Incontro di Albisola 27-28 novembre

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Enrico Vedilei

Re: Incontro di Albisola 27-28 novembre

Messaggio da Enrico Vedilei »

Federazione Trail!!!!!!!!!
Complimenti Simone è proprio quello che ci vuole, un'ulteriore Federazione che complichi ancor di più le regole di questo fantastico mondo.
COMPLIMENTI CON TUTTO IL CUORE
Ti ripeto le frasi che ci siamo detti in privato Domenica dopo pranzo.
Sono venuto ad Albisola in rappresentanza della IUTA e per trovare un punto d'accordo e in comune con Simonetti della FSA e un'esponente della UISP.
Mentre me ne esco fuori con la consapevolezza che prima o poi nasce un'altra Federazione.

Siamo proprio italiani, al posto di unire, dividiamo le cose.

Visto che il 70% dei partecipanti sono già affiliati alla UISP, bastava solo seguire le linee guide delle stesse perchè in esse ci sono già tutti i punti discussi animatamente nel convegno e a volte senza giungere a risultati. Si poteva integrare con alcuni punti che hanno trattato Roberto Negri, Fulvio Massa, l'avvocato e quelli del Tor de Geants ma quelle sono linee guide e non quelle che abbiamo discusso noi.

Enrico Vedilei, referente IUTA dell'ultratrail (per chi non lo sapesse IUTA stà per Associazione Italiana Ultramaratona e Trail e questo nome l'ha creato Aurelio Michelangeli nel 1997 quando faceva parte del direttivo IUTA, quindi non è una definizione nata negli ultimi 3-4 anni come sembrava dai discorsi fatti durante il convegno).

ps. sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e sopratutto raccontare un pò di storia italiana del trail, tutti possono contattarmi a questo indirizzo evedilei@krakatoasport.com
leosorry

Messaggio da leosorry »

Enrico Vedilei ha scritto:Federazione Trail!!!!!!!!!
Complimenti Simone è proprio quello che ci vuole, un'ulteriore Federazione che complichi ancor di più le regole di questo fantastico mondo.
Forse non sono stato chiaro io. Ho dato il titolo "Federazione" al primo argomento della discussione, ma credevo di aver fatto capire che una nuova "Federazione Trail" è impossibile tecnicamente e in fin dei conti non ci interessa nemmeno.
Quello che secondo me è già possibile (e sarebbe anche utile) è invece un'Associazione Nazionale Trail Running, che unisca tutti gli organizzatori di Trail, in cui si decida democraticamente quali possono essere dei MINIMI COMUNI DENOMINATORI alle varie gare. Che mi pare sia anche la procedura seguita nel convegno di Albisola. In pratica abbiamo approvato solo le decisioni che sono state prese all'unanimità oppure da una maggioranza molto vicina all'unanimità (vedi il caso dell'uso di antinfiammatori/antidolorifici da parte dei responsabili medici di gara in cui tre gare si sono dichiarate contrarie al fermare il concorrente che viene sottoposto al "trattamento": eravamo 20 favorevoli e 3 contrari e visto che non era unanimità piena abbiamo deciso di lasciare la scelta a ciascuno).
La cosa "inattesa" è che è stato lo stesso Marino Giacometti ha caldeggiare la nascita di un'Associazione Nazionale del Trail: insomma lui per primo riconosce che il Trail ha caratteri ben distinti dalle sue Sky e che sarebbe utile che fosse rappresentato unitariamente.
Per il resto nessuno nega il ruolo svolto dalla IUTA nella selezione delle rappresentative nazionali, nè il lavoro (enorme e fatto con largo anticipo sui tempi) di Aurelio Michelangeli nel portare il trail in Italia.
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Enrico Vedilei ha scritto:Federazione Trail!!!!!!!!!
Ciao Enrico,
la veemenza con la quale scrivi queste cose è sintomo di passione grande nei confronti del trail. Ti ricordo però che ad Albisola io valevo UNO come tutti gli altri 30 partecipanti all'incontro. Se poi ti fa sentire meglio prendermi come capro espiatorio fai pure, non saresti il primo ;)
Con stima e simpatia, e senza sarcasmo.
Simone
gianni cimbro

Messaggio da gianni cimbro »

Faccio un po’ fatica a capire l’intervento di Enrico: ad Albissola l’ipotesi federazione è stata scartata immediatamente ed unanimemente, mi pare che il comunicato stampa di Simone non dia adito a dubbi.
Il merito e l’autorevolezza di Aurelio ed Enrico sul tema TRAIL sono fuori discussione.
Il merito dell’incontro è stato proprio nel contemperare le idee e le posizioni di tutti, attraverso un confronto molto schietto: il documento finale è lodevole in quanto condiviso da tutti.
Io sono dell’idea che dobbiamo arrivare all’Associazione, la prox volta che ci troviamo: la maggior parte di noi è su questa linea. Io cercherò nei prossimi mesi di lavorare a tal fine, all’interno della nostra organizzazione del Troi dei Cimbri, cioè trovare qualcuno che abbia tempo da dedicare ad una prospettiva simile.
Per quel che riguarda lo stile, nei prossimi incontri non vorrei che l’obiettivo fosse di lavorare sull’unanimità delle decisioni, ma sul fatto che vengano prese a larga maggioranza (non 50 + 1 %, ma magari al 75-80%) , ciò che avrebbe permesso di ottenere un documento più ”forte” rispetto a quello, ripeto egregio, di Albisola.
Approfitto ancora per ringraziare Leo (…ma chi te lo fa fare ?) e Simone: grandi.

gianni cimbro
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

Mi permetto di intervenire sull' argomento: l' idea, condivisa con forza anche dal mio Presidente, è quella di arrivare ad una "casa comune" del Trail in Italia, questo per poter soddisfare o aiutare a soddisfare le esigenze di chi ama a tal punto il nostro sport da arrivare ad organizzare gare (che come sappiamo benissimo è tutto impegno, anche gravosissimo, affatto retribuito, anzi, per non parlare delle responsabilità che a tutti fa dire "ma chi ce lo fa fare??").
Chi questa esigenza la sente più di altri si attivi concretamente per tirar su i muri, ed il TRB come già detto in assemblea è pronto a fare la propria parte in prima persona.
Gli altri sono sicuro che una volta toccata con mano la bontà del progetto si uniranno, diversamente amici come prima.
Non si tratta di fare la conta dei buoni e dei cattivi ma solo di mettere assieme chi sente l' esigenza di farlo e senza tagliare fuori nessuno.
Noi (e parlo a nome anche di Michele e di tutto il TRB) la pensiamo così.
denise

Messaggio da denise »

ohh con questi interventi ci avete un pò confuso le idee a chi come me vorrebbe comprenderci qualcosa in più!
Dunque, l'incontro di ALbisola era riferito al TRAIL in generale o al solo ULTRAtrail?
La IUTA si occupa di tutto ciò che è ULTRA! quindi anche di ULTRATRAIL (da quando? solo da due anni circa con il buon Enrico Vedilei sennò stavano ancora a raccogliere le more a parer mio!) ..quindi la IUTA c'entra solo per il discorso ULTRA
quindi non vedo dove sta il problema ASssociazone italiana TRAIL o che so io.. qualcosa che se ho ben capito dovrebbe rappresentare il movimento a livello italiano giusto Leo?

dove sta il problema caro Enrico?

per quanto riguarda la UISP uno può dire c'è già questa associazione..noooooooooooooo fatemi il favore! non penso proprio che possa essere la UISP a rappresentare il trail ! .. sarebbe solo un'ammucchiata pazzesca di questo e quello.. e sopratutto nella uisp come in altre realtà ci sono solo interessi a vario titolo sotto neanche troppo velati.. troppi interessi non farebbe bene al movimento trail running!
quindi via libera ad una nuova entità che lavori per il bene comune del trail running italiano che si occupi di questo e soltanto di ciò: sicurezza, organizzazione, ecc.ecc. portando avanti progetti mirati ecc.ecc.
:shock:
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Ho letto il comunicato, e aspetto l'evolversi del progetto, ritengo che la creazione di una federazione specifica sia la soluzione migliore... intanto faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti e rinnovo il mio in bocca al lupo per il proseuguo dei lavori, che non si prospettano ne facili ne veloci...
Luciano

Messaggio da Luciano »

Trovo strano che tutti coloro che ora si battono per una nuova Federazione, giusto un anno fa, su ST e sulla Rivista, la giudicavano inutile, dispersiva, liberticida e fonte di nuovi balzelli...che cosa è cambiato?
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Luciano presta attenzione ;)
leosorry ha scritto:Forse non sono stato chiaro io. Ho dato il titolo "Federazione" al primo argomento della discussione, ma credevo di aver fatto capire che una nuova "Federazione Trail" è impossibile tecnicamente e in fin dei conti non ci interessa nemmeno.
Quello che secondo me è già possibile (e sarebbe anche utile) è invece un'Associazione Nazionale Trail Running, che unisca tutti gli organizzatori di Trail, in cui si decida democraticamente quali possono essere dei MINIMI COMUNI DENOMINATORI alle varie gare.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Accidenti. Ad Albisola non sono proprio riuscito a far capire quella che è la mia idea.
Ripeto: la Federazione è impossibile. Il Coni non darà mai, ripeto mai, autonomia ad un settore come il Trail Running. Poi figurarsi se la Fidal se lo farà soffiare via sotto il naso.

Quello che per me ha senso è un'Associazione Nazionale che porti avanti delle linee guida approvate da tutti, o almeno da una larghissima maggioranza, proprio come fatto ad Albisola.
L'Associazione Nazionale che ho in mente io è senza tessere ed è trasversale (ovvero ogni gara continua a scegliere con chi affiliarsi, UISP, FIDAL, CSEN o vattelapesca) nessun costo aggiuntivo per le gare, ma solo un luogo giuridico in cui incontrarsi e che possa parlare a nome di tutte le ASD che decideranno di aderirvi.
Qualcuno dirà che così non serve a niente ed è "vuota". Può darsi, ma per adesso, visto che non c'è niente, preferisco un modello "leggero" piuttosto che aspettare che siano Fidal o un Ente di Promozione Sportiva a decidere cosa è il trail e come lo si deve organizzare...La speranza è che gli eventuali documenti approvati da tutti servano anche da guida per la Fidal che prima o poi si deciderà a fare un suo regolamento per il trail...
Rispondi