivo e così via.
La nausea mi ha colto al 40° chilometro, in modo improvviso, dopo aver bevuto ancora un po' d'acqua.
Ho dato la colpa ad un eccesso di idratazione. Forse ho esagerato anche con il dolce, il solo pensiero del gusto degli integratori mi mandava lo stomaco in pezzi...

Lezione per la prossima volta: mangiare e bere regolarmente anche se poco pochino ogni ora, ho visto che tollero meglio le barrette al posto dei gel. NON ESAGERARE CON I LIQUIDI E LA FRUTTA SECCA AL RISTORO....Credo sia questo che mi ha fregato...

In compenso poi la sera ho fatto due cene a distanza di due ore in piazza a Marciana...compresa birrozza :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

Riccardino ha scritto:[...]
Potrei fare così: prendere metà Enervitene a 45' 1h30 2h30 3h30 4h30 5h30 totale 3 gel + 2 barrette a 2h e 4h + 1 toast a 3h. Prima di partire colazione normale e due Presport. Può sembrare tanto ma sono 88 kg, mediamente consumo il 25% in più rispetto a una persona in normopeso. Che dite? ;)
Così come lo scrivi, senza ristori, non è assolutamente eccessivo. Anzi, a me sembra giustino.

Se ci aggiungi dei ristori (cocacola, qualche pezzetto di pane o frutta secca), mi pare un buon piano che ti dà un po' di margine.
otorongo

Messaggio da otorongo »

Nel mio caso e per la mia piccola esperienza, la nausea che mi raggiunge quasi sempre dopo i tre quarti di una ultra ( esempio una 100 su strada), credo sia dovuta ad una situazione di estremo stress dell" organismo in generale.

Cerco di spiegarmi meglio:
quando il mio corpo viene sottoposto ad un impegno fisico " esagerato",i danni collaterali a cui l" organismo viene chiamato a riparare, sono tanti.
L" ultima delle richieste che la mente ed il corpo fanno, e " quello di essere alimentati con del cibo.

Personalmente, a quel punto le uniche cose solide che riesco ad ingerire sono le tavolette masticabili della Enervit e un poco di frutta secca.
Persino le bibite zuccherate ( cola , aranciata ecc) mi possono dare fastidio.

Credo quindi che in sostanza, maggiore sia la preparazione atletica a parita " di distanza/impegno
e migliore sia la capacita " di continuare ad ingerire nutrienti.

Il rifiuto del cibo e la nausea, sono quindi per me un segnale che riceviamo dalla nostra mente..
Attento...stai facendo una cosa per te border line... :mrgreen:

Poi sempre non ascoltiamo i segnali e continuiamo. Ma questo e " un altro discorso. ;)

Buon we a tutti . Amici. :mrgreen:
Riccardino

deeago ha scritto:Così come lo scrivi, senza ristori, non è assolutamente eccessivo. Anzi, a me sembra giustino.

Se ci aggiungi dei ristori (cocacola, qualche pezzetto di pane o frutta secca), mi pare un buon piano che ti dà un po' di margine.
Ho parlato con un ragazzo del settore che ha molta esperienza con gli ultra, lui mi consigliava 1 gel + 1 barretta all'ora quindi 5 gel e 5 barrette. :shock:

Al posto di una trail sarà una camina e magna! :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

La formula magica non esiste: ci sono così tante variabili che è impossibile considerarle tutte a tavolino.
Io fossi in te sperimenterei il tuo piano alimentare, integrando con i ristori come ti dicevo.

Volevo però aggiungere una cosa: alle volte la nausea o lo stomaco chiuso (o anche il mal di pancia) derivano da stress... Quando ti insegnano a rilassare le spalle, correre con le mani aperte, respirare a fondo, etc.. è anche per controllare lo stress durante una gara.
Tra l'altro qualcuno mi dice che sotto stress si tende a bruciare più velocemente le scorte di carboidrati.
Riccardino

Domani proverò un lungo da 3h30 e mi alimenterò come nel trail. Domani colazione con fette biscottate con nutella e un Enervit Presport ( le colazioni abbondanti le digerisco male, non sono abituato e il Presport lo assimilo veramente bene! ). Alla fine della prima ora prenderò un gel e una barretta di carboidrati e alla seconda ora un gel e una barretta con proteine e carboidrati. L'ultima mezzora proverò a mangare anche qualche scaglia di parmigiano. Adesso metto la carta igenica nello zaino. :mrgreen:
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

lupetto37 ha scritto:Ho esordito con la nausea alla mia prima Ultra, Elbatrail 2014 dell' 11 maggio...
Che dire, io ho registrato questi malfunzionamenti nel mio motore: quando mi alimentavo ai ristori, acqua, sali, frutta secca, stavo bene per circa 10-15 minuti, poi, in salita, mi si spegneva il motore, sudavo da matti e perdevo posizioni, poi dopo un'altra mezz'ora mi riprendevo fino al ristoro successivo e così pochino ogni ora, ho visto che tollero meglio le barrette al posto dei gel. :lol:
Questo succede anche a me, ma penso sia dovuto al fatto il corpo deve distribuire le energie tra lo sforzo e la digestione..... Io personalmente il gel lo prendo solo prima di una salita lunga, un po' mi aiuta, altrimenti tutto quello che trovo ai ristori di salato va bene :lol:
Evito di bere o mangiare troppo prima di una discesa se no lo svomitazzo prende anche me!!!!!!
Riccardino

Oggi ho fatto un'uscita lunga da 3h45 26 km e 1500 d+, ho provato a mangiare 1 gel e 1 barretta dopo 1 ora e dopo 2 ore, alla terza ho volutamente saltato per andare ad esaurimento scorte. Beh alla terza ora avevo già fame, se avessi avuto altro cibo avrei mangiato sicuramente. Non ho trovato problemi di digestione solo qualche rutto verace, mangiavo a metà delle salite impegnative rallentando.
Ho finito lucido e bene, avevo solo sete ma credevo di aver finito il camelback e invece avevo ancora più di mezzo litro... Ho pranzato con 100g di pasta, verdura e 50g di bresaola ma dopo pranzo un po' di mal di testa mi è venuto, più mangiavo e più mi passava!
Rispondi